11 luglio 22, 17:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2015
| consiglio aliante stile xmodel sword
Ciao a tutti, avevo un xmodel sword 2.5 che ho venduto, pentendomene. Mi piaceva davvero molto, tutto fibra e carbonio colore giallo sopra, giallo nero sotto. L'unico problema è che volando in pianura mi si bruciava periodicamente il motore, ne facevo un utilizzo più stile aereo che aliante. Di montare un motore ridotto non l'ho preso in considerazione dato il costo. Venendo al dunque.. esiste un aliante tutto fibra, stesso colore, sui 2.5, da usare in pianura anche per looping, tonneu e comunque termica, che non abbia problemi di surriscaldamento motore utilizzato come descritto sopra? oppure l'unica soluzione è un sword con motore ridotto? Grazie |
12 luglio 22, 08:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
12 luglio 22, 11:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
|
Fosse per me prenderei un modello con profili più moderni e più leggero, tipo un f5b o simili, poi si valuta la motorizzazione. Per non bruciare il motore serve anche adeguata ventilazione del gruppo motore, regolatore, batterie
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
12 luglio 22, 23:20 | #5 (permalink) Top |
|
Lo cercavo tutto fibra.. Per quanto riguarda la motorizzazione l'elica è ampiamente supportata ma la fusoliera è talmente piccola da non permettere il raffreddamento. Ho montato questa elica per riuscire a lanciarlo a mano bene, é supportata, ma la mancanza di Raffreddamento in giornate così calde hanno portato a bruciarsi. Da tenere conto che usandolo come aereo un po' di gas dentro c'è sempre, alternando alte e basse velocità |
13 luglio 22, 00:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
qui c'è buco ogiva, fori sull'ordinata motore, feritoie laterali e presa naca sopra per regolatore e batterie
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo Ultima modifica di x oni : 13 luglio 22 alle ore 00:36 | |
13 luglio 22, 05:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| Citazione:
l'utilizzo corretto di un modello di quel tipo dovrebbe prevedere l'uso del motore solo per raggiungere la quota necessaria, dopodiché una volta spento puoi fare quello che vuoi, cercare di galleggiare o giocare a fare acrobazie fino a raggiungere la quota di riaccensione per riportarti al punto di partenza. usandolo correttamente, ovvero pochi secondi per volta per raggiungere la quota necessaria, e lasciandolo spento durante il volo, dovrebbe, se il setup è dentro i parametri di utilizzo di targa del motore, non avere grossi problemi di surriscaldamento.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
13 luglio 22, 07:22 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
É per questo che il sistema motore va molto sopradimensionato rispetto al necessario. Io Non ho mai aperto fori di raffreddamento nei miei modelli ma il motore lo attacco 15 sec per fare quota poi cerco di far volare l'aliante alla sua maniera e non ho mai bruciato motori in 30 anni di volo con l'elettrico. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
13 luglio 22, 11:30 | #9 (permalink) Top |
|
Effettivamente mi sono espresso male, quello che intendo è che alterno momenti di zero motore con momenti di motore inserito ma prevalentemente ho necessità di utilizzare il motore in quanto lo utilizzo esclusivamente in pianura. Il tipo di ogiva montata, modello usato, non ha il foro anteriore, il modello non ha aperture laterali, avrei dovuto farle prima di volarci in una giornata a 30 gradi. Al di là di questo credo che un motore con riduttore e sufficientemente areeggiato potrebbe fare il caso mio, se non per il costo che è abbastanza sostenuto. Come voi faccio risalite e poi affondate ma proprio dando motore in un affondata per eseguire un Looping si è bruciato il motore, notare che i 20 secondi precedenti era completamente spento. Sicuramente non prendendo aria si è surriscaldato eccessivamente Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk |
13 luglio 22, 12:21 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Quindi anche un motoaliante da acrobazia con "power unit" correttamente dimensionate, se usata alle massime prestazioni, provoca comunque un bel "mattonamento" della stessa ad ogni volo. | |
Bookmarks |
| |