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Vecchio 15 maggio 23, 10:40   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Come primo aliante credo sia un po’ azzardato essendo un modello complesso e delicato
Ok per l’ alettone singolo per semiala, ma allora c’ è una discrepanza fra il modello e il disegno da te postato
Ricordati di controllare o far controllare il diedro longitudinale (o incidenza piano di coda, o calettamento), a memoria lo ricordo un po’ troppo


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perché c’è una discrepanza? il disegno e preso direttamente dal sito topmodel del discus e confermo ha un alettone e diruttore per ala mentre il ventus ne ha uno in più sempre per ala
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 23, 11:14   #22 (permalink)  Top
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Come primo aliante credo sia un po’ azzardato essendo un modello complesso e delicato
Ok per l’ alettone singolo per semiala, ma allora c’ è una discrepanza fra il modello e il disegno da te postato
Ricordati di controllare o far controllare il diedro longitudinale (o incidenza piano di coda, o calettamento), a memoria lo ricordo un po’ troppo


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il diedro a quanto deve stare esattamente
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Vecchio 15 maggio 23, 11:34   #23 (permalink)  Top
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Perchè nel disegno sono indicati due servi che muovono 2 alettoni per ogni semiala
Il diedro longitudinale varia in base allo stile di volo, personalmente su un modello come questo metto sempre fra 1,2 e 1,5 gradi a cabrare e cg sul 35% della mca, ma forse per i primi voli meglio al 33% e mettere 1,5gradi


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Il must é volare.... atterrare é optional
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Vecchio 15 maggio 23, 12:27   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Perchè nel disegno sono indicati due servi che muovono 2 alettoni per ogni semiala
Il diedro longitudinale varia in base allo stile di volo, personalmente su un modello come questo metto sempre fra 1,2 e 1,5 gradi a cabrare e cg sul 35% della mca, ma forse per i primi voli meglio al 33% e mettere 1,5gradi


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grazie mille dell’informazione gentilissimo
ricapitolando il discus 2c deluxe ha i diruttori 2 o air brake, alettoni(uno per ala ovviamente ) e alti 2 uno per ala che dovrebbero essere i flap , il ventus invece ne altri due in più di flap o alettoni .
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Vecchio 15 maggio 23, 12:30   #25 (permalink)  Top
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No, i flap sono più all’ interno, quelli sono 2 alettoni, in pratica un alettone unico è separato in 2 parti mobili (per semiala), questo viene fatto per varie esigenze( lunghezza alettone oppure cambi di freccia o diedro)
Ma tornando a noi, perchè ti interessa di scervellarti ad identificare così ogni parte mobile?


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Vecchio 15 maggio 23, 13:10   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
No, i flap sono più all’ interno, quelli sono 2 alettoni, in pratica un alettone unico è separato in 2 parti mobili (per semiala), questo viene fatto per varie esigenze( lunghezza alettone oppure cambi di freccia o diedro)
Ma tornando a noi, perchè ti interessa di scervellarti ad identificare così ogni parte mobile?


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chiarissimo , no perchè avevo fatto confusione all’inizio del mio post sulla dotazione dei vari elementi presenti su ogni ala del discus essendo il mio primo aliante pertanto chiedevo a cosa servissero esattamente ,non capendo inizialmente che i diruttori intendessero gli air brake quindi pensavo fossero altri alettoni supplementari, cosa che ha il ventus ma si trattavano alla fine di ulteriori alettoni e dei flap che il discus invece non ha tutto qui , ora ho le idee chiare grazie mille a tutti per la gentilezza e pazienza , perdonatevi provengo dal mondo degli eli e di alianti mi intendo poco
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