02 novembre 23, 16:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2001
| Triple Thermic e dintorni
Ciao a tutti. Sto pensando di costruire un aliante motorizzato da pianura/termica da far volare nei prati vicino a casa, ma non so nulla di tali modelli (e motori) perchè storicamente ho sempre volato in pendio con delle riproduzioni senza motore. Contando che il budget è limitato al max a 200€ e volendo un modello "veleggione" da 2.5-3m di apertura ho trovato in rete i seguenti:
Per l'Inside invece ho letto questa discussione https://www.baronerosso.it/forum/aer...-autonomy.html e vedo che ha decisamente soddisfatto la aspettative di chi l'ha realizzato raggiungendo i 17-19g/dmq al decollo. Degli ultimi 3 invece le informazioni in rete sono scarse (o sono stato scarso io nella ricerca). Per quanto riguarda motori, regolatori e batterie credo che indicativamente siano tutti adatti alle stesse potenze (o sbaglio?), ma magari ne parliamo in seguito o in un'altra discussione. Che ne dite? Grazie! |
02 novembre 23, 19:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
|
Ho costruito qualche anno fa il triple thermic della Aeronaut. Tutti i kit della Aeronaut sono impeccabili, completi, facili e con delle istruzioni a prova di neofita. Questo modello a mio avviso ha delle ali debolucce, dopo un paio di voli l'ho messo da parte con l'idea di irrigidire le ali. Cosa che però non ho mai fatto. Sigh Non te lo consiglio. Non conosco gli altri kit.
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
02 novembre 23, 21:37 | #4 (permalink) Top |
| Grazie 1000, ma giusto per capire, cosa intendi per "debolucce"? Secondo te lo tengono un looping largo in aria ferma senza rischiare? E se anche fosse, se dovessi rifarlo immagino che non dovrebbe essere difficile renderlo più robusto... no? E per caso riesci a dirmi il peso senza motore, batteria e elettronica oppure al decollo? |
03 novembre 23, 21:18 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Trovi molte info sul Picares da 2,5 metri che ho modificato un po' per le gare di Autonomy F5J. E' sicuramente il più leggero del lotto e , realizzato con cura può pesare circa 650 grammi con un carico alare molto ridotto. Se puoi volessi migliorarlo ulteriormente ci sono ampi spazi di manovra mettendo i flap e allungando gli alettoni fino in punta all'ala. Ti ritroveresti cos' un modello veramente competitivo e divertente da mettere a punto. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 novembre 23, 08:29 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
04 novembre 23, 08:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione: Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
04 novembre 23, 17:09 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il Picares non è in cima alla mia lista principalmente proprio per la mancanza di flap/aerofreni. Inoltre, premesso che come ho scritto cerco un modello da far volare dietro casa e quindi non ho alcuna intenzione/velleità di partecipare a gare, l'altro dettaglio che mi ha reso titubante è proprio il peso molto ridotto che (riducendo di solito la robustezza) nel mio caso non ritengo giustificato. Insomma il Picares potrei valutarlo, ma con le informazioni che ho attualmente resta al 6° posto. In ogni modo grazie della tua opinione! | |
04 novembre 23, 17:23 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di llavezzaro : 04 novembre 23 alle ore 17:26 | |
Bookmarks |
Tags |
aliante pianura, inside f5j, triple thermic |
| |