Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 22, 17:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2015
consiglio aliante stile xmodel sword

Ciao a tutti,
avevo un xmodel sword 2.5 che ho venduto, pentendomene.
Mi piaceva davvero molto, tutto fibra e carbonio colore giallo sopra, giallo nero sotto.
L'unico problema è che volando in pianura mi si bruciava periodicamente il motore, ne facevo un utilizzo più stile aereo che aliante.
Di montare un motore ridotto non l'ho preso in considerazione dato il costo.
Venendo al dunque..

esiste un aliante tutto fibra, stesso colore, sui 2.5, da usare in pianura anche per looping, tonneu e comunque termica, che non abbia problemi di surriscaldamento motore utilizzato come descritto sopra?

oppure l'unica soluzione è un sword con motore ridotto?
Grazie
Icone allegate
consiglio aliante stile xmodel sword-20220506_133759.jpg  
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 22, 08:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
avevo un xmodel sword 2.5 che ho venduto, pentendomene.
Mi piaceva davvero molto, tutto fibra e carbonio colore giallo sopra, giallo nero sotto.
L'unico problema è che volando in pianura mi si bruciava periodicamente il motore, ne facevo un utilizzo più stile aereo che aliante.
Di montare un motore ridotto non l'ho preso in considerazione dato il costo.
Venendo al dunque..

esiste un aliante tutto fibra, stesso colore, sui 2.5, da usare in pianura anche per looping, tonneu e comunque termica, che non abbia problemi di surriscaldamento motore utilizzato come descritto sopra?

oppure l'unica soluzione è un sword con motore ridotto?
Grazie
I motori non si bruciano per colpa del modello ma per l'errato abbinamento dell'elica. Se prendi un motore che al massimo ti da 500w e lo fai lavorare a 450w di continuo lo bruci se invece ti accontenti di farlo lavorare a 300W con un'elica piú piccola si stiepida e dura tantissimo.
Claudio
Vecchio 12 luglio 22, 11:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Fosse per me prenderei un modello con profili più moderni e più leggero, tipo un f5b o simili, poi si valuta la motorizzazione. Per non bruciare il motore serve anche adeguata ventilazione del gruppo motore, regolatore, batterie
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 22, 11:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Se non vuoi spendere un botto potresti guardare anche il Monsun della Robbe benchè io non abbia capito perchè lo abbiamo cambiato da piani a croce a piano a T.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 22, 23:20   #5 (permalink)  Top
User

Lo cercavo tutto fibra..
Per quanto riguarda la motorizzazione l'elica è ampiamente supportata ma la fusoliera è talmente piccola da non permettere il raffreddamento.
Ho montato questa elica per riuscire a lanciarlo a mano bene, é supportata, ma la mancanza di Raffreddamento in giornate così calde hanno portato a bruciarsi.
Da tenere conto che usandolo come aereo un po' di gas dentro c'è sempre, alternando alte e basse velocità
Vecchio 13 luglio 22, 00:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Lo cercavo tutto fibra..
Per quanto riguarda la motorizzazione l'elica è ampiamente supportata ma la fusoliera è talmente piccola da non permettere il raffreddamento.
Ho montato questa elica per riuscire a lanciarlo a mano bene, é supportata, ma la mancanza di Raffreddamento in giornate così calde hanno portato a bruciarsi.
Da tenere conto che usandolo come aereo un po' di gas dentro c'è sempre, alternando alte e basse velocità
ma almeno il buco sull'ogiva o qualche feritoia laterale davanti al motore è d'obbligo

qui c'è buco ogiva, fori sull'ordinata motore, feritoie laterali e presa naca sopra per regolatore e batterie

Ultima modifica di x oni : 13 luglio 22 alle ore 00:36
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 22, 05:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ergonomix

Data registr.: 13-12-2014
Citazione:
Lo cercavo tutto fibra..
la frase sottolineata in rosso mi lascia perplesso (in realtà mi inorridisce, ma transeat) volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso.

l'utilizzo corretto di un modello di quel tipo dovrebbe prevedere l'uso del motore solo per raggiungere la quota necessaria, dopodiché una volta spento puoi fare quello che vuoi, cercare di galleggiare o giocare a fare acrobazie fino a raggiungere la quota di riaccensione per riportarti al punto di partenza.
usandolo correttamente, ovvero pochi secondi per volta per raggiungere la quota necessaria, e lasciandolo spento durante il volo, dovrebbe, se il setup è dentro i parametri di utilizzo di targa del motore, non avere grossi problemi di surriscaldamento.
Vecchio 13 luglio 22, 07:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
la frase sottolineata in rosso mi lascia perplesso (in realtà mi inorridisce, ma transeat) volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso.

l'utilizzo corretto di un modello di quel tipo dovrebbe prevedere l'uso del motore solo per raggiungere la quota necessaria, dopodiché una volta spento puoi fare quello che vuoi, cercare di galleggiare o giocare a fare acrobazie fino a raggiungere la quota di riaccensione per riportarti al punto di partenza.
usandolo correttamente, ovvero pochi secondi per volta per raggiungere la quota necessaria, e lasciandolo spento durante il volo, dovrebbe, se il setup è dentro i parametri di utilizzo di targa del motore, non avere grossi problemi di surriscaldamento.
Concordo! A monte l'ignoranza sul funzionamento di un regolatore che pur stando con il gas al minimo manda al motore sempre gli stessi picchi di corrente solamente ad una frequenza piú bassa il che significa che in quanto Amper ora assorbe molto meno ma il motore soffre come se fosse sempre al massimo. É il principio di tutti i regolatori Switching che si basano su una sequenza di on-off piú o meno veloce.
É per questo che il sistema motore va molto sopradimensionato rispetto al necessario. Io Non ho mai aperto fori di raffreddamento nei miei modelli ma il motore lo attacco 15 sec per fare quota poi cerco di far volare l'aliante alla sua maniera e non ho mai bruciato motori in 30 anni di volo con l'elettrico.
Claudio
Vecchio 13 luglio 22, 11:30   #9 (permalink)  Top
User

Effettivamente mi sono espresso male, quello che intendo è che alterno momenti di zero motore con momenti di motore inserito ma prevalentemente ho necessità di utilizzare il motore in quanto lo utilizzo esclusivamente in pianura.
Il tipo di ogiva montata, modello usato, non ha il foro anteriore, il modello non ha aperture laterali, avrei dovuto farle prima di volarci in una giornata a 30 gradi.
Al di là di questo credo che un motore con riduttore e sufficientemente areeggiato potrebbe fare il caso mio, se non per il costo che è abbastanza sostenuto.
Come voi faccio risalite e poi affondate ma proprio dando motore in un affondata per eseguire un Looping si è bruciato il motore, notare che i 20 secondi precedenti era completamente spento.
Sicuramente non prendendo aria si è surriscaldato eccessivamente

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Vecchio 13 luglio 22, 12:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio

Beh nì: posto che anche io "aborrisco" come te l'uso del motore come era stato proposto e posto che anche io uso/userei il motore nel modo da te indicato (che è poi quello "ortodosso"), ammesso che uno abbia almeno 3-4000 mAh di batteria da spendere con un abbinamento numero di celle, kV del motore ed elica in grado di garantire una salita di circa un centinaio di metri in 30 secondi (almeno), se poi inizi a fare le montagne russe su e giù per fare acrobazia, in tranquillamente anche meno di 5 minuti ti sei fumato la batteria senza aver lasciato comunque il tempo a quest'ultima, al regolatore e al motore di raffreddarsi fino comunque a ritornare tiepidi.
Quindi anche un motoaliante da acrobazia con "power unit" correttamente dimensionate, se usata alle massime prestazioni, provoca comunque un bel "mattonamento" della stessa ad ogni volo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks