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Vecchio 05 luglio 23, 10:19   #11 (permalink)  Top
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caspita... detto niente.
ovviamente se le cose si fanno, vanno fatte bene ma meglio se seguiti da un pilota che già le sa fare, che spieghi il comportamento del modello con le correzioni da fare.
ok, ritornare a scuola, ma... di insegnanti come ho pocanzi accennato se ne trovano pochi.
se poi ci mettiamo un volans della domenica quale sono, ci vorranno alcuni modelli di ricambio per imparare a fondo la tecnica per il miglior risultato.
le spiegazioni sono esaudienti e con calma ci riuscirò sicuramente anche impiegando più tempo del dovuto
grazie a tutti per gli ineguagliabili consigli e da domani si comincia con una piccola uscita con il medesimo modello senza cambiare altrimenti è finito lo scopo delle modifiche.
buoni voli

claudio
Sicuramente essere seguiti da qualcuno esperto è utile e frequentando l'ambiente delle gare ci sono più possibilità di trovare qualcuno che sappia dare le indicazioni più corrette. Per quanto riguarda la "scuola", in Germania fanno anche corsi a pagamento ben fatti, ma nella italica mentalità dubito che siano fattibili.
Comunque qualche occasione di incontro tecnico pratico talvolta capita. Ad esempio il 27 agosto abbiamo una gara di Autonomy F5J a Torino e il sabato 26 sul medesimo campo si farà una clinic per insegnare a ottimizzare settaggi, regolazioni varie e pilotaggio aperta ad ogni appassionato interessato.
Può essere una buona occasione come... "Scuola".
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 23, 13:42   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

..... Ad esempio il 27 agosto abbiamo una gara di Autonomy F5J a Torino e il sabato 26 sul medesimo campo si farà una clinic per insegnare a ottimizzare settaggi, regolazioni varie e pilotaggio aperta ad ogni appassionato interessato.
Può essere una buona occasione come... "Scuola".
Qui il link alla topic con le info del caso:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...bato-26-a.html
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 23, 11:06   #13 (permalink)  Top
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Se può servire, sui mei modelli, setto il Butterfly con flap a -80/85 e alettoni a +10 max 15 gradi. Di solito, è sufficiente un 8/10% di correzione a picchiare ma chiaramente dipende dalla escursione max dell'elevatore. Se ho molta escursione, avrò una minore percentuale di mix a picchiare e viceversa.
Comunque, parto sempre dal solito 8/10% ma su alcuni modelli (tipo il mio SH-2H), sono arrivato ad una correzione di 25% per avere un assetto leggermente picchiato con Butterfly al 100%.
Molto utile, inserire una fase di volo che si attiva col comando del Butterfly (che metto sullo stick del gas).
In questo modo, potrò settare il mix del picchia, usando il trim del gas, rimanendo ad altezza di sicurezza, prima di approcciarmi all'atterraggio vero e proprio.
Una volta settato, a Butterfly al 100%, il modello assume un assetto apparentemente picchiato, alzando la coda ma mantenendo una traiettoria orizzontale.
La cosa è normale, in quanto azionando i flap, andiamo ad aumentare l'incidenza del profilo e quindi dobbiamo compensare col picchia, altrimenti punterà il muso in alto e tenderà a stallare per il DL eccessivo.
Buon caldo,
Pè.

PS: il Butterfly deve poter essere dosato, quindi è necessario metterlo in un canale proporzionale (Stick del gas, appunto). Nel caso di frenata troppo anticipata e modello particolarmente rallentato, passare da Butterfly al 100% a zero, significa vedere il modello spanciare senza controllo. Quindi, nel caso, toglierlo gradualmente o meglio prima di rallentarlo eccessivamente.

Ultima modifica di Peppe46 : 20 luglio 23 alle ore 11:12
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 23, 18:30   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2obm
 
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ok, provo.
grazie
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Vecchio 17 agosto 23, 16:41   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 755
PROVATO E TUTTO BENE.
grazie a tutti per info
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 23, 19:56   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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ottimo, raccontaci come hai settato la fase landing.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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