05 luglio 23, 10:19 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Comunque qualche occasione di incontro tecnico pratico talvolta capita. Ad esempio il 27 agosto abbiamo una gara di Autonomy F5J a Torino e il sabato 26 sul medesimo campo si farà una clinic per insegnare a ottimizzare settaggi, regolazioni varie e pilotaggio aperta ad ogni appassionato interessato. Può essere una buona occasione come... "Scuola".
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05 luglio 23, 13:42 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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https://www.baronerosso.it/forum/aer...bato-26-a.html
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20 luglio 23, 11:06 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Se può servire, sui mei modelli, setto il Butterfly con flap a -80/85 e alettoni a +10 max 15 gradi. Di solito, è sufficiente un 8/10% di correzione a picchiare ma chiaramente dipende dalla escursione max dell'elevatore. Se ho molta escursione, avrò una minore percentuale di mix a picchiare e viceversa. Comunque, parto sempre dal solito 8/10% ma su alcuni modelli (tipo il mio SH-2H), sono arrivato ad una correzione di 25% per avere un assetto leggermente picchiato con Butterfly al 100%. Molto utile, inserire una fase di volo che si attiva col comando del Butterfly (che metto sullo stick del gas). In questo modo, potrò settare il mix del picchia, usando il trim del gas, rimanendo ad altezza di sicurezza, prima di approcciarmi all'atterraggio vero e proprio. Una volta settato, a Butterfly al 100%, il modello assume un assetto apparentemente picchiato, alzando la coda ma mantenendo una traiettoria orizzontale. La cosa è normale, in quanto azionando i flap, andiamo ad aumentare l'incidenza del profilo e quindi dobbiamo compensare col picchia, altrimenti punterà il muso in alto e tenderà a stallare per il DL eccessivo. Buon caldo, Pè. PS: il Butterfly deve poter essere dosato, quindi è necessario metterlo in un canale proporzionale (Stick del gas, appunto). Nel caso di frenata troppo anticipata e modello particolarmente rallentato, passare da Butterfly al 100% a zero, significa vedere il modello spanciare senza controllo. Quindi, nel caso, toglierlo gradualmente o meglio prima di rallentarlo eccessivamente. Ultima modifica di Peppe46 : 20 luglio 23 alle ore 11:12 |
17 agosto 23, 19:56 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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| ottimo, raccontaci come hai settato la fase landing.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
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