Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 22, 09:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.060
Immagini: 11
Blanik L13

Dopo un pò di tempo ho finalmente concluso la fase di messa a punto di questo bel aliante. Inanzi tutto un ringraziamento a Carlo che sostanzialmente mi ha fornito questo kit artigianale.... quasi prototipo direi e un grazie davvero sentito a Edi Mauri per i preziosi e competenti consigli ! Ora veiamo ai fatti salienti :

Ho lavorato molto sul CG dapprima arretrandolo , negli ultimi voli ho deciso un leggero avanzamento in modo da avere un giusto compromesso , il lavoro ha richiesto una 15ina di voli nel periodo e le variazioni sono nel ordine di +- 150 grammi su un peso complessivo finale di 10.750 gr

Sono stati rifatti i leverismi dei flap che impedivano un apertura tale da ottimizzare la frenata ....ora si estendono fino oltre i 70 gradi..... il set up attuale è di 60 gradi + alcune tacche di butterfly su alettoni e direi che lo trovo perfetto .

Planata , direi buona da quota 328 senza termica direi che se la cava bene pilotando con molta attenzione , si atterra soddisfatti del tempo di volo

Acro, ho iniziato a testare alcune figure acrobatiche , principalmente looping, tonneaux , immelman ...... direi realistico, non mi aspettavo certo un fulmine di guerra tutto sommato non in linea con la tipologia di macchina. cmq fà acro a velocità abbastanza costante , anche insistendo con l'affondata non pare aumentare più di tanto la velocità ( fischia anche poco ) direi che se la gioca con una buona inerzia visto quanto è caricato , richiamandolo per il loop non si pianta ma scorre bene verso la sommità , in uscita riprende bene quota tanto da poter fare un rovesciamento e mezzo loop a chiudere, sequenza che mi appaga molto. Nei tonneaux è un pò lento avrebbe bisogno di maggior escursione ....ma la V del alettone più di tanto non me lo permette peccato mi accontento cosi . Direi che come prima esperienza aliantistica la considero positiva eppoi al pari della mia passione per lo Zlin ...il Blanik è un aliante che ho sempre amato ed averlo in hangar mi rende soddisfatto.

allego qualche foto e un breve video del atterraggio appena possibile farò qualcosa per l'acro.

https://youtu.be/GSQ47jBrrsw





GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 22, 12:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.060
Immagini: 11
scordavo...... Auguri per un buon fine anno ed un strepitoso 2023

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 22, 15:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Dopo un pò di tempo ho finalmente concluso la fase di messa a punto di questo bel aliante. Inanzi tutto un ringraziamento a Carlo che sostanzialmente mi ha fornito questo kit artigianale.... quasi prototipo direi e un grazie davvero sentito a Edi Mauri per i preziosi e competenti consigli ! Ora veiamo ai fatti salienti :

Ho lavorato molto sul CG dapprima arretrandolo , negli ultimi voli ho deciso un leggero avanzamento in modo da avere un giusto compromesso , il lavoro ha richiesto una 15ina di voli nel periodo e le variazioni sono nel ordine di +- 150 grammi su un peso complessivo finale di 10.750 gr

Sono stati rifatti i leverismi dei flap che impedivano un apertura tale da ottimizzare la frenata ....ora si estendono fino oltre i 70 gradi..... il set up attuale è di 60 gradi + alcune tacche di butterfly su alettoni e direi che lo trovo perfetto .

Planata , direi buona da quota 328 senza termica direi che se la cava bene pilotando con molta attenzione , si atterra soddisfatti del tempo di volo

Acro, ho iniziato a testare alcune figure acrobatiche , principalmente looping, tonneaux , immelman ...... direi realistico, non mi aspettavo certo un fulmine di guerra tutto sommato non in linea con la tipologia di macchina. cmq fà acro a velocità abbastanza costante , anche insistendo con l'affondata non pare aumentare più di tanto la velocità ( fischia anche poco ) direi che se la gioca con una buona inerzia visto quanto è caricato , richiamandolo per il loop non si pianta ma scorre bene verso la sommità , in uscita riprende bene quota tanto da poter fare un rovesciamento e mezzo loop a chiudere, sequenza che mi appaga molto. Nei tonneaux è un pò lento avrebbe bisogno di maggior escursione ....ma la V del alettone più di tanto non me lo permette peccato mi accontento cosi . Direi che come prima esperienza aliantistica la considero positiva eppoi al pari della mia passione per lo Zlin ...il Blanik è un aliante che ho sempre amato ed averlo in hangar mi rende soddisfatto.

allego qualche foto e un breve video del atterraggio appena possibile farò qualcosa per l'acro.

https://youtu.be/GSQ47jBrrsw





Contraccambio gli auguri. Per i tonneaux aggiusta bene la differenziazione che cambia molto, inoltre se i flap si possono alzare miscelali con gli alettoni.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 22, 15:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.060
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Contraccambio gli auguri. Per i tonneaux aggiusta bene la differenziazione che cambia molto, inoltre se i flap si possono alzare miscelali con gli alettoni.
Claudio
Ciao , grazie per il consiglio ..... ho già inserito il differenziale con generosità , la virata è buona a mio parere anche il tonneaux è piacevole a vedersi manca solo un filo di grinta..... per il mix con il flap possono salire max 2 mm . si possono alzare per farlo correre un pò di più ma non altro.
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 22, 08:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Ciao , grazie per il consiglio ..... ho già inserito il differenziale con generosità , la virata è buona a mio parere anche il tonneaux è piacevole a vedersi manca solo un filo di grinta..... per il mix con il flap possono salire max 2 mm . si possono alzare per farlo correre un pò di più ma non altro.
2mm su e 1 giú abbinati agli alettoni aiutano di sicuro aumentando la reattivitá del modello.
Quando fai la differenziazione sia poca che troppa crea problemi perdici tempo per trovare la giusta misura.
Due modi per capire quanta ne serve:
Pianura: muovere molto rapidamente gli alettoni dx/sx osservando il cambio di velocitá del modello; se accellera é troppa, se rallenta é poca.
Pendio: affondata davanti agli occhi osservando la coda e tonneaux; la fusoliera deve rimanere in asse. Se sbotta salendo la differenziazione é poca; se sbotta scendendo é troppa.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 22, 09:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.060
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
2mm su e 1 giú abbinati agli alettoni aiutano di sicuro aumentando la reattivitá del modello.
Quando fai la differenziazione sia poca che troppa crea problemi perdici tempo per trovare la giusta misura.
Due modi per capire quanta ne serve:
Pianura: muovere molto rapidamente gli alettoni dx/sx osservando il cambio di velocitá del modello; se accellera é troppa, se rallenta é poca.
Pendio: affondata davanti agli occhi osservando la coda e tonneaux; la fusoliera deve rimanere in asse. Se sbotta salendo la differenziazione é poca; se sbotta scendendo é troppa.
Claudio
Grazie Claudio , questa è una info interessante ..... stavo proprio per chiedere quale sia la metodologia per definire il giusto valore ! ottimo seguiro il metodo proposto in pianura per il momento........
per il mix alettoni flap devo vedere come si fà con Jeti ..... non mi ricordo. cmq. si fà lo zlin usa questo sistema mix ale flap in acro .... escluso in landing

una domanda su altro argomento .....merita sigillare le fessure alettoni e cabra con questo nastro ?


Ultima modifica di GiorgioDDT : 30 dicembre 22 alle ore 09:59
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 23, 08:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Grazie Claudio , questa è una info interessante ..... stavo proprio per chiedere quale sia la metodologia per definire il giusto valore ! ottimo seguiro il metodo proposto in pianura per il momento........
per il mix alettoni flap devo vedere come si fà con Jeti ..... non mi ricordo. cmq. si fà lo zlin usa questo sistema mix ale flap in acro .... escluso in landing

una domanda su altro argomento .....merita sigillare le fessure alettoni e cabra con questo nastro ?

Aiuta l'efficienza e migliora la sensibilitá ai comandi. Il nastro te lo fai con del normale scotch. Stendi il nastro sul tavolo con la parte adesiva in alto. Sovrapponi un'altra striscia con l'adesivo in basso per metá. Rifili e applichi. Ricorda che la taratura del differenziale non é uguale con o senza il nastro; vá ricalibrata.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 23, 12:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.060
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Aiuta l'efficienza e migliora la sensibilitá ai comandi. Il nastro te lo fai con del normale scotch. Stendi il nastro sul tavolo con la parte adesiva in alto. Sovrapponi un'altra striscia con l'adesivo in basso per metá. Rifili e applichi. Ricorda che la taratura del differenziale non é uguale con o senza il nastro; vá ricalibrata.
Claudio

grazie ..... ho preso un rotolo da Lindinger..... ti farò sapere se noto miglioramenti ..... la taratura la verifico dopo aver piazzato il nastro.
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 13:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.060
Immagini: 11
Breve video di atterraggio del Blanik
https://m.facebook.com/groups/195035...7192512114121/

Per il resto buone ferie
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 16:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Breve video di atterraggio del Blanik
https://m.facebook.com/groups/195035...7192512114121/

Per il resto buone ferie
Ottimo. Il nastro lo hai messo? É cambiato qualcosa?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blanik L13 Clabe Aeromodellismo Alianti 2 28 agosto 20 07:41
Blanik L13 rudderjam Compro 4 09 dicembre 18 14:24
blanik L13 sebart szd 55 Merc. Aeromodellismo 0 23 ottobre 14 13:23
Blanik L13 Building Log Limbox Aeromodellismo Alianti 35 16 dicembre 12 12:36
profilo e blanik L13 robby83 Aeromodellismo Alianti 11 04 settembre 06 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002