15 luglio 22, 12:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
| Utilizzo sistema di trasmissione in FM 40
buongiorno, forse c'era una sezione dedicata ma usando solo alianti mi sembrava corretto inserirla qui, vi chiedevo se qualcuno di voi in pendio vola ancora con radio in FM 40 e giustificare il motivo per dover passare a 2,4 GHZ. non è una questione economica è solo per sapere se è proprio necessario disperdere una storicità di RX e TX con relativa memorizzazione di modelli che mi impegnerebbe non poco tempo |
15 luglio 22, 14:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Se dove voli non hai grossi problemi di disturbi radio e non ti interessa troppo avere la telemetria bidirezionale per ricevere parametri dal modello puoi tranquillamente rimanere in FM. Dipende da come giudichi il tuo tasso d'incidenti al modello dovuti al tuo sistema radio. |
15 luglio 22, 20:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2008 Residenza: merano
Messaggi: 189
|
Visto che andiamo quasi esclusivamente in pendio, con qualche amico siamo rimasti sui 40 MHz e voliamo regolarmente senza problemi. Anche in posti affollati come l’Alpe di Siusi non è più un problema avere la frequenza libera. Basta fare un controllo con un piccolo scanner e si vola alla grande.
|
16 luglio 22, 09:00 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.061
| Citazione:
Abbiamo volato tanti anni in 40, pochi problemi facendo le cose in modo corretto e presumo, possibilmente ancora meno problemi adesso, che nessuno affolla più i pendii con questa tecnologia. Appena uscito sono passato al 2,4 con futaba, problemi ancora meno, anzi, zero. Consapevole che il 40 sia ancora un sistema utilizzabile, non mi sentirei di tornare ad utilizzarlo. Sostanzialmente per due ragioni: La stabilità è sicurezza del segnale e la rapidità del comando. Ho comunque 4 vecchie radio storiche che non darei mai via, le utilizzo con modulo aggiuntivo trasformate nell'hf a 2.4. Ne conservo il modulo in 40, ma non mi sentirei totalmente tranquillo a volarci. Altro innegabile vantaggio, il terzo, è non avere il fastidio dell'antenna lunga, non è poca cosa, quando te ne liberi, anche quella è difficile riaccettarla.. Buona scelta Luca. | |
16 luglio 22, 11:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2015 Residenza: Genova
Messaggi: 13
|
Confermo : l'unico svantaggio è l'antenna lunga che può interferire con i lanci autonomi a mano. Per il resto (grattandoci sotto) a tutt'oggi non registro inconvenienti di frequenza, anzi, rispetto al passato non devo dichiarare la frequenza e/o aspettare il turno per volare.... Ma non esiste modo di sostituirla con una corta? |
18 luglio 22, 07:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
| |
19 luglio 22, 07:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.363
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vendo radio per cambio totale sistema di trasmissione | rovermer | Merc. Motori ed Elettronica | 1 | 28 aprile 20 10:03 |
Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica | Settebello | Ferromodellismo | 16 | 20 gennaio 12 18:35 |
Sistema di telemetria con processore + trasmissione video | flybie | Circuiti Elettronici | 3 | 27 luglio 09 10:32 |
sistema di trasmissione coassiale | asmacco | Elimodellismo Principianti | 29 | 23 marzo 08 12:20 |