12 dicembre 22, 22:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Io utilizzo normali lampadine ad incandescenza di varie potenze, ora si trovano sulla baia a 4 soldi, poi ho comprato per circa 4 euro un termostato che mi accende e spegne la lampadina per tenere la temperatura impostata.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
13 dicembre 22, 15:50 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Una domanda su cosa devi incollare. Vetronite con? Su tanti miei alianti, anche maxy, la dove dovevo incollare vetronite con compositi (vetro, carbonio, rohacell ma anche balsa pieno a volte) ho incollato tutto con semplice ciano, medio se c' erano giochi o rapido in assenza di giochi e spruzzata di attivatore. Ne viene fuori praticamente un monoblocco. Vetronite e carbonio,vetro, compositi vari per me il ciano è il top. Ho distrutto un paio di alianti, tra cui un maxy, si sono sbriciolate semiali, servi, tiranti, ma le squadrette erano perfettamente al loro posto, magari col foro strappato dalla forcella. Con buona pace di lampadine, riscaldamenti ed epoxy varie. Oltretutto con il ciano hai un bloccaggio istantaneo in posizione perfetta. Con le altre colle il rischio che qualcosa si muova c'è sempre, e ti ritrovi con una squadretta incollata fuori posizione.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
13 dicembre 22, 22:08 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
Nella mia convinzione pensavo che la ciano non fosse idonea, ma data la tua enorme ed indiscutibile esperienza, mi semplifico la vita e andrò con ciano media. Qualche nome da consigliare?
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
13 dicembre 22, 22:15 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio P.S. occhio al polistirolo con la lampada...
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
13 dicembre 22, 22:38 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Posso dire che tranne l' attack commerciale da ferramenta ho usato i soliti ciano in vendita sui soliti siti (Jonathan, ecc). Idem per l' attivatore. Usalo senza moderazione, specialmente se hai un foro lasco. Col ciano medio risolvi e riempi, anche in più passate con attivatore.
15 dicembre 22, 11:26 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
15 dicembre 22, 11:44 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Spesso il problema non è la robustezza del collante, ma è la base su cui viene praticato l'incollaggio, esempio ,possiamo usare la colla più forte del mondo ma se incolliamo la squadretta in vetronite o carbonio sul polistirolo la colla fa ben poco.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
15 dicembre 22, 12:45 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| li sta all'intelligenza del modellista, per esempio mi è capitato un modello comprato usato con i servi fissati con il velcro e non dico altro
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
15 dicembre 22, 14:58 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un aneddoto: Atterraggio catastrofico, voglia di rivolare, tip alare in carbonio aperto come una cozza. Riempito di carta scottex e igienica, abbondante ciano liquido. Grande fumata ed il tip riparato si è dimostrato più duro e robusto dell' originale sull' altra semiala. Cercando poi di forarlo per rimettere il piccolo pattino inferiore che si usa per non grattarlo sull' asfalto e carteggiarlo per ripristinare esteticamente si è dimostrata impresa ardua. La punta da 3mm non bucava, il tampone metallico al corindone grana media non scalfica il malloppo di carta igienica e ciano. Per quello io ho chiesto dove dovesse incollare la squadretta di vetronite. Ovvio che vetronite e polistirolo devi per forza usare epoxy (scegliete voi quale colla e quale temperatura). Ma se devi incollare la vetronite su compositi, niente è meglio del ciano.
15 dicembre 22, 15:47 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Resina forever. Per tutto e per tutti. Caricata con fiocco di cotone per riempimenti e cordoncini o addensata con Aerosil per incollaggi vari. Ciano, solo per emergenze o per puntare pezzi che poi ripasso con cordoncino di resina. Il modellismo va fatto senza fretta e deve essere un piacere e non un lavoro. 5/15/30 minuti, non sono nemmeno epoxy, nonostante spesso scritto nelle confezioni, ma un composto a se stante. Bassissimo TG (Termogradiente, ovvero resistenza alle temperature), vulnerabilità al tempo e specialmente alla luce solare che la degrada rapidamente. Non le uso più da decenni. Ora viene fuori quello che "io l'ho sempre usata e va benissimo" e quindi gli rispondo in anticipo con un "contento te". Salut, Pè. |
Bookmarks |
| |