12 novembre 22, 15:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| Libelle Valenta 4 metri
Vorrei acquistare questo modello da Vincenzo De Luca. Vorrei sapere se qualcuno lo possiede per avere delle informazioni prima di fare la spesa. Grazie a chi mi risponderà
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12 novembre 22, 15:33 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci ho volato per 8 anni, l' ho consumato, quasi distrutto. Ricomprato subito. Adatto anche a pendii con atterraggio minimo, con flap giù ed aerofreni atterra in pochissimo spazio. Se pensi di motorizzarlo, il mio parere è NO. Vola anche con pochissimo e sfrutta qualsiasi termica/dinamica, anche molto debole. Modello molto robusto, con trave di coda corto e ben dimensionato a sezione praticamente trangolare.
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12 novembre 22, 18:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| Citazione:
Ho disponibili dei KST 125, vanno bene come servi alari o ci vuole qualcosa di più potente? I diruttori che servi usano? Sono meccanici o elettrici? Per profondità e direzionale che servi? Avrei pensato di motorizzarlo per uso anche in pista dato che in pendio purtroppo vado sempre meno. Vorrei mettere un hacker A40 glider, può andar bene? E' giusto come motore?
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12 novembre 22, 20:00 | #4 (permalink) Top | |
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- flap incernierati sopra, più scendono più freni, mi pare ovvio. Insieme agli aerofreni non serve alzare gli alettoni, basta un leggero comando a picchiare sull' elevatore. - i 125 vanno bene, perfetti per gli alettoni, per i flap, lavorando bene, ci entra anche qualcosa di più grande, ma secondo me non servono, puoi usare i 125 o analogo servo alare di dimensioni uguali. - diruttori: due hitech hs 85 digitali, così se vuoi li puoi programmare ed usare un solo canale per comandarli. - profondità un ks125 o analogo va bene. Direzionale: uno standard in fusoliera, il comando è già predisposto. - Motore: non mi pronuncio perchè non lo ho mai messo sul libelle. teoricamente è sufficiente, ma avrai di che tribolare, che davanti il libelle non è tondo (quindi con l' ogiva viene una zozzeria) e lo spazio in fusoliera a prua è pure poco e ti ci giri male. Nel pozzetto sotto la cappottina hai ancora meno spazio...
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22 novembre 22, 17:54 | #5 (permalink) Top |
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Ne ho uno ci ho volato qualche ora, lo devo ancora motorizzare, oggi ha poco senso parlare di motore si motore no. Meglio avere un po di carico utile che solo ballast. (Hai il bel pratone e vuoi rischiare? azzacci tuoi ) Come quasi sempre tolti gli aerofreni e ripristinato il profilo va decisamente meglio (disturbano non sono mai perfetti specie sui tuttafibra, come sempre bisogna vedere se interessano le migliori prestazioni) tanto col solito butterfly atterri cmq. Con ranox mi trovo sul design del modello che è robusto, libelle direi esteticamente non molto bello, fuso troppo corta, il tuttafibra in pendio solita storia occhio al be. Il profilo alare HQW è ok Punto debole il tipo di comando del cabra, puo' andare bene per chi si limita nel volo per me no, cambiato tutto Il direzionale con quella forma secondo me impone un tira-tira. ciao ciao |
22 novembre 22, 22:14 | #6 (permalink) Top |
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Vorrei chiarire meglio le mie esigenze al fine di avere maggiore aiuto, se possibile. Utilizzo sia in pista che in pendio. In pista purtroppo non c'è nessuno che possa/voglia attrezzarsi per il traino, ergo mi necessita un motore. Essendo io ormai un settantenne claudicante, ho bisogno di un motore che mi consenta di decollare con sicurezza accompagnando il modello col braccio destro senza pretese di fare un lancio di giavellotto, tutt'altro. In pendio, i siti raggiungibili da noi con una ora di macchina sono solo due. Panni e Cerreto. A cerreto l'atterraggio è in discesa, ed a Panni è il dorso di un mammellone, quindi pochi metri, ergo mi necessitano dei freni efficienti, tantovero che quasi sempre volo con f3f con butterfly con flap a quasi 90°. Certo se stessi al vettore o al pennino non mi porrei tutti questi problemi, ma vi garantisco che per me ci sono e sono importani per poter volare. Adesso leggo che gli aereofreni non vanno bene, ed addirittura bisogna levarli e che il comando dell'elevatore è precario. Essendo i flap incernierati sul dorso avranno una escursione massima di 40/45° quindi del tutto insufficienti al mio scopo. Speravo che miscelandoli con i diruttori avrei avuto un effetto frenante più importante. Inoltre il set-up che avevo preventivato con Hacker A40 glider elica 15*8 5 celle, sembra che sia proprio al limite e quindi non soddisferebbe la prima condizione. Se avevo qualche dubbio, adesso sono in totale confusione. Se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere, e può dirmi qualcosa sarei grato.
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22 novembre 22, 22:55 | #7 (permalink) Top | |
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Nel mio pendio segreto, piccolo, privato ci volo da 10 anni con il libelle. Atterraggi sempre perfetti in un pezzo di prato largo 10 metri e lungo 25/30. Se sbagli finisci sugli scogli e spacchi tutto. Senza aerofreni non è semplice, ma ugualmente fattibile. Toglierli: e perchè mai? al limite non si usano, basta uno switch e li puoi escludere. Oltretutto sono anche di ottima qualità, dimensione importante/adeguata e montati veramente molto bene. Motore: quando sono solo il libelle lo lancio con fionda, fatti quei 20 metri di quota l' anello della fionda si sgancia da solo e si va su col motore. Il motore che hai scelto tu penso sia adeguato per volare in pianura e corretto per dimensione e pesi. Sul mio libelle ho anche montato il ruotino, fisso, che di posto ce n' è pochino, tu potresti metterci le batterie del motore. Poi tutto dipende da cosa si vuole ottenere. Comando cabra e direzionale li ho fatti come da predisposizione e mai avuto problemi, se intendi farci affondate ad oltre 300 orari... non credo sia il modello più indicato ;)
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23 novembre 22, 09:23 | #8 (permalink) Top |
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Ciao Roberto, innanzitutto grazie delle tue risposte. Come mia abitudine nonostante faccia modellismo da piccolino appresso a mio padre quando esisteva solo il VVC ed il volo libero, penso sempre di dover imparare qualcosa da chi ne sa più di me. Molto umilmente chiedo, leggo, ascolto, e tento (dico tento) di trarre le mie conclusioni nella speranza di non sbagliare. Ovviamente non conoscendo il modello, se leggo che gli aereofreni non vanno bene o che il rinvio del profondità non va, presuppongo che probabilmente qualcosa ci sia. Ovvio che non pretendo di fare affondate pazzesche col libelle anche perchè per le affondate ho diversi altri modelli sicuramente più adatti. Ma non vorrei nemmeno che su un modello di una certa classe e costo, scendere a compromessi con un comando non più che perfetto. Per quanto riguarda la fionda, è sicuramente una idea validissima, anche se ovviamente mi dovrei attrezzare. Per quanto riguarda gli aereofreni penso anche io che realizzando rinvii precisi e ben fatti non dovrebbero esserci problemi. Comunque veramente grazie dell'aiuto che mi state dando.
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23 novembre 22, 11:06 | #9 (permalink) Top | |
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il problema è quello delle fonti da cui ci si documenta ;) In aggiunta: il tutto dipende dai gusti invidividuali, esigenze specifiche, ecc...
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24 novembre 22, 00:40 | #10 (permalink) Top |
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| -- Toglierli: e perchè mai? al limite non si usano, basta uno switch e li puoi escludere. Li tolgo per questi motivi: Perche il profilo dove c'è il diruttore non è corretto e fa casino e succede su tutti i modelli. Anche una semplice fessura fa casino. La differenza dopo averlo tolto per me, è abissale dato che provo sempre il modello prima. Mi spiace solo non aver provato a toglierlo su un ala sola per vedere le differenze in real time e scommettere con gli altri se gira o meno o a quale velocità mi tocca dare trim Il minimo sindacale è far si che il diruttore sia piu' che perfetto cosa che sul Libelle e molti altri non è mai e non sara mai perche' la fessura, anzi le 2 fessure restano. E chiaramente sul libelle sono, su un punto critico se ricordo bene. Gli altri tipici problemi sono che non flettono in coerenza con la flessione dell'ala e quello più grave c'è il rischio che venga risucchiato fuori con una pessima conseguenza perchè dubito che escano tutti e 2 insieme quando meno te lo aspetti La soluzione migliore per me, è comprare modelli senza diruttori con flap. Come detto se non interessano le prestazioni e a maggior ragione hai poco spazio di atterraggio i diruttori ti aiutano senza se e ma e se ti limiti problemi non ne hai (voletto e anche qualcosa di più). L'ho messo in teresa orizzontale a go go passando in teresa verticale a go go, e andava benone pero' non credo di aver mai passato neanche i 230. Di solito tutti i modelli commerciali hanno problemi strutturali, non solo questo e la loro scusa è la leggerezza da una parte e il minor costo e quindi più vendite dall'altra. "Noo il carbonio non serve metto la fibra, noo la fibra non serve lascia solo il longherone, versione ultraxbox con calza a 360." "noo il longherone è troppo largo stringi che viene piu' leggero!!!". Prova un po' a picchiare... auguri. Il problema del cabra lo risolvi comprando il suo compare Salto, che è piu' bello e quindi lo paghi di piu', da cui ovviamente toglierei subito i diruttori. Ecco adesso sai quali sono i problemi dei diruttori sui modelli. Il modello vola bene, mi associo a Ranox, non mi farei tanti problemi a comprarlo. |
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