Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 23, 15:48   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.130
scusate l’errore non sono molto ferrato di alianti , il discus 2c comunque ha gli alettoni alla fine di ogni ala e altri due all’inizio che non so se sono flap o diruttori , da quando qffermatonpare siano diruttori, infatti ha a corredo 4 servi due per gli alettoni e due per i diruttori , il ventus invece ha due alettoni ovvio come il discus più altri 4 diruttori o flap per un totale di 2 servi in più quindi per il discus in totale necessitano 10 servi , per il ventus 12 , ora mi potete gentilmente spiegare la differenza tra diruttori e flap? entrambi perdonate la mia ignoranza si alzano e abbassano come gli alettoni?
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 23, 15:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.130
I diruttori sono usati in volo come aerofreni, aumentando la resistenza aerodinamica e diminuendo la portanza. In questo modo il velivolo può perdere quota senza aumentare la velocità o perdere velocità senza variare la quota.ma allor agli aerofreni a che servono ? sempre nella mia beata ignoranza i flap invece si usano in fase di decollo e atterraggio giusto?
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 23, 16:11   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.130
quindi se io volessi usare i diruttori come gli alettoni non posso poiché scenderebbero e basta o salgono pure ? tanto ho gli aerofreni per gli atterraggi , ho molte idee ma confuse perdonatemi
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 23, 17:23   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
quindi se io volessi usare i diruttori come gli alettoni non posso poiché scenderebbero e basta o salgono pure ? tanto ho gli aerofreni per gli atterraggi , ho molte idee ma confuse perdonatemi
i diruttori si trovano sul dorso dell'ala e servono esclusivamente a far perdere quota al modello, generalmente in fase di atterraggio
gli alettoni si trovano nella zona di estremità della semiala, nel nostro caso sono doppi più uno piccolo in estremità trascinato meccanicamente con un perno metallico, i flap si trovano nella parte iniziale dell'ala, vicino alla fusoliera. Il ventus ha 1 flap, due alettoni con servo ed 1 trascinato. Il Discus ha 2 alettoni per semiala più uno trascinato (mi pare)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 23, 20:27   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.130
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
i diruttori si trovano sul dorso dell'ala e servono esclusivamente a far perdere quota al modello, generalmente in fase di atterraggio
gli alettoni si trovano nella zona di estremità della semiala, nel nostro caso sono doppi più uno piccolo in estremità trascinato meccanicamente con un perno metallico, i flap si trovano nella parte iniziale dell'ala, vicino alla fusoliera. Il ventus ha 1 flap, due alettoni con servo ed 1 trascinato. Il Discus ha 2 alettoni per semiala più uno trascinato (mi pare)
il discus ha un alettone e un diruttore per ala
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_5965.jpg‎ (26,4 KB, 75 visite)
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 23, 21:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 661
Dal disegno postato risultano 2 alettoni e un diruttore per semiala…
Ma queste domanda ci rendono perplessi… è il tuo primo aeromodello oltre agli ely?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 23, 21:40   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
il discus ha un alettone e un diruttore per ala
è chiaro che devi studiare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 23, 09:24   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.130
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
Dal disegno postato risultano 2 alettoni e un diruttore per semiala…
Ma queste domanda ci rendono perplessi… è il tuo primo aeromodello oltre agli ely?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si il mio primo modello di aliante ma per fortuna qui al campo mio hanno quasi tutti alianti importanti quindi mi affido a loro per imparare qualcosa piano piano , sulla foto e l’ala divisa in due però l’alettone e uno e un diruttore per ala non due alettoni ,infatti i servi in totale sono 4 due per alettoni dx e sx e due per diruttori dx e sx
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 23, 09:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.130
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
è chiaro che devi studiare
piano piano sto imparando tante cose grazie a voi che avete la pazienza di ascoltarmi e rispondermi
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 23, 09:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 661
Come primo aliante credo sia un po’ azzardato essendo un modello complesso e delicato
Ok per l’ alettone singolo per semiala, ma allora c’ è una discrepanza fra il modello e il disegno da te postato
Ricordati di controllare o far controllare il diedro longitudinale (o incidenza piano di coda, o calettamento), a memoria lo ricordo un po’ troppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Discus 2a 4,5mt Top Model vs ASG 29 Royal Model per pianura unodinoi Aeromodellismo Alianti 4 09 maggio 18 18:23
discus 2a 3,75 top model sbirro Aeromodellismo Alianti 15 04 dicembre 09 20:42
discus 2c top model montaviale Aeromodellismo Alianti 25 31 agosto 07 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002