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Vecchio 07 ottobre 22, 23:34   #71 (permalink)  Top
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Questo ha volato anche con un montante sganciato.

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Vecchio 07 ottobre 22, 23:36   #72 (permalink)  Top
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C'è anche uno che in una prova IMAC ha terminato il volo senza una semiala .
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Vecchio 08 ottobre 22, 09:48   #73 (permalink)  Top
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C'è anche uno che in una prova IMAC ha terminato il volo senza una semiala .
Intendevo dire che la baionetta da sola poteva garantire il volo.
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Vecchio 08 ottobre 22, 14:30   #74 (permalink)  Top
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Intendevo dire che la baionetta da sola poteva garantire il volo.
Si potrebbe essere perchè ha 2 baionette una da 19mm e l'altra da 16 mm, però la piccola ha quasi esclusivamente una funzione di allineamento delle 2 semiali, la baionetta da 19mm entra nella semiala per 30cm, la baionetta da 16mm entra nella semiala per 19cm, la semiala ha una lunghezza di 103cm e una larghezza di 35cm, ora se perdo un montante anche questo lo porti a terra accarezzando i comandi, il problema è che questo è un trainatore, dunque dopo lo sgancio è usuale fare qualche affondata per atterrare rapidamente e ti posso assicurare che in una richiamata neanche tanto aggressiva hai un'alta probabilità di chiudere le ali.
Passiamo a rispondere a carletttta e tnt, il problema non è il tubo in se che non regge lo sforzo, sicuramente tiene anche se vi assicuro che sono debolissimi, il vero problema è il sistema di fissaggio alle ali e fusoliera, il tubo ha una parete di 5 decimi schiacciati diventano 1mm una volta piegati già viene indebolita la parte, considerando le vibrazioni del motore che anche se montavo il 30cc cambiava ben poco, considerando la flessione delle ali che tende a distendere e comprimere i montanti e di conseguenza si ripercuotono buona parte nella piega, ecco fatto che si sarebbero rotti nel giro di un volo perchè sono talmente deboli che li puoi piegare con 2 dita.
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Vecchio 08 ottobre 22, 14:31   #75 (permalink)  Top
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Quoto …. Ho volato per anni con il porter da 270 e tiranti alari originali che erano anche peggio di quelli che hai tu

https://youtu.be/7k_8wsKGFHc
Non vorrei dire una inesattezza ma il tuo pilatus era elettrico, notoriamente l'elettrico sollecita molto meno le strutture.
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Vecchio 08 ottobre 22, 14:39   #76 (permalink)  Top
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Lavoro da sborone, ottimo, ma da sborone!
E' un lavoro che a me piace, certo potevo piegare 2 lastre di alluminio da 3mm avrei fatto prima, ma a me piace personalizzarmi costruirmi le cose, c'è chi compra dadi, portaservi squadrette della sicraft o altri machi cool, serigrafati e colorati e altri ammenicoli da centinaia di euro di dubbia utilità ma di grande apparenza avendo a disposizione tanta money e chi se li crea da zero.
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Vecchio 20 ottobre 22, 21:07   #77 (permalink)  Top
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Andiamo avanti con i lavori da sborone
Per esperienza diretta ho constatato che se la balestra del carrello posteriore è rigida, non ammortizza e tende a sradicare le viti, l'originale è in alluminio da 3mm ed è più rigida di un tombino, io ho fatto un piccolo stampino ed ho realizzato la balestra in carbonio bella e flessibile, la forcella in alluminio, la ruota in delrin e autosterzante, questo sistema l'ho già ampiamente collaudato con successo su altri aerei e funziona alla grande.


Qui tutta la componentistica del carrello.


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Vecchio 20 ottobre 22, 21:13   #78 (permalink)  Top
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Altra sboronata che mi piace tantissimo


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Vecchio 15 dicembre 22, 14:19   #79 (permalink)  Top
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Oramai l'aereo è terminato, nell'attesa di una giornata più tiepida per il collaudo, mi dedico a costruire gli ultimi dettagli, questo è il penultimo, maniglia per aprire il vano batterie, sempre e rigorosamente homemade.
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Vecchio 16 dicembre 22, 20:28   #80 (permalink)  Top
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Ultimo dettaglio, visto che nessuna ogiva può essere montata ne ho realizzata una in delrin che copre il mozzo con le 4 viti e in qualche modo non permette lo svitamento delle viti.

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