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Vecchio 11 luglio 22, 17:08   #1 (permalink)  Top
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consiglio aliante stile xmodel sword

Ciao a tutti,
avevo un xmodel sword 2.5 che ho venduto, pentendomene.
Mi piaceva davvero molto, tutto fibra e carbonio colore giallo sopra, giallo nero sotto.
L'unico problema è che volando in pianura mi si bruciava periodicamente il motore, ne facevo un utilizzo più stile aereo che aliante.
Di montare un motore ridotto non l'ho preso in considerazione dato il costo.
Venendo al dunque..

esiste un aliante tutto fibra, stesso colore, sui 2.5, da usare in pianura anche per looping, tonneu e comunque termica, che non abbia problemi di surriscaldamento motore utilizzato come descritto sopra?

oppure l'unica soluzione è un sword con motore ridotto?
Grazie
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consiglio aliante stile xmodel sword-20220506_133759.jpg  
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 22, 08:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
avevo un xmodel sword 2.5 che ho venduto, pentendomene.
Mi piaceva davvero molto, tutto fibra e carbonio colore giallo sopra, giallo nero sotto.
L'unico problema è che volando in pianura mi si bruciava periodicamente il motore, ne facevo un utilizzo più stile aereo che aliante.
Di montare un motore ridotto non l'ho preso in considerazione dato il costo.
Venendo al dunque..

esiste un aliante tutto fibra, stesso colore, sui 2.5, da usare in pianura anche per looping, tonneu e comunque termica, che non abbia problemi di surriscaldamento motore utilizzato come descritto sopra?

oppure l'unica soluzione è un sword con motore ridotto?
Grazie
I motori non si bruciano per colpa del modello ma per l'errato abbinamento dell'elica. Se prendi un motore che al massimo ti da 500w e lo fai lavorare a 450w di continuo lo bruci se invece ti accontenti di farlo lavorare a 300W con un'elica piú piccola si stiepida e dura tantissimo.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 12 luglio 22, 11:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Fosse per me prenderei un modello con profili più moderni e più leggero, tipo un f5b o simili, poi si valuta la motorizzazione. Per non bruciare il motore serve anche adeguata ventilazione del gruppo motore, regolatore, batterie
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Vecchio 12 luglio 22, 11:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Se non vuoi spendere un botto potresti guardare anche il Monsun della Robbe benchè io non abbia capito perchè lo abbiamo cambiato da piani a croce a piano a T.
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Vecchio 12 luglio 22, 23:20   #5 (permalink)  Top
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Lo cercavo tutto fibra..
Per quanto riguarda la motorizzazione l'elica è ampiamente supportata ma la fusoliera è talmente piccola da non permettere il raffreddamento.
Ho montato questa elica per riuscire a lanciarlo a mano bene, é supportata, ma la mancanza di Raffreddamento in giornate così calde hanno portato a bruciarsi.
Da tenere conto che usandolo come aereo un po' di gas dentro c'è sempre, alternando alte e basse velocità
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Vecchio 13 luglio 22, 00:33   #6 (permalink)  Top
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Lo cercavo tutto fibra..
Per quanto riguarda la motorizzazione l'elica è ampiamente supportata ma la fusoliera è talmente piccola da non permettere il raffreddamento.
Ho montato questa elica per riuscire a lanciarlo a mano bene, é supportata, ma la mancanza di Raffreddamento in giornate così calde hanno portato a bruciarsi.
Da tenere conto che usandolo come aereo un po' di gas dentro c'è sempre, alternando alte e basse velocità
ma almeno il buco sull'ogiva o qualche feritoia laterale davanti al motore è d'obbligo


qui c'è buco ogiva, fori sull'ordinata motore, feritoie laterali e presa naca sopra per regolatore e batterie

Ultima modifica di x oni : 13 luglio 22 alle ore 00:36
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Vecchio 13 luglio 22, 05:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Lo cercavo tutto fibra..
Per quanto riguarda la motorizzazione l'elica è ampiamente supportata ma la fusoliera è talmente piccola da non permettere il raffreddamento.
Ho montato questa elica per riuscire a lanciarlo a mano bene, é supportata, ma la mancanza di Raffreddamento in giornate così calde hanno portato a bruciarsi.
Da tenere conto che usandolo come aereo un po' di gas dentro c'è sempre, alternando alte e basse velocità
la frase sottolineata in rosso mi lascia perplesso (in realtà mi inorridisce, ma transeat) volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso.

l'utilizzo corretto di un modello di quel tipo dovrebbe prevedere l'uso del motore solo per raggiungere la quota necessaria, dopodiché una volta spento puoi fare quello che vuoi, cercare di galleggiare o giocare a fare acrobazie fino a raggiungere la quota di riaccensione per riportarti al punto di partenza.
usandolo correttamente, ovvero pochi secondi per volta per raggiungere la quota necessaria, e lasciandolo spento durante il volo, dovrebbe, se il setup è dentro i parametri di utilizzo di targa del motore, non avere grossi problemi di surriscaldamento.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 13 luglio 22, 07:22   #8 (permalink)  Top
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la frase sottolineata in rosso mi lascia perplesso (in realtà mi inorridisce, ma transeat) volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso.

l'utilizzo corretto di un modello di quel tipo dovrebbe prevedere l'uso del motore solo per raggiungere la quota necessaria, dopodiché una volta spento puoi fare quello che vuoi, cercare di galleggiare o giocare a fare acrobazie fino a raggiungere la quota di riaccensione per riportarti al punto di partenza.
usandolo correttamente, ovvero pochi secondi per volta per raggiungere la quota necessaria, e lasciandolo spento durante il volo, dovrebbe, se il setup è dentro i parametri di utilizzo di targa del motore, non avere grossi problemi di surriscaldamento.
Concordo! A monte l'ignoranza sul funzionamento di un regolatore che pur stando con il gas al minimo manda al motore sempre gli stessi picchi di corrente solamente ad una frequenza piú bassa il che significa che in quanto Amper ora assorbe molto meno ma il motore soffre come se fosse sempre al massimo. É il principio di tutti i regolatori Switching che si basano su una sequenza di on-off piú o meno veloce.
É per questo che il sistema motore va molto sopradimensionato rispetto al necessario. Io Non ho mai aperto fori di raffreddamento nei miei modelli ma il motore lo attacco 15 sec per fare quota poi cerco di far volare l'aliante alla sua maniera e non ho mai bruciato motori in 30 anni di volo con l'elettrico.
Claudio
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Vecchio 13 luglio 22, 11:30   #9 (permalink)  Top
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Effettivamente mi sono espresso male, quello che intendo è che alterno momenti di zero motore con momenti di motore inserito ma prevalentemente ho necessità di utilizzare il motore in quanto lo utilizzo esclusivamente in pianura.
Il tipo di ogiva montata, modello usato, non ha il foro anteriore, il modello non ha aperture laterali, avrei dovuto farle prima di volarci in una giornata a 30 gradi.
Al di là di questo credo che un motore con riduttore e sufficientemente areeggiato potrebbe fare il caso mio, se non per il costo che è abbastanza sostenuto.
Come voi faccio risalite e poi affondate ma proprio dando motore in un affondata per eseguire un Looping si è bruciato il motore, notare che i 20 secondi precedenti era completamente spento.
Sicuramente non prendendo aria si è surriscaldato eccessivamente

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Vecchio 13 luglio 22, 12:21   #10 (permalink)  Top
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la frase sottolineata in rosso mi lascia perplesso (in realtà mi inorridisce, ma transeat) volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso.

l'utilizzo corretto di un modello di quel tipo dovrebbe prevedere l'uso del motore solo per raggiungere la quota necessaria, dopodiché una volta spento puoi fare quello che vuoi, cercare di galleggiare o giocare a fare acrobazie fino a raggiungere la quota di riaccensione per riportarti al punto di partenza.
usandolo correttamente, ovvero pochi secondi per volta per raggiungere la quota necessaria, e lasciandolo spento durante il volo, dovrebbe, se il setup è dentro i parametri di utilizzo di targa del motore, non avere grossi problemi di surriscaldamento.
Beh nì: posto che anche io "aborrisco" come te l'uso del motore come era stato proposto e posto che anche io uso/userei il motore nel modo da te indicato (che è poi quello "ortodosso"), ammesso che uno abbia almeno 3-4000 mAh di batteria da spendere con un abbinamento numero di celle, kV del motore ed elica in grado di garantire una salita di circa un centinaio di metri in 30 secondi (almeno), se poi inizi a fare le montagne russe su e giù per fare acrobazia, in tranquillamente anche meno di 5 minuti ti sei fumato la batteria senza aver lasciato comunque il tempo a quest'ultima, al regolatore e al motore di raffreddarsi fino comunque a ritornare tiepidi.
Quindi anche un motoaliante da acrobazia con "power unit" correttamente dimensionate, se usata alle massime prestazioni, provoca comunque un bel "mattonamento" della stessa ad ogni volo.
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