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Vecchio 17 luglio 22, 07:13   #21 (permalink)  Top
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Ovviamente si, e ovviamente non c'è niente di meglio che fa l'F3A più di un F3A, e se si partecipa alla gara con un aliante, probabilmente non si riesce ad arrivare che ultimi o penultimi...Ma se si cerca di termicare con l'F3A, probabilmente rallenterà la discesa, ma potrebbe mai guadagnare quota, se non gli arriva proprio il ghibli..?..Più tecnicamente, modellisticamente, quel che chiamiamo aliante, e' una categoria di modelli estesa, mediamente, settati per efficienza aerodinamica maggiore il che ne estende l'inviluppo di volo, e che lo rende molto più versatile degli altri, (a meno di andare sui modelli con gli allungamenti estremi, che costituiscono la nicchia della categoria).La questione è, che un aereo con l'inviluppo più esteso non 'comprenderebbe' quelli con inviluppo meno esteso..?..(a parte i rispettivi picchi di categoria).Es, quelli del famigerato DS, (che sostengono di arrivare transonici..a 800 Km/h..), partono, come base di partenza, da un aliante, non potevano usare un jet..?....Comunque l'autore della discussione non e' l'unico ad usare l'aliante in quel modo lì...e in giro si vedono e si son visti casi consimili, il che porta alle su esposte considerazioni.Per il motore che si brucia, ipse dixit..basta montare set up meno al suo limite, aggiustando l'elica o il raffreddamento o il motore stesso, o l'esc, che se ha la protezione termica, dovrebbe intervenire prima che bruci il motore, ammesso di intendersi su che vuol dire bruciare un brushless..
Qunado mai? Il regolatore legge la sua temperatura mica quella del motore. Se monti un regolatore da 70A ed il motore ne regge 30A non avrai mai nessun problema a patto che l'elica che giri faccia lavorare il motore a 20A se lo tiri a 30A e non gli dai tregua perché voli sotto motore lo bruci. Il regolatore rimarrá sano. Rimango sempre dell'idea che prima di scrivere dovresti studiare di piú l'argomento.
Claudio
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Vecchio 18 luglio 22, 09:06   #22 (permalink)  Top
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...Claudio...ma perché ti frammischi con costoro..?..Se ci si lascia influenzare da preconcetti infondati, solo che cose infondate si possono scrivere, per giungere a infondate conclusioni...Ma cosa vuoi andare a studiare di un argomento che solo la pratica può aiutare a padroneggiare..?.. Ti lascio un'altra giornatina per riflettere sull'altra logica, inevitabile alternativa per come si può far funzionare il suddetto set up...

Ultima modifica di giocavik : 18 luglio 22 alle ore 09:13
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Vecchio 19 luglio 22, 05:12   #23 (permalink)  Top
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Gli F3B non usano il motore per accellerare ma scaricano il profilo alzando di 1/2mm le parti mobili dell'ala. Comprati un Pylon!
Claudio
non capisco il senso di questa risposta, a partire dal fatto che i modelli F3B non hanno il motore.

quello che volevo dire, è che quel genere di modelli (se motorizzati) raggiungono la loro massima velocità senza motore, e che addirittura il motore diventa un freno aerodinamico.

resto dell'idea che il motore si brucia perché ne viene fatto un uso improprio.

poi ognuno è libero di fare quello che vuole, anche comprare una autovettura e usarla sempre in retromarcia, non si lamenti però se il motore si fonde.
le autovetture sono progettate per andare in avanti, nel 99,999%della loro vita operativa, il sistema di raffreddamento, vitale per garantire la vita del motore, è progettato per funzionare mentre l'auto si muove in avanti...
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Vecchio 19 luglio 22, 07:24   #24 (permalink)  Top
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non capisco il senso di questa risposta, a partire dal fatto che i modelli F3B non hanno il motore.

quello che volevo dire, è che quel genere di modelli (se motorizzati) raggiungono la loro massima velocità senza motore, e che addirittura il motore diventa un freno aerodinamico.

resto dell'idea che il motore si brucia perché ne viene fatto un uso improprio.

poi ognuno è libero di fare quello che vuole, anche comprare una autovettura e usarla sempre in retromarcia, non si lamenti però se il motore si fonde.
le autovetture sono progettate per andare in avanti, nel 99,999%della loro vita operativa, il sistema di raffreddamento, vitale per garantire la vita del motore, è progettato per funzionare mentre l'auto si muove in avanti...
Intendevo quello.
Claudio
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Vecchio 20 luglio 22, 11:34   #25 (permalink)  Top
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....., il sistema di raffreddamento, vitale per garantire la vita del motore, è progettato per funzionare mentre l'auto si muove in avanti...
Veramente deve garantire il mantenimento dei limiti di temperatura in qualsiasi condizione, anche quella più sfavorevole.
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Vecchio 20 luglio 22, 16:43   #26 (permalink)  Top
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Qunado mai? Il regolatore legge la sua temperatura mica quella del motore. Se monti un regolatore da 70A ed il motore ne regge 30A non avrai mai nessun problema a patto che l'elica che giri faccia lavorare il motore a 20A se lo tiri a 30A e non gli dai tregua perché voli sotto motore lo bruci. Il regolatore rimarrá sano. Rimango sempre dell'idea che prima di scrivere dovresti studiare di piú l'argomento.
Claudio
Quello a cui mi riferivo, oltre che a questa 'configurazione', era, ovviamente a quella con i numeri scambiati.Riprendendo l'esempio citato, che succederebbe se si monta motore da 70 A e regolatore da 20A..?..Ma era così complicato..?..
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Vecchio 21 luglio 22, 04:59   #27 (permalink)  Top
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Veramente deve garantire il mantenimento dei limiti di temperatura in qualsiasi condizione, anche quella più sfavorevole.
infatti montano il radiatore perpendicolare sul tetto, per garantire la ventilazione in entrambi i sensi di marcia... eddai ingegnere
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Vecchio 21 luglio 22, 07:21   #28 (permalink)  Top
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Quello a cui mi riferivo, oltre che a questa 'configurazione', era, ovviamente a quella con i numeri scambiati.Riprendendo l'esempio citato, che succederebbe se si monta motore da 70 A e regolatore da 20A..?..Ma era così complicato..?..
Nulla! Perché l'assorbimento max teorico del motore non vuol dire che necessariamente tu lo raggiungi. Dipende da quanta potenza richiedi. Se il motore da 70 o piú A lo fai lavorare a 15A il regolatore da 20A va benissimo. Perché scrivi se le cose non le sai? Cosí confondi solo coloro che debbono imparare.
Claudio
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Vecchio 21 luglio 22, 07:34   #29 (permalink)  Top
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Nulla! Perché l'assorbimento max teorico del motore non vuol dire che necessariamente tu lo raggiungi. Dipende da quanta potenza richiedi. Se il motore da 70 o piú A lo fai lavorare a 15A il regolatore da 20A va benissimo. Perché scrivi se le cose non le sai? Cosí confondi solo coloro che debbono imparare.
Claudio

La realtá dei fatti é che per configurare bene una motorizzazione elettrica serve una pinza amperometrica o un wattmeter. Solo cosí si puó riuscire ad abbinare bene l'elica con il sistema motore regolatore e batterie.
Ad esempio noi chiediamo 500w ad un motore che pesa 100g, mentre a livello industriale un motore da 500w peserebbe 1kg.
Entro i limiti dell'ingombro e del peso piú il motore é grande piú se fatto lavorare a bassa potenza sará alto il suo rendimento. Se la casa madre consiglia a 3 celle un'elica max 12x6 non é detto che lo stesso motore non lavori meglio con una 11 o una 10x6. In questo caso la 12x6 é il limite da non superare. Questo perché riducendo l'elica aumentano i giri del motore, si abbassano i consumi ed aumenta il rendimento del sistema. Per cui se al modello non serve la trazione di una 12x6 ma gli serve velocitá, basta montare un'elica piú piccola e tutto andrá meglio.
Nei Pylon da 300kmh usano eliche da 9 pollici!

Claudio
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Vecchio 21 luglio 22, 08:30   #30 (permalink)  Top
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Infatti si vede bene chi e'che confonde le idee....Ne esce un minestrone totale..Insomma da dove si dovrebbe partire..?..E l'utente che ha postato l questione iniziale, che dovrebbe fare..?..mettere su un pylon..?..

Ultima modifica di giocavik : 21 luglio 22 alle ore 08:36
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