Riepilogo e ancora HELP - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 06, 10:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2005
Riepilogo e ancora HELP

Ciao a tutti,
chiedo ancora una volta un Vostro aiuto per la ricerca del miglior centraggio del mio modello.
Ho messo in pratica i vari suggerimenti che sono emersi dai seguenti 2 thread:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38515 e
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38517
A questo punto direi che ho trovato un buon compromesso del quale sono soddisfatto. Penso pero' che ho qualche problema con le incidenze perche' con il centraggio attuale (che ha baricentro dove indicato dal costruttore) il modello vola come voglio io, ma alla prova dell'affondata tende inesorabilmente a stallare denotando, almeno in teoria, un baricentro troppo avanzato. Ho provato ad arretrare fino a non avere piu' le scampanate dopo la prova dell'affondata, ma il modello oltre ad essere inguidabile, scende come un mattone con la coda sedutissima.
E' da queste prove che ho dedotto che non ci siamo con le incidenze.
Mi chiedevo: ma vale la pena modificare le incidenze (mantenendo l'attuale baricentro che non voglio cambiare) per portare la prova dell'affondata al punto giusto?
Che miglioramenti avr3ei rispetto adesso?
E sopratutto.......come e' meglio agire? Inizio a dare trim a picchiare fino a che l'affondata non e' corretta e poi misuro la differenza di incidenze tra parte fissa del timone a V e parte mobile dello stesso per poi riportarla nell'ala sotto il bordo di uscita, oppure lascio gli spatolini del piano a V a zero (come sono ora) e inizio da subito a diminuire l'incidenza dell'ala ?

Preferisco intervenire sull'ala in maniera inversa al piano di coda (calo l'incidenza dell'ala anziche' aumentare quella del piano di coda) perche' essendo un timone a V non saprei da che parte farmi.....
Ok, e' tutto. Grazie in anticipo per le risposte e scusato la lunghezza del post
Ciao
Maurizio
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 15:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
il punto giusto lo decidi tu.
se dopo l'affondata il modello tende a risalire subito e stallare significa principalmente che hai un DL elevato. questo rende il modello molto docile e facile da pilotare, ma allo stesso tempo "monovelocità" perchè se lo acceleri avrai un delfinamento poco piacevole, inoltre grazie al baricentro avanzato sarà meno sensibile alle termiche che incontrerai frontalmente.
ora se il tuo stile di pilotaggio non richiede grosse variazioni di velocità tienilo così e non perdere tempo a trovare il settaggio "giusto"

[quote=comax74
Mi chiedevo: ma vale la pena modificare le incidenze (mantenendo l'attuale baricentro che non voglio cambiare) per portare la prova dell'affondata al punto giusto?
Che miglioramenti avr3ei rispetto adesso?

E sopratutto.......come e' meglio agire? Inizio a dare trim a picchiare fino a che l'affondata non e' corretta e poi misuro la differenza di incidenze tra parte fissa del timone a V e parte mobile dello stesso per poi riportarla nell'ala sotto il bordo di uscita, oppure lascio gli spatolini del piano a V a zero (come sono ora) e inizio da subito a diminuire l'incidenza dell'ala ?
[/quote]
Vecchio 13 novembre 06, 16:15   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2005
Ma volendo provare ad intervenire, e' giusto partire subito dal diminuire l'incidenza dell'ala? Oppure e' meglio prima agire con la trimmatura del profondita' e poi riportare la differenza di incidenza dei pianetti del V rispetto alla parte mobile del V sull'ala (sempre quindi diminuendo l'incidenza!)?
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 17:31   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Se proprio vuoi variare il calettamento, prima agisci di trim e vedi i risultati.
Faccio un passo indietro.
Quel modello mi pare destinato a volare in pianura, non in pendio. Io lascierei le incidenze originalie, circa il centraggio, dopo aver arretrato progressivamente il CG, fino a raggiungare l'instabilità, a quel punto riavanzerei, molto gradatamente, il CG fino a ritrovare quel giusto, minimo grado di autostabilità e lì mi fermerei.
Inizierei, quindi, a impratichirmi a volare con quel centraggio che, probabilmente, dovrebbe essere il migliore per il tipo di modello e di volo.
Ovviamente piccole variazioni sono possibili, quantomeno per adattare le risposte al proprio stile di guida, ma senza discostarsi troppo da quel preciso punto, vicino all'instabilita.
Tieni anche presente (io ho l'Hyper-DX che non ha i piani a V e non conosco il "Bingo") che i piani di coda probabilmente sono a incidenza zero rispetto all'asse dell'aerodina, quindi il modello vola "naturalmente con un assetto "seduto".
Per ovviare a ciò si dovrebbe agire aumentando sia l'incidenza alare sia l'incidenza di coda. Impresa improba.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks