Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 23, 10:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2023
Residenza: Budrio
Messaggi: 15
Gare acrobazia alianti

Una curiosità: tra le tante formule di gara FAI non ho trovato nulla a riguardo degli alianti acro. Possibile che non siano contemplate?
ik4nmf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 23, 14:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.429
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
FAI, ormai è fossilizzata il quelle quattro striminzite categorie vecchie di decenni, seguite da un altrettanto striminzito gruppo di appassionati che a questo punto, non esiterei a definire Eroi.
Per rimanere in tema, esistono comunque gare di acrobazia per alianti aerotrainati.
Molto popolari in Germania e abbastanza diffuse in altri paesi.
In Italia, si sta cercando di lanciarla ma per ora non vedo quell'interesse numerico che giustifichi un vero e proprio Campionato Nazionale, tralasciando comunque il rugginoso discorso di "ufficialità" FAI.
Se cerchi su Youtube, trovi numerosi video al riguardo ed è una categoria, a mio parere, molto tecnica, affascinante e bella da vedere, con coreografie spettacolari, fumogeni colorati e accompagnamento musicale.
Andrebbe, secondo me, rivista un poco, sul discorso altezze di sgancio, anche in considerazione delle attuali normative ENAC-ENAV che penalizzano in partenza il discorso.
Non è nemmeno pensabile, una quota di sgancio di 500 metri, sia per il suddetto discorso normative ma pure per un discorso "pratico" che costringe ad usare alianti di non meno di 5 metri, altrimenti pressochè invisibili a simili altezze.
Per conto mio, da qualche anno mi dedico all'acrobazia alianti ed ho progettato costruito diversi modelli dedicati: Kobuz3, SH-2H e SZD 59 Acro ma non ho ancora avuto modo di partecipare ad un confronto o meglio ad una gara vera e propria.
Qualcosa si sta comunque muovendo anche in Italia.
Chi vivrà, vedrà...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 23, 15:41   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
FAI, ormai è fossilizzata il quelle quattro striminzite categorie vecchie di decenni, seguite da un altrettanto striminzito gruppo di appassionati che a questo punto, non esiterei a definire Eroi.
Per rimanere in tema, esistono comunque gare di acrobazia per alianti aerotrainati.
Molto popolari in Germania e abbastanza diffuse in altri paesi.
In Italia, si sta cercando di lanciarla ma per ora non vedo quell'interesse numerico che giustifichi un vero e proprio Campionato Nazionale, tralasciando comunque il rugginoso discorso di "ufficialità" FAI.
Se cerchi su Youtube, trovi numerosi video al riguardo ed è una categoria, a mio parere, molto tecnica, affascinante e bella da vedere, con coreografie spettacolari, fumogeni colorati e accompagnamento musicale.
Andrebbe, secondo me, rivista un poco, sul discorso altezze di sgancio, anche in considerazione delle attuali normative ENAC-ENAV che penalizzano in partenza il discorso.
Non è nemmeno pensabile, una quota di sgancio di 500 metri, sia per il suddetto discorso normative ma pure per un discorso "pratico" che costringe ad usare alianti di non meno di 5 metri, altrimenti pressochè invisibili a simili altezze.
Per conto mio, da qualche anno mi dedico all'acrobazia alianti ed ho progettato costruito diversi modelli dedicati: Kobuz3, SH-2H e SZD 59 Acro ma non ho ancora avuto modo di partecipare ad un confronto o meglio ad una gara vera e propria.
Qualcosa si sta comunque muovendo anche in Italia.
Chi vivrà, vedrà...
Chissà, Egidio Sala ci è diventato vecchio ( meno di me , comunque ) cercando di promuoverla in tutti i modi. Con uno sgancio a 250-300 metri col Manta Ray, avendo alle spalle Egidio come suggeritore, ero riuscito a completare il programma basico o principianti che dir si voglia.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 23, 15:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2023
Residenza: Budrio
Messaggi: 15
Beh, il discorso quota, ovviamente non 500 metri per le ovvie ragioni che citi, sarebbe risolvibile chiedendo un notam il giorno della gara. Vengo dal mondo F3A ed F3A-X e l' acrobazia mi è sempre piaciuta. Ora dopo anni di stop nei quali ci ho volato sopra anche facendo acrobazia, sono tornato all' aeromodellismo decidendo di provare con gli alianti. Ho quasi terminato uno Swift Topmodel, da qui la domanda che ho posto. Credo comunque che come ogni cosa si tratti di iniziare poi, l' interesse aumenta.
Vedremo come si metteranno le cose, sarebbe interessante redigere una bozza di regolamento e magari un programma acro con una sequenza di figure possibili in un volo da una determinata quota, da unire magari con un libero freestyle...Vediamo un po' se qualcun'altro ha qualche idea, chissà che non si riesca a fare qualcosa...
ik4nmf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 23, 15:46   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Qualche programma acro per iniziare.
Files allegati
Tipo file: pdf BekanntePflicht_Sportklasse_2009_2010.pdf‎ (33,4 KB, 60 visite)
Tipo file: doc ProAcro1.doc‎ (31,5 KB, 34 visite)
Tipo file: doc ProAcro2.doc‎ (34,0 KB, 19 visite)
Tipo file: doc ProAcro3.doc‎ (34,0 KB, 17 visite)
Tipo file: doc ProAcro4.doc‎ (34,0 KB, 16 visite)
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 23, 16:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2023
Residenza: Budrio
Messaggi: 15
Ecco, proprio come pensavo, dei programmi composti da 7-8 figure credo siano fattibili anche senza dover iniziare andando in orbita. Magari effettuare due o tre voli cambiando il programma ogni volta. Sono convinto possa nascere una bella competizione. A livello logistico credo che il problema principale da risolvere sia il traino. La cosa più semplice sarebbe che a fornirlo fosse il club che ospita la gara altrimenti ogni concorrente dovrebbe portarsi dietro un trainatore con un pilota e credo ne verrebbe fuori un caos senza contare che molti non parteciperebbero per mancanza di trainatore e di pilota a seguito...
ik4nmf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 23, 16:47   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da ik4nmf Visualizza messaggio
Ecco, proprio come pensavo, dei programmi composti da 7-8 figure credo siano fattibili anche senza dover iniziare andando in orbita. Magari effettuare due o tre voli cambiando il programma ogni volta. Sono convinto possa nascere una bella competizione. A livello logistico credo che il problema principale da risolvere sia il traino. La cosa più semplice sarebbe che a fornirlo fosse il club che ospita la gara altrimenti ogni concorrente dovrebbe portarsi dietro un trainatore con un pilota e credo ne verrebbe fuori un caos senza contare che molti non parteciperebbero per mancanza di trainatore e di pilota a seguito...
Nelle gare di traino il trainatore è fornito dal gruppo ospitante. Che io sappia solo nella 6 Ore, gara a squadre, ogni squadra porta il proprio
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 23, 18:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di catapan
 
Data registr.: 12-01-2009
Messaggi: 83
Si cerca ancora di promuovere la categoria da noi, ma quello che dietro le nostre alpi è
una disciplina affascinante praticata da molti appassionati, tutti amici, con una sana competizione tra le varie nazioni germanofone, Germania, Austria, Svizzera, in primis, con corollario di olandesi francesi e anche spagnoli viene portata avanti con tre competizioni internazionali di solito giugno, luglio, agosto, nelle singole nazioni, più altre competizioni nelle varie regioni dove esistono dei gruppi di trainatori e giudici che vengono coinvolti per la riuscita delle competizioni. c'è un gruppo di persone qui in Italia che stanno organizzando gare di acrobazia con alianti con gli stessi principi di valutazione di un cisalpino a motore, con figure semplici e sgancio a quote operabili.
catapan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 23, 11:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di catapan
 
Data registr.: 12-01-2009
Messaggi: 83
programmi 2024-2025 acro alianti

allegati i nuovi programmi euro24-25
Files allegati
Tipo file: pdf it acroavanzato.pdf‎ (152,3 KB, 59 visite)
Tipo file: pdf it acroillimitato .pdf‎ (173,0 KB, 51 visite)
catapan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acrobazia alianti catapan Aeromodellismo Aerotraino 7 20 aprile 17 11:21
AVOT F3J , gare invernali di alianti Indoor Aeromodellismo Categorie 0 19 marzo 12 10:05
Eurotour acrobazia maxi alianti Trento danielep Aeromodellismo Alianti 41 27 maggio 10 20:45
acrobazia alianti catapan Aeromodellismo Alianti 7 22 luglio 09 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002