13 novembre 06, 13:21 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Ali flessibili o panche?
A parte la formazione di diedro... può essere utile avere un paio di ali flessibili o è meglio avere un paio di panche? Assodato che entrambe resistano alle sollecitazioni richieste dal volo acrobatico o meno... Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 novembre 06, 13:29 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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13 novembre 06, 13:41 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Ogni volta che rivedo le ali dell'Eta mi impressiono sempre più.... Flessibili... ma perché? Generano diedro ellittico che dà stabilità al volo... che altro? Assorbono le turbolenze e gli scrolloni? Che vantaggi dà un'ala rigida oltre alla resistenza? Immagino che far flettere l'ala faccia muovere anche le superfici mobili e ciò non è buono...
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13 novembre 06, 14:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 871
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Per quel poco che so anche neli aerei di linea (vedi 747 o 777 o altri di stesse dimensioni) flettono le ali. Una volta, mentre aspettavo di decollare mi e' capitato di vedere molto bene dal dietro un decolo di un 747 e la cosa comunzue impressione, considerando anche il peso e le persone sopra. Cmq le ali dell'Eta mi danno sempre da pensare |
13 novembre 06, 15:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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W le panche. Il problema è che si fanno ali sempre più sottili e lunghe.... Sai benissimo che l' inerzia di una trave dipende dal cubo dell H. La vuoi sottile e lunga a non finire diventa flessibile anche se non vorresti. Con i nuovi materiali .. ( carbonio ) si sono soltanto ridotte le altezze delle ali, con profili più veloci etc. Vedere rullare sull' erba un ASW20 con le ali di vecchia generazione flessibili è impressionante. Gli alianti moderni in carbonio sono mezze panchette. Il diedro ellittico è una necessità inevitabile,non una scelta progettuale. Le ali sono come una trave a doppio T ed è più conveniente mettere materiale ed allungare le ali, piuttosto che aumentare l' inerzia facendo un anima ( longherone ) più alto che creerebbe maggior resistenza all' aria. Ciao Gallina http://www.alexander-schleicher.de/t...holmeinbau.htm Ultima modifica di gallina : 13 novembre 06 alle ore 15:21 | |
13 novembre 06, 15:23 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Pensavo fosse una necessità / scelta progettuale avere le ali flessibili... però quando dici che è necessità inevitabile il diedro ellittico... ma serve a qualcosa averlo? Sarebbe meglio avere due panche con diedro fisso, piccolo o grande che sia? La flessibilità dell'ala non attutisce un po' l'influenza di aria "disturbata" (termiche, rotori... etc...)?
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13 novembre 06, 15:25 | #7 (permalink) Top | |
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13 novembre 06, 15:48 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Sono tutti in carbonio, ma immagino che non siano pieni altrimenti il peso sarebbe troppo. Anche i gusci sono in carbonio, manca la capottina in carbonio trasparente ed ormai sono fullcarbon. Un 18m senza motore ( quello delle foto ) pesava 283 Kg. Ciao Gallina Dimenticavo : il vantaggio è nei fuoricampo, l' ala rimane alta e si possono sorvolare a terra paletti ed ostacoli. Lo svantaggio: si sente molto di più la turbolenza. ( anche i fulmini non sono molto graditi da un conduttore, soprattutto sulle cerniere etc. Per il pilota poterbbe essere una gabbia di Faraday, ma per la struttura non è il max.) Ultima modifica di gallina : 13 novembre 06 alle ore 15:53 | |
13 novembre 06, 16:03 | #9 (permalink) Top | |
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Quindi in definitiva viva le panche! Il volo immagino sia più preciso e reattivo con le panche... non ce lo vedo un Fox 1:1 con le ali che sfarfallano A parte le turbolenze nessun altro contro per le panche?
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13 novembre 06, 16:04 | #10 (permalink) Top | |
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