Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 24, 14:22   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
se vi può far piacere futaba t16iz ha buttato giù due modelli da 2500 euro di un amico così come se nulla fosse , decollo e tutto d’un tratto radio smesso di trasmettere e boom ,ovviamente radio spedita a radiosistemi per controllo vediamo che ne esce fuori ,premesso che almeno tre giri di campo li ha fatti prima che sparisse ogni sorta di comunicazione radio rx r7114sb fasst-est
Che peccato, prima di smettere di volare avevo una futaba t18sz che ho venduto a uno del campo volo, quando ho smesso 7/8 anni fa, l’avevo appena presa nuova quindi mi aveva anche dato bene del mio usato se non ricordo male, dopo neanche qualche settimana l’ha data via dalla disperazione, già anni fa c’erano problemi, specialmente nel campo dove vado io hanno avuto tutti problemi con futaba, e pensa che l’ultimo volo li l’ho fatto con futaba e il pirotti rebel da quasi 9000 euro, sono stato graziato…ora riparto piano piano con aliantini in polistirolo, che in realtà danno il bel da fare anche loro, ma almeno ho due frequenze, che poi non è tanto futaba il problema ma il 2.4 in generale
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 24, 14:36   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.006
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
se vi può far piacere futaba t16iz ha buttato giù due modelli da 2500 euro di un amico così come se nulla fosse , decollo e tutto d’un tratto radio smesso di trasmettere e boom ,ovviamente radio spedita a radiosistemi per controllo vediamo che ne esce fuori ,premesso che almeno tre giri di campo li ha fatti prima che sparisse ogni sorta di comunicazione radio rx r7114sb fasst-est
occhio a incolpare radio, spesso si confonde l’alimentazione insufficiente della RX con la perdita di segnale, i sintomi sono gli stessi ed è difficile distinguere
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 24, 22:57   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.197
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Mi è rimasto solo questo motore, eflite power 25 1250kv pesa più o meno 180/190 grammi, dite che esagero se metto su questo? Grazie ragazzi
Allego le foto delle specifiche motore
per me troppo roba...
tieni presente che un aliante può essere portato in quota con meno di 150Watt/kilo
multiplex consiglia per quel modello un motore da 350 Watt che sono davvero molto più che sufficienti per una salita davvero rapida
andare oltre questa potenza non ha senso su quel tipo di modello, inoltre il motore che segnali ha un KV troppo alto che ti costringe ad utilizzare un'elica piccola e poco efficiente.
inoltre pesa oltre 50 grammi in più rispetto al motore consigliato il che ti costringerà ad aggiungere peso in coda per equilibrarlo rendendo più pesante il modello.

questo aggravio di peso aumenterà la velocità minima di stallo rendendo più difficoltoso il volo in termica stretta e per forza di cose anche la velocità di avvicinamento ed atterraggio.

ps) sono più di vent'anni che volo futaba e mai avuto problemi... sgrat sgrat
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 24, 23:02   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.197
sul mercatino c'è in vendita un graupner elettro junior,
pronto al volo ad un ottimo prezzo

è un clone/equivalente dell easyglider, ottimo per imparare e per giocare in pendio senza troppi patemi.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 24, 19:18   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
per me troppo roba...
tieni presente che un aliante può essere portato in quota con meno di 150Watt/kilo
multiplex consiglia per quel modello un motore da 350 Watt che sono davvero molto più che sufficienti per una salita davvero rapida
andare oltre questa potenza non ha senso su quel tipo di modello, inoltre il motore che segnali ha un KV troppo alto che ti costringe ad utilizzare un'elica piccola e poco efficiente.
inoltre pesa oltre 50 grammi in più rispetto al motore consigliato il che ti costringerà ad aggiungere peso in coda per equilibrarlo rendendo più pesante il modello.

questo aggravio di peso aumenterà la velocità minima di stallo rendendo più difficoltoso il volo in termica stretta e per forza di cose anche la velocità di avvicinamento ed atterraggio.

ps) sono più di vent'anni che volo futaba e mai avuto problemi... sgrat sgrat
Si si grazie ergonomix , ma già abbandonato nel cassetto il power 25, c’è l’avevo e l’avrei utilizzato nel caso andasse bene,
ho preso un motore trx-air 3530 da 1000kv 313watt (equivalente .10) che pesa 70gr “meno dell’originale” con appunto elica 12/6 e regolatore
non solo ho risparmiato peso, ma ne ho risparmiato così tanto che ho dovuto zavorrare all’anteriore…

Penso che probabilmente pesi meno del modello RR pronto al volo, spettacolo!!

Ultima modifica di mattiananni : 22 giugno 24 alle ore 19:22
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 24, 19:20   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
sul mercatino c'è in vendita un graupner elettro junior,
pronto al volo ad un ottimo prezzo

è un clone/equivalente dell easyglider, ottimo per imparare e per giocare in pendio senza troppi patemi.
Se è per me non me ne faccio niente, ormai ho il solius.
Pero ti ringrazio.
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 24, 20:35   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.197
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Si si grazie ergonomix , ma già abbandonato nel cassetto il power 25, c’è l’avevo e l’avrei utilizzato nel caso andasse bene,
ho preso un motore trx-air 3530 da 1000kv 313watt (equivalente .10) che pesa 70gr “meno dell’originale” con appunto elica 12/6 e regolatore
non solo ho risparmiato peso, ma ne ho risparmiato così tanto che ho dovuto zavorrare all’anteriore…

Penso che probabilmente pesi meno del modello RR pronto al volo, spettacolo!!
anche questo che è un 1100 KV gira un po' troppo veloce, per usare una 12/6 dovrai alimentarlo con due celle lipo.

ti consiglio di comprare per pochi euri un amperometro/wattmetro (su aliexpress se ne trovano per meno di 10 euro) che ti sarà molto utile per settare al meglio le motorizzazioni dei tuoi modelli.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 24, 20:42   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.197
https://www.casadelmodellismo.com/ex...2-p-11976.html

questo sarebbe stato più adatto...


https://www.casadelmodellismo.com/ex...4-p-11982.html

questo il top, anche se la differenza di spesa rispetto le prestazioni forse non giustifica l'acquisto.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)

Ultima modifica di Ergonomix : 22 giugno 24 alle ore 20:45
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 24, 20:49   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.197
wattmetro, io ho questo.
https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 24, 21:03   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.197
messaggio doppio
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collaudo disastroso seawolf66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 43 30 maggio 13 20:37
Reinizio, con ALIANTI A MOTORE ELETTRICO rentwc Aeromodellismo Alianti 10 01 luglio 09 17:11
Disastroso incidente aereo alfgi72 Aeromodellismo Principianti 31 26 aprile 07 20:55
Collaudo Disastroso !!!! Nirvana76 Aeromodellismo Principianti 11 10 gennaio 07 13:55
Collaudo disastroso f.alberto Aeromodellismo Principianti 50 29 ottobre 06 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002