Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 24, 12:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 649
Ipotesi mia è che non abbiano azzeccato il profilo e l’ incidenza rispetto alla fusoliera

Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 24, 13:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.336
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Di swift topmodel, Ne ho visto volare uno e uno l’ ho costruito per conto terzi… ali debolucce per essere uno swift e confermo che non è un gran volatore… alla fine con qualche euro in più prendi il glider-it da 2,5m, quello è uno spettacolo come il fratello maggiore da 3,2m
Lo swift è un modello divertentissimo, biaogna acquistarne uno robusto e studiato bene,poi da allestire in modo serio, altrimenti o vola male o ti si distrugge in volo


Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, li ho visti quelli di glider-it, ma ci vogliono 500 euro in più per il 250...non qualche euro!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 24, 14:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 649
Io ho visto il topmodel da 3,75 a più di 1000€, facevo i calcoli su quello
Meglio un’ altro modello a sto punto, più piccolo magari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 24, 14:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.336
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Io ho visto il topmodel da 3,75 a più di 1000€, facevo i calcoli su quello
Meglio un’ altro modello a sto punto, più piccolo magari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io ero orientato sul 3,10 mt, ma viste queste considerazioni da parte di più utenti, lascio perdere!!

Grazie a tutti
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 24, 21:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
io ero orientato sul 3,10 mt, ma viste queste considerazioni da parte di più utenti, lascio perdere!!

Grazie a tutti
Io non lo ho avuto e non lo ho visto volare, ma se hanno messo un HQ 1,5/12 non puó non volare! Poi dipende cosa uno cerca da uno Swift. L'Hq 1,5 ha poco camber quindi sviluppa poca portanza mentre essendo spesso al 12% ha una bella resistenza. Per capire un RG15 ha camber 1,8 , maggiore dell'HQ, ma uno spessore al 9% quindi molta resistenza in meno. Lo Swift Top Model probabilmente é lento e non vuole essere leggero, probabilmente non é un gran termicatore ma... gli HQ sono profili variabili ma nessuno di quelli che hanno comprato uno Swift o un Fox si é mai sognato di settare un profilo variabile. Eppure sarebbe una marcia in piú su molto modelli. La scelta della Top Model sicuramente é orientata verso un pubblico non proprio esperto ed hanno optato per un profilo tranquillo e sicuro. Certo non é un modello da lanciare a 300kmh per tirare acro paurose ma destinato a fare un volo plastico con acro di base buona senza patemi. Personalmente preferisco il secondo tipo di volo a quello balistico che spesso si vede in pendio. I modelli vanno capiti e interpretati. Tu che volo vorresti fare?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 24, 22:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.336
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io non lo ho avuto e non lo ho visto volare, ma se hanno messo un HQ 1,5/12 non puó non volare! Poi dipende cosa uno cerca da uno Swift. L'Hq 1,5 ha poco camber quindi sviluppa poca portanza mentre essendo spesso al 12% ha una bella resistenza. Per capire un RG15 ha camber 1,8 , maggiore dell'HQ, ma uno spessore al 9% quindi molta resistenza in meno. Lo Swift Top Model probabilmente é lento e non vuole essere leggero, probabilmente non é un gran termicatore ma... gli HQ sono profili variabili ma nessuno di quelli che hanno comprato uno Swift o un Fox si é mai sognato di settare un profilo variabile. Eppure sarebbe una marcia in piú su molto modelli. La scelta della Top Model sicuramente é orientata verso un pubblico non proprio esperto ed hanno optato per un profilo tranquillo e sicuro. Certo non é un modello da lanciare a 300kmh per tirare acro paurose ma destinato a fare un volo plastico con acro di base buona senza patemi. Personalmente preferisco il secondo tipo di volo a quello balistico che spesso si vede in pendio. I modelli vanno capiti e interpretati. Tu che volo vorresti fare?
Claudio
Questa è una bella domanda!
Premetto che sono entrato nel mondo degli alianti da poco, purtroppo ho poco tempo per dedicarmici e sto piano piano imparando.
Ci volerei quasi esclusivamente in pianura, al campo, quindi probabilmente anche un modello tipo il TopModel andrebbe più che bene per il mio uso (e i miei pollici, almeno per ora!)

Finora ho volato con alianti sui 2 metri, ho il monsun della robbe da 3 metri che mi regala belle emozioni e mi sarebbe piaciuto fare un passo in avanti con un modello che a vista mia sembra più performante a livello di acrobazia rispetto a quelli che già possiedo ed ho posseduto, ma anche qui potrei sbagliarmi.

Poi c'è anche il dubbio che probabilmente modelli del genere usati in pianura non hanno senso perché esprimono il meglio di loro in pendio.

Insomma, non cerco un missile balistico, ma non vorrei neanche vederlo piegare alla prima affondata!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 24, 23:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 493
Perché non ti prendi il Grecalis EVO di Glider-It, provato in pendio, l’ho trovato un modello meno esasperato di uno Swift, ci fai tutta l’acro che vuoi e perdona molto di più, tra l’altro lo Swift 2,5 mt di Glider-It è abbastanza aggressivo, bisogna farlo correre, non ama passeggiare.
Il fatto è che per questi modelli due soldi li devi spendere, oltre che per l’acquisto del modello vuoto, serve elettronica di qualità, quindi devi considerare anche la farcitura. Se poi lo vuoi motorizzare il costo aumenta ancora. Diciamo non sono proprio economici. Inoltre vanno assemblati correttamente.
Tieni d’occhio il mercato dell’usato, non è facile ma se sei veloce ogni tanto qualcosa salta fuori.
Comunque andrei su un tutto fibra, lascia stare quelli con le ali in legno, ne ho già piegato uno dopo un affondata, certo magari sono andato un pochino oltre quello che era il sup volo naturale…
Personalmente non mi piace volarci in pianura.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 06:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Questa è una bella domanda!
Premetto che sono entrato nel mondo degli alianti da poco, purtroppo ho poco tempo per dedicarmici e sto piano piano imparando.
Ci volerei quasi esclusivamente in pianura, al campo, quindi probabilmente anche un modello tipo il TopModel andrebbe più che bene per il mio uso (e i miei pollici, almeno per ora!)

Finora ho volato con alianti sui 2 metri, ho il monsun della robbe da 3 metri che mi regala belle emozioni e mi sarebbe piaciuto fare un passo in avanti con un modello che a vista mia sembra più performante a livello di acrobazia rispetto a quelli che già possiedo ed ho posseduto, ma anche qui potrei sbagliarmi.

Poi c'è anche il dubbio che probabilmente modelli del genere usati in pianura non hanno senso perché esprimono il meglio di loro in pendio.

Insomma, non cerco un missile balistico, ma non vorrei neanche vederlo piegare alla prima affondata!
I modelli riproduzione acro in pianura hanno poco senso. Ti limiti a salire e scendere anche facendo acro e difficilmente riesci a tirarli su girando abilmente una termica. Il loro volo é piú simile al volo a motore e se non sono settati bene, e pilotati altrettanto, é piuttosto breve. Sicuramente il Top Model flappato in pianura puoi godertelo di piú dello Swift di Glider.it. Per il Grecalis il discorso é diverso, lui le termiche le gira e fá anche una buona acrobazia e quindi é un modello piú "tutto fare"; capisco che non é una riproduzione ed esteticamente deve piacere.
Gli alianti acro si godono in pendio dove con le condizioni giuste ti regalano voli al limite della tua resistenza fisica. Io fossi in te prima proverei il pendio con quello che hai poi valuterei un bel Pilatus B4 "robusto" con profilo HQ con il quale veramente puoi fare tutto.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 09:13   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io non lo ho avuto e non lo ho visto volare, ma se hanno messo un HQ 1,5/12 non puó non volare! Poi dipende cosa uno cerca da uno Swift. L'Hq 1,5 ha poco camber quindi sviluppa poca portanza mentre essendo spesso al 12% ha una bella resistenza. Per capire un RG15 ha camber 1,8 , maggiore dell'HQ, ma uno spessore al 9% quindi molta resistenza in meno. Lo Swift Top Model probabilmente é lento e non vuole essere leggero, probabilmente non é un gran termicatore ma... gli HQ sono profili variabili ma nessuno di quelli che hanno comprato uno Swift o un Fox si é mai sognato di settare un profilo variabile. Eppure sarebbe una marcia in piú su molto modelli. La scelta della Top Model sicuramente é orientata verso un pubblico non proprio esperto ed hanno optato per un profilo tranquillo e sicuro. Certo non é un modello da lanciare a 300kmh per tirare acro paurose ma destinato a fare un volo plastico con acro di base buona senza patemi. Personalmente preferisco il secondo tipo di volo a quello balistico che spesso si vede in pendio. I modelli vanno capiti e interpretati. Tu che volo vorresti fare?
Claudio

Ciao Claudio, il brutto dello swift di topmodel è che vola proprio male male..
se lo carichi, sprofonda inesorabilmente e non fa nemmeno acro. Se quel modellaccio fa un tonneau o in alternativa un looping ti garantisco che si ferma proprio, e tu sai che significa. E sto parlando di acro base, dopo discreta affondata (non andrei oltre, vista la scarsa qualità costruttiva). Se provi a termicare, sprofonda come un blocchetto di cemento, laddove altri modelli, in volo in contemporanea nello stesso sito, guadagnavano rapidamente quota e facevano divertire i rispettivi piloti.
Ci abbiamo provato in tanti, uno swift topmodel ha anche cambiato tre o quattro proprietari, ognuno convinto di riuscire a cavarne qualcosa di DECENTE. Giacciono tutti buttati da qualche parte, un modello involabile. Sposta baricentro, modifica incidenza, sistema al meglio le escursioni... niente da fare.


Per il resto: quoto Flower69, un bel tutto fibra ti garantisce divertimento in pendio ed anche in pianura, incassano bene atterraggi duri (son fatti per il pendio), hanno capacità acro e sono appaganti per chi ci vola. Swift 3.2 e graecalis di Glider-it me li tengo cari e stretti, e me li porto sempre dietro in pendio. Entrambe non motorizzati.



Per Giuliano: spendi il doppio, ma ti diverti il quadruplo, senza contare che roba buona si rivende bene e subito, lo swift di Topmodel non lo vendi neanche a 50 centesimi, tanto è noto che son soldi buttati.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 24, 09:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.336
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Perché non ti prendi il Grecalis EVO di Glider-It, provato in pendio, l’ho trovato un modello meno esasperato di uno Swift, ci fai tutta l’acro che vuoi e perdona molto di più, tra l’altro lo Swift 2,5 mt di Glider-It è abbastanza aggressivo, bisogna farlo correre, non ama passeggiare.
Il fatto è che per questi modelli due soldi li devi spendere, oltre che per l’acquisto del modello vuoto, serve elettronica di qualità, quindi devi considerare anche la farcitura. Se poi lo vuoi motorizzare il costo aumenta ancora. Diciamo non sono proprio economici. Inoltre vanno assemblati correttamente.
Tieni d’occhio il mercato dell’usato, non è facile ma se sei veloce ogni tanto qualcosa salta fuori.
Comunque andrei su un tutto fibra, lascia stare quelli con le ali in legno, ne ho già piegato uno dopo un affondata, certo magari sono andato un pochino oltre quello che era il sup volo naturale…
Personalmente non mi piace volarci in pianura.
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
I modelli riproduzione acro in pianura hanno poco senso. Ti limiti a salire e scendere anche facendo acro e difficilmente riesci a tirarli su girando abilmente una termica. Il loro volo é piú simile al volo a motore e se non sono settati bene, e pilotati altrettanto, é piuttosto breve. Sicuramente il Top Model flappato in pianura puoi godertelo di piú dello Swift di Glider.it. Per il Grecalis il discorso é diverso, lui le termiche le gira e fá anche una buona acrobazia e quindi é un modello piú "tutto fare"; capisco che non é una riproduzione ed esteticamente deve piacere.
Gli alianti acro si godono in pendio dove con le condizioni giuste ti regalano voli al limite della tua resistenza fisica. Io fossi in te prima proverei il pendio con quello che hai poi valuterei un bel Pilatus B4 "robusto" con profilo HQ con il quale veramente puoi fare tutto.
Claudio
Grazie per le preziose info e consigli...
mi guarderò un pò intorno senza fissarmi su questo modello...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Swift S1 1:3 Ricky021 Merc. Aeromodellismo 0 08 marzo 16 10:19
Quale profilo per Swift 2m? gnugo Aeromodellismo Alianti 13 18 giugno 14 05:57
Swift II quale elettronica cinese? goldrake_77 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 09 luglio 09 10:46
Quale motore su Swift? stefanoxjx Aeromodellismo Volo Elettrico 3 18 maggio 09 22:18
Swift s1 da 2.60 AA quale è il profilo migliore Pincue Aeromodellismo Alianti 5 23 luglio 08 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002