19 ottobre 23, 11:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
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| aiuto motore veleggiatore
ciao a tutti ho il modello in foto da circa un secolo con motore speed400 riduzione 4:1 graupner 6v ma ormai cotto, suddetto motore non si trova più , pertanto chiedo il vostro aiuto per consigliarmi uno simile con le stesse caratteristiche e misure ,premetto che non conosco quanti rpm fa e ho cercato invano per mesi in eventuale sostituto brus ma nulla , ho cercato anche su aliexpress ma di speed 400 ridotti a 6 v c’è ne sono migliaia ma tutti con rpm bassissimi massimo 1300 che non credo siano sufficienti , penso che il graupner arrivi a circa 2000/2200 rpm ma è solo una mia intuizione , ed essendo cotto non ho la possibilità più di verificarne gli effettivi giri, mi appello a voi pertanto nell aiutarmi a trovare un motore per il mio veleggiatore e farlo tornare in volo ,o se c’è qualcuno che se ne ritrova uno nuovo mai usato da vendere , grazie mille a tutti per l’aiuto .
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19 ottobre 23, 13:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Se si chiede a google 'speed 400 electric motor' escono diversi risultati, non tutti a 6 V, ma tanto varrebbe di provare. Il motore originario, però, si è 'cotto' perché sembra che non ci sia la minima circolazione di aria esterna per raffreddare, indi ogni motore che vi si monterà seguirà lo stesso destino a meno che molto sovradimensionato e con brevi tempi di funzionamento. Per l'eventuale sostituzione con brushless si dovrebbe partire dai dati dall'elica in servizio, per poter valutare le caratteristiche necessarie al nuovo motore (..2200 rpm sembrano pochini, ma vediamo prima che elica e') |
19 ottobre 23, 14:09 | #3 (permalink) Top |
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non è un semplice speed 400 ma ridotto a 4:1 e non ho trovato nulla ,son mesi che cerco , si è cotto perché son 20 anni che vola essendo spazzole penso sia arrivato il suo momento , feritorie per l’aria ci sono eccome ,elica monta una 11x8 ,brusch ne ho cercato e provato migliaia ma nulla o troppo piccoli o troppo grandi di alloggio , son stato pure da jonathan col modello per trovare un motore adeguato e provarlo ma non c’è nulla purtroppo in commercio che sostituisca il 400 , di speed 400 c’è ne sono milioni ma è ridotto 4.1 che non si trova , oppure ho la fortuna di ritrovarlo uguale nuovo ,ma impossibile
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19 ottobre 23, 14:42 | #4 (permalink) Top |
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Il motore in questione e' un Mabuchi fatto in Cina e rimarchiato con un adesivo e dubito che ne realizzino una versione speciale apposita, col riduttore integrato alla cassa, per cui si dovrebbe staccare il motore dal riduttore (che non sarebbe male controllare e revisionare, dopo tanto tempo di funzionamento) e rimontargli il motore 'nuovo', che probabilmente viene fissato con due viti ai fori sull'anteriore della cassa, come da tradizione.L'operazione più rognosa sarà di togliere il pignone dal motore precedente e reinserirlo in quello 'nuovo', ma non sarà da disdegnare la possibilità di limitarsi alla sostituzione delle sole spazzole senza smontare altro se non la culatta di entrambi i motori che se non ricordo male era di plastica. In tal caso, però, andrebbe controllato il collettore, perché se il motore e' veramente cotto, anche il collettore potrebbe non essere in grande forma...e sarebbe l'unica vera rogna, perché renderebbe indispensabile l'armeggiare col pignone. Altro componente coinvolto in caso di 'cottura' possono essere i magneti in ferrite, ma anche quelli con un po' di destrezza e pazienza si potrebbero sostituire da dietro. (dalla foto del modello, non sembra di vedere feritoie o spiragli per l'aria di raffreddamento da davanti) |
19 ottobre 23, 15:19 | #5 (permalink) Top |
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il motore l’ho buttato dopo innumerevoli tentativi di sistemarlo ,la presa d’aria c’è sotto ma ribadisco il problema non era tanto l’aria che prendeva ma l’utilizzo che ne ho fatto alla fine manco girava più , mo aspetto un colpo di fortuna se per caso qualcuno lo abbia ancora conservato nuovo se no amen vendo il modello senza motore faccio prima ,qualcuno più esperto troverà un motore da sostituzione
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19 ottobre 23, 15:31 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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I motori della serie Speed, come anche gli altri brushed, sono caratterizzati da alti regimi di rotazione e quindi non particolarmente adatto a eliche grandi che sono più adatte ad un veleggiatore. Per questo si riducevano, per consentire un regime rotatorio più basso con significativo aumento della coppia e quindi possibilità di adattare eliche maggiori. Tieni conto che una valutazione empirica stabilisce (se ricordo bene) che per un veleggiatore sono buoni circa 100/150w x ogni chilo ma facilmente trovi motori brushless che, nella descrizione, vengono dichiarati utili per veleggiatore relativamente al peso. Una cosa è certa, prediligi motori con bassi kV (giri motore). Se nel frattempo ci dici anche che modello è vediamo di trovare qualcosa di adatto. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
19 ottobre 23, 15:36 | #7 (permalink) Top |
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dovrebbe essere il simple the best l’ho comprai nel lontano 98 costruzione artigianale lo facevano sia 2 che 4 assi confermo l’elica 11x8 ripiegabile quale consigliata dalla casa unitamente al graupner 400 4:1 infatti volava da dio e il motore spingeva a dovere
Ultima modifica di raffamarcod : 19 ottobre 23 alle ore 15:44 |
19 ottobre 23, 18:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Dal passo dell'elica, (se si vuole tenere quella), per montare un brushless cassa rotante leggermente più prestante, si dovrà cercare qcosa intorno ai 50-60W di potenza e tra 900 kv per lipo 2s e 600 kv per 3s, cercando il diametro della cassa pari all'ogiva,se si vuole montare di fuori, o che entri nella fusoliera, se si vuole incassare. |
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