30 novembre 22, 17:58 | #1 (permalink) Top |
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| Leveraggi flap/Alettoni carenati
Negli aerei acrobatici e negli alianti acrobatici i giochi di alettoni e flap giocano un ruolo importante soprattutto ad alte prestazioni. Spesso mi capita che durante l'esecuzione dei comandi nonostante si faccia di tutto per ridurre al minimo indispensabile il gioco tra forcelle o uniball spesso utilizzando specialmente le forcelle metalliche si riscontrino giochi tra la forcella e la squadretta del servo. L'unico sistema che trovo per annullare tale gioco è quello di utilizzare le forcelle a Unibal con perno passante con tale sistema si risolvono i suddetti giochi. Ma il problema sorge quando l'aliante ha le carenature già predisposte che normalmente non vanno d'accordo con gli ingombri degli Unibal. Soluzionini o eliminare la carenatura relativa alla copertura della del leveraggio o carenatura ad hoc. Quali sono le vostre esperienze? Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk |
30 novembre 22, 20:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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con il sistema LDS i giochi sono minimi, guarda se qua trovi qualcosa che ti può aiutare. https://youtu.be/GtK9itGYJsM https://oberflugmodellbau.de/en/lds https://tomas-liu-studio.com/product...rvo-horn-l-5mm https://composite-rc-gliders.com/en/...ks6625-mks6130 https://www.youtube.com/results?sear...ry=servorhamen Servorahmen.de | Der Onlineshop Saluti | |
01 dicembre 22, 07:47 | #3 (permalink) Top | |
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Claudio
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01 dicembre 22, 09:14 | #4 (permalink) Top |
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Effettivamente nell'ambito aliantistico, il gioco dei compromessi richiede maggiore valutazione, perché si sta costantemente in competizione contro la forza di gravità.I giochi della catena di comando in linea di principio, diminuiscono, tenendo le corse dei servi le più grandi possibili, implicando l'uso di tutta la corsa della leva dello stick del trasmettitore (che un po' contrasta con le abitudini mentali invalse in molta parte dei modellisti..) e leverismi lunghi sulle parti mobili, ma questo va a contrastare con la pulizia aerodinamica e una maggior cura meccanica della squadretta sulle parti mobili, e alla fine non si può prescindere dal discorso dell'incernieramento delle stesse, altro tema di eterno dibattito/compromesso aeromodellistico |
01 dicembre 22, 09:51 | #5 (permalink) Top |
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Buongiorno, premetto che parlo di alianti con buone prestazioni. Un ritorno a zero impreciso delle parti mobili negli alianti ha sempre delle conseguenze negative sul comportamento in volo e sulla piacevolezza di pilotaggio. Oltretutto chi fa competizioni e chi vola per sport ma con criterio sa che ogni correzione costa energia preziosa, su questo credo siamo tutti d'accordo. Ora che abbiamo a disposizione servi potenti e precisi con i comandi LDS si son risolti molti problemi ma spesso dobbiamo montate una molla a barra di torsione per compensare qual minimo gioco insito nel servo stesso. Considerate che in alcuni modelli il profilo variabile si misura in gradi e decimi di grado, vedi esempio. https://f3j.com/pages/prestige-2pk Vladimir’s model | Plus X Inoltre sapere che il modello dopo ogni correzione va dritto e se si sposta sta indicando una massa d'aria in movimento non ha prezzo :-) |
01 dicembre 22, 14:43 | #6 (permalink) Top | |
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02 dicembre 22, 00:16 | #7 (permalink) Top |
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Interessantissima discussione Che dire non è che se uno ha un modello missile balistico con i suddetti giochi ha problemi, né tantomeno avere un modello tranquillo con i suddetti giochi sta tranquillo Personalmente provengo dalla acrobazia a motore e só perfettamente che i giochi di servi e e leveraggi in genere, vengono amplificati abbondantemente, ma questo non vuol dire che per forza debbano provocare problemi nel volo, ma sicuramente provocherà, scarsa precisione e ritorni al centro imprecisi e nei casi peggiori affetti flutter deleteri per l'intero modello. Ho visto personalmente veleggiatori che causa flutter si sono praticamente disintegrati a velocità di 20-30 km, immaginate un modello lanciato in pendio con raffiche di vento spesso anche superiore ai 50 chilometri orari. Nello specifico la mia domanda era proprio nel cercare di risolvere problematiche in un aliante da pendio dove le forze e l'aerodinamica non sono da meno che su un modello a motore tenete conto che noi in Sardegna voliamo col maestrale e spesso voliamo anche con venti oltre 50 km orari che vengono applicati dalla velocità dello stesso modello. Attualmente ho risolto sostituendo la forcella con un uniball e il comando in questo modo è praticamente saltissimo chiaramente sarò costretto a costruirmi una carenatura ad hoc in quanto gli ingombri della squadretta con Unibal non coincidono con l'originale. Comunque i sistemi di nuova concezione postati ne prenderò spunto per il prossimo modello in cantiere Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk |
03 dicembre 22, 14:29 | #8 (permalink) Top | |
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03 dicembre 22, 19:29 | #9 (permalink) Top |
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No nel mio caso il gioco era sulla squadretta/forcella metallica di circa 0,5 mm, i servi non hanno giochi. L'unica pecca è che mettendo l'uniball sulla squadretta servo la carenatura servi causa l'ingombro non permette l'utilizzo ne dovrò creare una nuova con altre dimensioni. Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk |
03 dicembre 22, 22:06 | #10 (permalink) Top | |
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io ho risolto con la pellicola adesiva
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