22 gennaio 24, 18:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
| Alinte vintage Kiwi della Wik Model
Buona sera a tutti. Ho quasi terminato il montaggio dell'aliante in questione ,kit che avevo da almeno 25 anni.Si tratta della riproduzione di un aliante motorizzato della Valentin che monta il motore con elica propulsiva su un supporto a pantografo che viene comandato in apertura e chiusura da un apparato elettronico fornito col modello. Ora ,forse per mia incapacità nel montaggio o perchè l'accrocchio si è rovinato, il congegno non funziona. Quindi vorrei sosituire il tutto con qualcosa di più moderno che permetta,in sicurezza, l'apertura del pantografo fino alla posizione di blocco,l'avvio del motore e la successiva retrazione fino al rientro nella posizione iniziale in fusoliera . Spero che qualcuno possa aiutarmi e per questo ringrazio tutti anticipatamente. Saluti Nicola |
23 gennaio 24, 06:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio P.S. io ne ho uno identico ma lo ho chiuso sopra ed ho messo il motore davanti...
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
23 gennaio 24, 10:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Oppure sarebbe da valutare l'ipotesi di sostituire tutto il meccanismo di retrazione compreso motore ed elica, con uno più semplice e leggero, da ricavare da un carrello di atterraggio di dimensioni adeguate, un motore cassa rotante e sistema di sicurezza con un microswitch (o ancor meglio con un reed) e interruttore elettronico o relè adeguato. Forse non sarebbe in scala, ma peserebbe la metà (o anche meno) di quello che c'è ora... (per il dimensionamento potrebbe convenire partire dall'elica in dotazione..) Ultima modifica di giocavik : 23 gennaio 24 alle ore 10:45 |
23 gennaio 24, 19:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2007
| Citazione:
Avevo pensato anch'io a quella soluzione come ultima speranza (vista l'esperienza acquisita nell'averlo già realizzato su un ASH 26 Tangent 4.0 m e su un ASW 28 Let Model da m. 3.0): Vedremo!! Invece ,visto che ce l'hai ,dimmi come và il modello(da me acquistato da un negozio storico delle tue parti:Emporio 45 di Città di Castello). Saluti dalla Puglia. Nicola | |
23 gennaio 24, 22:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
Bookmarks |
| |