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Vecchio 12 dicembre 22, 22:18   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Io utilizzo normali lampadine ad incandescenza di varie potenze, ora si trovano sulla baia a 4 soldi, poi ho comprato per circa 4 euro un termostato che mi accende e spegne la lampadina per tenere la temperatura impostata.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 13 dicembre 22, 15:50   #12 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. sto lavorando ad un veleggiatore. Devo incollare le squadrettine in vetronite nelle parti mobili. I bracci di leva sono sfavorevoli e quindi gli incollaggi sottoposti a discreto sforzo. In genere per queste cose uso uhu plus, ma dato che lavoro in garage, e la temperatura è attualmente sui 7/8 gradi ho paura che la colla non polimerizzi bene.
Avrei pensato a questo punto di usare una epoxy 30 minuti, che posso tenere calda con l'ausilio di un piccolo phon fino ad indurimento. Ovviamente le caratteristiche della 30 minuti nulla hanno a che vedere con la uhu plus 24 ore, ma sinceramente riscaldare il garage a 20 gradi per 24 ore o aspettare la prossima primavera non mi fa piacere. Pensate che possano comunque andare bene gli incollaggi in totale sicurezza??
Grazie

Una domanda su cosa devi incollare.
Vetronite con?
Su tanti miei alianti, anche maxy, la dove dovevo incollare vetronite con compositi (vetro, carbonio, rohacell ma anche balsa pieno a volte) ho incollato tutto con semplice ciano, medio se c' erano giochi o rapido in assenza di giochi e spruzzata di attivatore. Ne viene fuori praticamente un monoblocco.
Vetronite e carbonio,vetro, compositi vari per me il ciano è il top.

Ho distrutto un paio di alianti, tra cui un maxy, si sono sbriciolate semiali, servi, tiranti, ma le squadrette erano perfettamente al loro posto, magari col foro strappato dalla forcella.
Con buona pace di lampadine, riscaldamenti ed epoxy varie.
Oltretutto con il ciano hai un bloccaggio istantaneo in posizione perfetta. Con le altre colle il rischio che qualcosa si muova c'è sempre, e ti ritrovi con una squadretta incollata fuori posizione.
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Vecchio 13 dicembre 22, 22:08   #13 (permalink)  Top
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Una domanda su cosa devi incollare.
Vetronite con?
Su tanti miei alianti, anche maxy, la dove dovevo incollare vetronite con compositi (vetro, carbonio, rohacell ma anche balsa pieno a volte) ho incollato tutto con semplice ciano, medio se c' erano giochi o rapido in assenza di giochi e spruzzata di attivatore. Ne viene fuori praticamente un monoblocco.
Vetronite e carbonio,vetro, compositi vari per me il ciano è il top.

Ho distrutto un paio di alianti, tra cui un maxy, si sono sbriciolate semiali, servi, tiranti, ma le squadrette erano perfettamente al loro posto, magari col foro strappato dalla forcella.
Con buona pace di lampadine, riscaldamenti ed epoxy varie.
Oltretutto con il ciano hai un bloccaggio istantaneo in posizione perfetta. Con le altre colle il rischio che qualcosa si muova c'è sempre, e ti ritrovi con una squadretta incollata fuori posizione.
Ciao Roberto, si devo incollare le squadrette in vetronite alle facce interne di alettoni flap profondità e direzionale di fibra di vetro, quindi vetronite/fibra vetro.
Nella mia convinzione pensavo che la ciano non fosse idonea, ma data la tua enorme ed indiscutibile esperienza, mi semplifico la vita e andrò con ciano media. Qualche nome da consigliare?
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Vecchio 13 dicembre 22, 22:15   #14 (permalink)  Top
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Ho fatto una ricerca veloce su google e ho visto che ce ne sono di diversi tipi.

Quale mi consigli per il nostro uso.

Grazie
Garda che una classica lampadina ad incandescenza, anche alogena da 60w in su va benissimo. L'Uhu Plus portata sopra a 50 gradi sotto una lampada catalizza in mezz'ora.
Claudio
P.S. occhio al polistirolo con la lampada...
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Vecchio 13 dicembre 22, 22:38   #15 (permalink)  Top
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Ciao Roberto, si devo incollare le squadrette in vetronite alle facce interne di alettoni flap profondità e direzionale di fibra di vetro, quindi vetronite/fibra vetro.
Nella mia convinzione pensavo che la ciano non fosse idonea, ma data la tua enorme ed indiscutibile esperienza, mi semplifico la vita e andrò con ciano media. Qualche nome da consigliare?

Posso dire che tranne l' attack commerciale da ferramenta ho usato i soliti ciano in vendita sui soliti siti (Jonathan, ecc). Idem per l' attivatore. Usalo senza moderazione, specialmente se hai un foro lasco. Col ciano medio risolvi e riempi, anche in più passate con attivatore.
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Vecchio 15 dicembre 22, 11:26   #16 (permalink)  Top
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Posso dire che tranne l' attack commerciale da ferramenta ho usato i soliti ciano in vendita sui soliti siti (Jonathan, ecc). Idem per l' attivatore. Usalo senza moderazione, specialmente se hai un foro lasco. Col ciano medio risolvi e riempi, anche in più passate con attivatore.
se ci sono laschi o si vuole irrobustire ulteriormente, si può aggiungere bicarbonato, ci vuole la dinamite per scollarla
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Massimo Bison
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Vecchio 15 dicembre 22, 11:44   #17 (permalink)  Top
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Spesso il problema non è la robustezza del collante, ma è la base su cui viene praticato l'incollaggio, esempio ,possiamo usare la colla più forte del mondo ma se incolliamo la squadretta in vetronite o carbonio sul polistirolo la colla fa ben poco.
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Vecchio 15 dicembre 22, 12:45   #18 (permalink)  Top
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Spesso il problema non è la robustezza del collante, ma è la base su cui viene praticato l'incollaggio, esempio ,possiamo usare la colla più forte del mondo ma se incolliamo la squadretta in vetronite o carbonio sul polistirolo la colla fa ben poco.
li sta all'intelligenza del modellista, per esempio mi è capitato un modello comprato usato con i servi fissati con il velcro e non dico altro
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Massimo Bison
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Vecchio 15 dicembre 22, 14:58   #19 (permalink)  Top
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se ci sono laschi o si vuole irrobustire ulteriormente, si può aggiungere bicarbonato, ci vuole la dinamite per scollarla

Un aneddoto:
Atterraggio catastrofico, voglia di rivolare, tip alare in carbonio aperto come una cozza. Riempito di carta scottex e igienica, abbondante ciano liquido. Grande fumata ed il tip riparato si è dimostrato più duro e robusto dell' originale sull' altra semiala.
Cercando poi di forarlo per rimettere il piccolo pattino inferiore che si usa per non grattarlo sull' asfalto e carteggiarlo per ripristinare esteticamente si è dimostrata impresa ardua. La punta da 3mm non bucava, il tampone metallico al corindone grana media non scalfica il malloppo di carta igienica e ciano.


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Spesso il problema non è la robustezza del collante, ma è la base su cui viene praticato l'incollaggio, esempio ,possiamo usare la colla più forte del mondo ma se incolliamo la squadretta in vetronite o carbonio sul polistirolo la colla fa ben poco.
Per quello io ho chiesto dove dovesse incollare la squadretta di vetronite. Ovvio che vetronite e polistirolo devi per forza usare epoxy (scegliete voi quale colla e quale temperatura). Ma se devi incollare la vetronite su compositi, niente è meglio del ciano.
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Vecchio 15 dicembre 22, 15:47   #20 (permalink)  Top
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Resina forever.
Per tutto e per tutti.
Caricata con fiocco di cotone per riempimenti e cordoncini o addensata con Aerosil per incollaggi vari.

Ciano, solo per emergenze o per puntare pezzi che poi ripasso con cordoncino di resina.

Il modellismo va fatto senza fretta e deve essere un piacere e non un lavoro.

5/15/30 minuti, non sono nemmeno epoxy, nonostante spesso scritto nelle confezioni, ma un composto a se stante. Bassissimo TG (Termogradiente, ovvero resistenza alle temperature), vulnerabilità al tempo e specialmente alla luce solare che la degrada rapidamente.
Non le uso più da decenni.

Ora viene fuori quello che "io l'ho sempre usata e va benissimo" e quindi gli rispondo in anticipo con un "contento te".



Salut,
Pè.
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