14 maggio 23, 15:48 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.126
|
scusate l’errore non sono molto ferrato di alianti , il discus 2c comunque ha gli alettoni alla fine di ogni ala e altri due all’inizio che non so se sono flap o diruttori , da quando qffermatonpare siano diruttori, infatti ha a corredo 4 servi due per gli alettoni e due per i diruttori , il ventus invece ha due alettoni ovvio come il discus più altri 4 diruttori o flap per un totale di 2 servi in più quindi per il discus in totale necessitano 10 servi , per il ventus 12 , ora mi potete gentilmente spiegare la differenza tra diruttori e flap? entrambi perdonate la mia ignoranza si alzano e abbassano come gli alettoni?
|
14 maggio 23, 15:54 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.126
|
I diruttori sono usati in volo come aerofreni, aumentando la resistenza aerodinamica e diminuendo la portanza. In questo modo il velivolo può perdere quota senza aumentare la velocità o perdere velocità senza variare la quota.ma allor agli aerofreni a che servono ? sempre nella mia beata ignoranza i flap invece si usano in fase di decollo e atterraggio giusto?
|
14 maggio 23, 17:23 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| Citazione:
gli alettoni si trovano nella zona di estremità della semiala, nel nostro caso sono doppi più uno piccolo in estremità trascinato meccanicamente con un perno metallico, i flap si trovano nella parte iniziale dell'ala, vicino alla fusoliera. Il ventus ha 1 flap, due alettoni con servo ed 1 trascinato. Il Discus ha 2 alettoni per semiala più uno trascinato (mi pare)
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
14 maggio 23, 20:27 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.126
| Citazione:
| |
14 maggio 23, 21:02 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 656
|
Dal disegno postato risultano 2 alettoni e un diruttore per semiala… Ma queste domanda ci rendono perplessi… è il tuo primo aeromodello oltre agli ely? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
14 maggio 23, 21:40 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| è chiaro che devi studiare
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
15 maggio 23, 09:24 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.126
| si il mio primo modello di aliante ma per fortuna qui al campo mio hanno quasi tutti alianti importanti quindi mi affido a loro per imparare qualcosa piano piano , sulla foto e l’ala divisa in due però l’alettone e uno e un diruttore per ala non due alettoni ,infatti i servi in totale sono 4 due per alettoni dx e sx e due per diruttori dx e sx
|
15 maggio 23, 09:28 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 656
|
Come primo aliante credo sia un po’ azzardato essendo un modello complesso e delicato Ok per l’ alettone singolo per semiala, ma allora c’ è una discrepanza fra il modello e il disegno da te postato Ricordati di controllare o far controllare il diedro longitudinale (o incidenza piano di coda, o calettamento), a memoria lo ricordo un po’ troppo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Discus 2a 4,5mt Top Model vs ASG 29 Royal Model per pianura | unodinoi | Aeromodellismo Alianti | 4 | 09 maggio 18 18:23 |
discus 2a 3,75 top model | sbirro | Aeromodellismo Alianti | 15 | 04 dicembre 09 20:42 |
discus 2c top model | montaviale | Aeromodellismo Alianti | 25 | 31 agosto 07 12:28 |