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Vecchio 01 novembre 23, 11:11   #1 (permalink)  Top
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Ritorno all'aeromodellismo.

Buongiorno. Sono un vecchio aeromodellista. Ho iniziato con il VVC a 8 anni.... Dopo tanti anni di abbandono dell' attività per vari motivi, avrei intenzione di ritornare all' antico amore... Prima di acquistare nuove cose, però, vorrei un vostro consiglio: possiedo una vecchia, ma ancora efficentissima radio Futaba 16C con quarzo da 72 Mhz. Secondo voi è ancora riutilizzabile oggi? Come primo modello pe ritornare pensavo ad un moto veleggiatore elettrico. Cosa mi potete consigliare?
Grazie per l'attenzione

C.V.
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Vecchio 01 novembre 23, 13:21   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno. Sono un vecchio aeromodellista. Ho iniziato con il VVC a 8 anni.... Dopo tanti anni di abbandono dell' attività per vari motivi, avrei intenzione di ritornare all' antico amore... Prima di acquistare nuove cose, però, vorrei un vostro consiglio: possiedo una vecchia, ma ancora efficentissima radio Futaba 16C con quarzo da 72 Mhz. Secondo voi è ancora riutilizzabile oggi? Come primo modello pe ritornare pensavo ad un moto veleggiatore elettrico. Cosa mi potete consigliare?
Grazie per l'attenzione

C.V.
Ciao Vicini.
Sono Ghisleri, la scelta del modello è corretta, avrei qualche riserva sulla radio a 72 Mhz, ce ne sono in giro tante basiche a costi modesti, ma sicure. Informati sui nuovi regolamenti e le adempienze capestro a cui bisogna aderire.
Mi fa piacere che ti sia venuta voglia di ritornare, forse quel breve incontro a Campo Gaudio qualche hanno fa aveva gettato il seme.
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Vecchio 01 novembre 23, 14:53   #3 (permalink)  Top
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Ciao Vicini.
Sono Ghisleri, la scelta del modello è corretta, avrei qualche riserva sulla radio a 72 Mhz, ce ne sono in giro tante basiche a costi modesti, ma sicure. Informati sui nuovi regolamenti e le adempienze capestro a cui bisogna aderire.
Mi fa piacere che ti sia venuta voglia di ritornare, forse quel breve incontro a Campo Gaudio qualche hanno fa aveva gettato il seme.

Che piacere risentirti Ghisle !! Grazie per il tuo commento !si, hai centrato la causa di tutto ! il nostro fugace incontro a Cremona mi ha roso l'anima.... Spero di reincontrarti presto sul campo di volo !!
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Vecchio 01 novembre 23, 15:43   #4 (permalink)  Top
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Che piacere risentirti Ghisle !! Grazie per il tuo commento !si, hai centrato la causa di tutto ! il nostro fugace incontro a Cremona mi ha roso l'anima.... Spero di reincontrarti presto sul campo di volo !!
Ti aspetto.
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Vecchio 01 novembre 23, 17:29   #5 (permalink)  Top
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Ciao, Ghisle. Prima di tutto ti ringrazio per il consiglio !Ho letto il nuovo regolamento ENAC, Mi pare di capire che :1)Bisogna conseguire il certificato di pilota UAS , classe libera A3 per il volo a vista 2) registrarsi su d.flight 3) fare assicurazione. Non ho capito se anche il modello deve essere registrato. Capisco i problemi di sicurezza che generano gli UAS di ultima generazione ma, così, si distrugge un Hobby meraviglioso. Tra l' altro mi pare di capire che gli aeromodelli sono equiparati ai droni.... Non so, sono molto perplesso. Magari torno al VVC sperando che almeno quello non sia normato... Di nuovo grazie.
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Vecchio 01 novembre 23, 18:01   #6 (permalink)  Top
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Ciao, Ghisle. Prima di tutto ti ringrazio per il consiglio !Ho letto il nuovo regolamento ENAC, Mi pare di capire che :1)Bisogna conseguire il certificato di pilota UAS , classe libera A3 per il volo a vista 2) registrarsi su d.flight 3) fare assicurazione. Non ho capito se anche il modello deve essere registrato. Capisco i problemi di sicurezza che generano gli UAS di ultima generazione ma, così, si distrugge un Hobby meraviglioso. Tra l' altro mi pare di capire che gli aeromodelli sono equiparati ai droni.... Non so, sono molto perplesso. Magari torno al VVC sperando che almeno quello non sia normato... Di nuovo grazie.
Mah, pare che anche il VVC sia rientrato in qualche categoria che necessita di controlli. L'hanno equiparato al volo con aquiloni o sonde meteo, visto che anche questi sono vincolati a terra. Il fatto è che queste normative sono spesso in mano a burocrati che non sanno di cosa parlano. Non ti so dire quali siano esattamente gli adempimenti, sono alieno alle trappole regolamentari assurde, ho fatto quello che mi è stato detto al campo e volo esattamente come prima: in completa libertà, ma col dovuto buon senso. Vieni un qualche sabato al campo, preavvisandomi però, la stagione è ormai avanzata. Ciao
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Vecchio 02 novembre 23, 09:48   #7 (permalink)  Top
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Verrò certamente a trovarti anche per capire da un colloquio diretto tutte le implicazioni della normativa.

Ultima modifica di Carlo Vicini : 02 novembre 23 alle ore 09:57
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Vecchio 02 novembre 23, 10:08   #8 (permalink)  Top
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Mah, pare che anche il VVC sia rientrato in qualche categoria che necessita di controlli. L'hanno equiparato al volo con aquiloni o sonde meteo, visto che anche questi sono vincolati a terra. Il fatto è che queste normative sono spesso in mano a burocrati che non sanno di cosa parlano. Non ti so dire quali siano esattamente gli adempimenti, sono alieno alle trappole regolamentari assurde, ho fatto quello che mi è stato detto al campo e volo esattamente come prima: in completa libertà, ma col dovuto buon senso. Vieni un qualche sabato al campo, preavvisandomi però, la stagione è ormai avanzata. Ciao
Guarda cosa ho trovato in rete:
Guide
Quella dei droni è una tecnologia in continua evoluzione: a innovazioni e investimenti sempre più importanti nel settore ne conseguono droni più avanzati nel giro di pochi mesi. Una tale diffusione, necessita di una normativa ad hoc e l’individuazione di regole precise.
In questa guida completa sul patentino drone ti spiego innanzitutto cos’è un drone, se e quando serve l’attestato per pilotarlo, dove farlo, come seguire i corsi online, qual è il costo da sostenere e in quali casi è necessaria anche l’assicurazione per la responsabilità verso terzi.
Indice
• Cos’è un drone
• Cos’è e a cosa serve l’attestato
• Dove farlo
• Online
• Costo
Cos’è un drone
Prima di parlare di droni ed eventuali patentini, bisogna capire cosa si intende per drone (perché c’è molta confusione in merito), quante tipologie esistono e cosa dice in merito il Regolamento ENAC Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, ossia la normativa contenente tutte le regole sull’uso dei droni. E per chiarire ogni dubbio partiamo proprio da un’analisi passo per passo del Regolamento.
Il regolamento ENAC fa una precisa distinzione tra i vari velivoli, indicando dove è obbligatorio avere il “patentino” e dove no.
All’art. 1 punto 2, distingue i mezzi aerei a pilotaggio remoto in due tipologie:
1. SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto); sono mezzi organizzati con un intero sistema da gestire: il velivolo, la radio, la ground station e tutto quello che serve per la riuscita dell’operazione. Sono progettati e impiegati a scopo professionale, per attività di ricerca, scientifiche e di sperimentazione. Ad essi si applica il Codice della Navigazione.
2. Aeromodelli; sono i velivoli usati solo per scopi ludici e sportivi. Non sono assoggettati al codice della Navigazione ma devono comunque rispettare determinate regole presenti nel Regolamento ENAC, che vedremo più avanti.
L’importante differenza tra SAPR e aeromodelli è che il secondo non ha alcun sistema di volo autonomo, quindi vola sempre sotto lo sguardo dell’aeromodellista e si usa solo per scopi ludici o sportivi. Il SAPR invece, è dotato anche di un sistema di volo autonomo, e si usa solo per attività professionali specializzate, di ricerca o attività scientifiche (art. 5, punto 1).
VELIVOLO Sistema di volo autonomo Progettato per uso
SAPR SI Professionale
Areomodello NO Esclusivamente ricreativo autonomo
Per pilotare un SAPR devi avere:
• Patentino, rilasciato da una scuola o ente autorizzato ENAC;
• Apposita assicurazione relativa alla responsabilità verso terzi, nel rispetto dei massimali previsti dall’art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004 (art. 32 Regolamento ENAC).
Per pilotare un aeromodello invece, non serve patentino né assicurazione, devi solo rispettare alcune regole:
• Peso del drone non superiore a 25 kg;
• Puoi pilotarlo di giorno e sotto il tuo sguardo, in zone non popolate, lontane da immobili, infrastrutture;
• Il drone non deve superare i 70 m di altezza e un raggio di 200 m;
• Non puoi far volare il drone al di fuori della zona ATZ degli aeroporti. Se l’aeroporto non ha la zona ATZ, allora devi posizionarti ad almeno 5 km dall’aeroporto.

Se le cose stanno effettivamente così, allora non cambia nulla rispetto al passato! OTTIMO!!
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Vecchio 02 novembre 23, 10:32   #9 (permalink)  Top
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Viste così le cose mi sembrano piuttosto semplici, ma c'è stato un susseguirsi di variazioni e potrebbe esserci molto altro. Prova a fare qualche ricerca anche qui sul Barone.
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Vecchio 02 novembre 23, 10:56   #10 (permalink)  Top
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Guarda cosa ho trovato in rete:
Guide
Quella dei droni è una tecnologia in continua evoluzione: a innovazioni e investimenti sempre più importanti nel settore ne conseguono droni più avanzati nel giro di pochi mesi. Una tale diffusione, necessita di una normativa ad hoc e l’individuazione di regole precise.
In questa guida completa sul patentino drone ti spiego innanzitutto cos’è un drone, se e quando serve l’attestato per pilotarlo, dove farlo, come seguire i corsi online, qual è il costo da sostenere e in quali casi è necessaria anche l’assicurazione per la responsabilità verso terzi.
Indice
• Cos’è un drone
• Cos’è e a cosa serve l’attestato
• Dove farlo
• Online
• Costo
Cos’è un drone
Prima di parlare di droni ed eventuali patentini, bisogna capire cosa si intende per drone (perché c’è molta confusione in merito), quante tipologie esistono e cosa dice in merito il Regolamento ENAC Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, ossia la normativa contenente tutte le regole sull’uso dei droni. E per chiarire ogni dubbio partiamo proprio da un’analisi passo per passo del Regolamento.
Il regolamento ENAC fa una precisa distinzione tra i vari velivoli, indicando dove è obbligatorio avere il “patentino” e dove no.
All’art. 1 punto 2, distingue i mezzi aerei a pilotaggio remoto in due tipologie:
1. SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto); sono mezzi organizzati con un intero sistema da gestire: il velivolo, la radio, la ground station e tutto quello che serve per la riuscita dell’operazione. Sono progettati e impiegati a scopo professionale, per attività di ricerca, scientifiche e di sperimentazione. Ad essi si applica il Codice della Navigazione.
2. Aeromodelli; sono i velivoli usati solo per scopi ludici e sportivi. Non sono assoggettati al codice della Navigazione ma devono comunque rispettare determinate regole presenti nel Regolamento ENAC, che vedremo più avanti.
L’importante differenza tra SAPR e aeromodelli è che il secondo non ha alcun sistema di volo autonomo, quindi vola sempre sotto lo sguardo dell’aeromodellista e si usa solo per scopi ludici o sportivi. Il SAPR invece, è dotato anche di un sistema di volo autonomo, e si usa solo per attività professionali specializzate, di ricerca o attività scientifiche (art. 5, punto 1).
VELIVOLO Sistema di volo autonomo Progettato per uso
SAPR SI Professionale
Areomodello NO Esclusivamente ricreativo autonomo
Per pilotare un SAPR devi avere:
• Patentino, rilasciato da una scuola o ente autorizzato ENAC;
• Apposita assicurazione relativa alla responsabilità verso terzi, nel rispetto dei massimali previsti dall’art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004 (art. 32 Regolamento ENAC).
Per pilotare un aeromodello invece, non serve patentino né assicurazione, devi solo rispettare alcune regole:
• Peso del drone non superiore a 25 kg;
• Puoi pilotarlo di giorno e sotto il tuo sguardo, in zone non popolate, lontane da immobili, infrastrutture;
• Il drone non deve superare i 70 m di altezza e un raggio di 200 m;
• Non puoi far volare il drone al di fuori della zona ATZ degli aeroporti. Se l’aeroporto non ha la zona ATZ, allora devi posizionarti ad almeno 5 km dall’aeroporto.

Se le cose stanno effettivamente così, allora non cambia nulla rispetto al passato! OTTIMO!!
Vedo che si usa il termine SAPR....per cui è un documento ormai superato....
Ora droni e aeromodelli sono definiti UAS......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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