13 novembre 23, 15:16 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
FAI, ormai è fossilizzata il quelle quattro striminzite categorie vecchie di decenni, seguite da un altrettanto striminzito gruppo di appassionati che a questo punto, non esiterei a definire Eroi. Per rimanere in tema, esistono comunque gare di acrobazia per alianti aerotrainati. Molto popolari in Germania e abbastanza diffuse in altri paesi. In Italia, si sta cercando di lanciarla ma per ora non vedo quell'interesse numerico che giustifichi un vero e proprio Campionato Nazionale, tralasciando comunque il rugginoso discorso di "ufficialità" FAI. Se cerchi su Youtube, trovi numerosi video al riguardo ed è una categoria, a mio parere, molto tecnica, affascinante e bella da vedere, con coreografie spettacolari, fumogeni colorati e accompagnamento musicale. Andrebbe, secondo me, rivista un poco, sul discorso altezze di sgancio, anche in considerazione delle attuali normative ENAC-ENAV che penalizzano in partenza il discorso. Non è nemmeno pensabile, una quota di sgancio di 500 metri, sia per il suddetto discorso normative ma pure per un discorso "pratico" che costringe ad usare alianti di non meno di 5 metri, altrimenti pressochè invisibili a simili altezze. Per conto mio, da qualche anno mi dedico all'acrobazia alianti ed ho progettato costruito diversi modelli dedicati: Kobuz3, SH-2H e SZD 59 Acro ma non ho ancora avuto modo di partecipare ad un confronto o meglio ad una gara vera e propria. Qualcosa si sta comunque muovendo anche in Italia. Chi vivrà, vedrà... |
13 novembre 23, 16:41 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
13 novembre 23, 16:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2023 Residenza: Budrio
|
Beh, il discorso quota, ovviamente non 500 metri per le ovvie ragioni che citi, sarebbe risolvibile chiedendo un notam il giorno della gara. Vengo dal mondo F3A ed F3A-X e l' acrobazia mi è sempre piaciuta. Ora dopo anni di stop nei quali ci ho volato sopra anche facendo acrobazia, sono tornato all' aeromodellismo decidendo di provare con gli alianti. Ho quasi terminato uno Swift Topmodel, da qui la domanda che ho posto. Credo comunque che come ogni cosa si tratti di iniziare poi, l' interesse aumenta. Vedremo come si metteranno le cose, sarebbe interessante redigere una bozza di regolamento e magari un programma acro con una sequenza di figure possibili in un volo da una determinata quota, da unire magari con un libero freestyle...Vediamo un po' se qualcun'altro ha qualche idea, chissà che non si riesca a fare qualcosa... |
13 novembre 23, 17:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2023 Residenza: Budrio
|
Ecco, proprio come pensavo, dei programmi composti da 7-8 figure credo siano fattibili anche senza dover iniziare andando in orbita. Magari effettuare due o tre voli cambiando il programma ogni volta. Sono convinto possa nascere una bella competizione. A livello logistico credo che il problema principale da risolvere sia il traino. La cosa più semplice sarebbe che a fornirlo fosse il club che ospita la gara altrimenti ogni concorrente dovrebbe portarsi dietro un trainatore con un pilota e credo ne verrebbe fuori un caos senza contare che molti non parteciperebbero per mancanza di trainatore e di pilota a seguito...
|
13 novembre 23, 17:47 | #7 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
13 novembre 23, 19:12 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2009
|
Si cerca ancora di promuovere la categoria da noi, ma quello che dietro le nostre alpi è una disciplina affascinante praticata da molti appassionati, tutti amici, con una sana competizione tra le varie nazioni germanofone, Germania, Austria, Svizzera, in primis, con corollario di olandesi francesi e anche spagnoli viene portata avanti con tre competizioni internazionali di solito giugno, luglio, agosto, nelle singole nazioni, più altre competizioni nelle varie regioni dove esistono dei gruppi di trainatori e giudici che vengono coinvolti per la riuscita delle competizioni. c'è un gruppo di persone qui in Italia che stanno organizzando gare di acrobazia con alianti con gli stessi principi di valutazione di un cisalpino a motore, con figure semplici e sgancio a quote operabili. |
Bookmarks |
| |