09 dicembre 22, 13:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: palestrina ROMA
| aliante a turbina
buon giorno a tutti,mi sto imbarcando nell'installazione di una turbina (P60) su un Fox da 3,50aa tutto fibra fatto da un artigiano peso senza turbina circa 6,5Kg,penso che la turbina vada bene ho letto qual'cosa qui sul forum ci dovremmo essere, anche perchè ho gia la turbina in questione,le mie domande erano che incidenza su asse fusoliera come orientarsi per il CG considerato che il serbatoio andra montato anteriormente al cg e la turbina posteriormente per questioni di spazi,premetto che volo da molti anni con aeromodelli a scoppio ma mai un aliante quindi su questo argomento sono molto digiuno accetto tutti i possibili consigli grazie anticipato a tutti |
09 dicembre 22, 16:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
Innanzitutto complimenti per il progetto. Ho avuto un fox 3,5 sui 6,6kg, bel modello. Per la p60 è certamente adeguata per non dire perfetta. Come asse terrei lo zero o più importante ancora valuterei se questo zero ti evita che il calore investa il dorso della fuso, a zero credo di no, quindi confermerei lo zero. Come cg sarei più prudente, come sai la turbina beve e presumo che almeno 1; minimissimo/1,5lt; già meglio di kero li metterai (con una p20 ne imbarco 750cc). Il che se non posizionati sul cg corretto variamo in modo inaccettabile il cg, quindi è da trovare la posizione del serbatoio adeguata che non può essere davanti. |
09 dicembre 22, 18:10 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
09 dicembre 22, 19:49 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
09 dicembre 22, 21:14 | #5 (permalink) Top |
| per favonio ho sempre volate con lato a scoppio mi piacciono proprio i motori la scelta dell'aliante è stata per forza maggiore per poter volare con la turbina nel mio campo l'unico modello era l'aliante per come è la pista,praticamente l'aliante mi serve per far volare la turbina |
09 dicembre 22, 21:29 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
10 dicembre 22, 01:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
|
ciao a tutti. non ho esperienza con veleggiatori a turbina ma ho una discreta esperienza sui modelli a turbina, io personalmente invece opterei per 3/4 gradi di negativa al motore; montato sulla pinna è decisamente molto in alto rispetto alla linea mediana e sotto motore comporta un momento a picchiare importante. Già il vecchio Kangaroo che aveva il motore montato posteriormente ma sopra la fusoliera, se non si aumentava l'incidenza negativa, aveva un brutto momento a picchiare
__________________ Crusader |
10 dicembre 22, 15:21 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
|
Valuta di farti un serbatoio su misura in fibra di vetro, usa il polistirolo a perdere così da stare vicino al CG, 1kg avanti anche se non proprio in punta influisce molto
__________________ W la Valchiavenna |
10 dicembre 22, 19:09 | #9 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Un Citazione:
| ||
Bookmarks |
| |