Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 22, 14:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Effettivamente mi sono espresso male, quello che intendo è che alterno momenti di zero motore con momenti di motore inserito ma prevalentemente ho necessità di utilizzare il motore in quanto lo utilizzo esclusivamente in pianura.
Il tipo di ogiva montata, modello usato, non ha il foro anteriore, il modello non ha aperture laterali, avrei dovuto farle prima di volarci in una giornata a 30 gradi.
Al di là di questo credo che un motore con riduttore e sufficientemente areeggiato potrebbe fare il caso mio, se non per il costo che è abbastanza sostenuto.
Come voi faccio risalite e poi affondate ma proprio dando motore in un affondata per eseguire un Looping si è bruciato il motore, notare che i 20 secondi precedenti era completamente spento.
Sicuramente non prendendo aria si è surriscaldato eccessivamente

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Il riduttore serve ad aumentare la coppia del motore ma genera perdite di potenza!
I magneti dei motori, cosí come il rame resistono tranquillamente a temperature di 100 gradi. Per bruciarli vuol dire che come minimo lo hai portato a 150 gradi. Se questo é successo perché con quel motore giravi un elica troppo grande lui faticava e scaldava come una stufa.
Gli assorbimenti massimi indicati sono per 4/5 sec e comunque non sono da prendere in considerazione piú ti avvicini alla massima potenza del motore piú il rendimento del sistema diminuisce.
Un motore Brushless arriva ad un rendimento del 96% ma certamente non alle massime potenze indicate ma alla metá di queste. Questo significa che nella migliore delle ipotesi, se assorbe 100Ah, 96 li trasforma in trazione e 4 in calore.
Quando esageri con gli assorbimenti il rendimento scende ed i W dissipati in calore aumentano e puoi fare i fori di aereazione che ti pare e se te ne passi lo brucerai comunque.
Scegli il modello che ti pare ma dimensiona bene il sistema motore, elica, regolatore e batteria per l'uso che ne vuoi fare.
Claudio
P.S. fare il programma F3A con un aliante é come volare in termica con un F3A...
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 22, 17:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Effettivamente mi sono espresso male, quello che intendo è che alterno momenti di zero motore con momenti di motore inserito ma prevalentemente ho necessità di utilizzare il motore in quanto lo utilizzo esclusivamente in pianura.
Il tipo di ogiva montata, modello usato, non ha il foro anteriore, il modello non ha aperture laterali, avrei dovuto farle prima di volarci in una giornata a 30 gradi.
Al di là di questo credo che un motore con riduttore e sufficientemente areeggiato potrebbe fare il caso mio, se non per il costo che è abbastanza sostenuto.
Come voi faccio risalite e poi affondate ma proprio dando motore in un affondata per eseguire un Looping si è bruciato il motore, notare che i 20 secondi precedenti era completamente spento.
Sicuramente non prendendo aria si è surriscaldato eccessivamente

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
non riesco a capire il senso della frase riportata in rosso.

quel modello vola più veloce a motore spento, se dai motore in affondata, praticamente lo freni...

forse è meglio che ci dai tutti i dati
tipo e modello di motore
tipo e modello di elica
tipo e modello di regolatore
tipo e modello di batteria

continuo a pensare che lo utilizzi nel modo sbagliato.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 22, 18:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Anche qui "beh nì" o "beh no".

In modello tipo/simil F3B o comunque acro se motorizzato come Dio comanda, se tieni motore anche in affondata, accelera anche di più (a meno che non lo metti oltre i 45° o quasi in candela).

Però rimane il fatto che non avrebbe comunque senso.

Ripeto, un "corretto" utilizzo del motore su un "motoaliante" è quello di utilizzarlo, come già spiegato anche da altri, in modalità "otto volante": l'energia del motore si usa solo nel momento di raggiungere la massima altezza a cui iniziare poi le evoluzioni ma, quest'ultime, si fanno solo tramite reciproco scambio tra energia potenziale e cinetica a motore spento.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 22, 20:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
In questo caso probabilmente può proprio andare bene questo.... https://www.baronerosso.it/forum/aer...ne-percha.html
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 22, 04:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Anche qui "beh nì" o "beh no".

In modello tipo/simil F3B o comunque acro se motorizzato come Dio comanda, se tieni motore anche in affondata, accelera anche di più (a meno che non lo metti oltre i 45° o quasi in candela).

Però rimane il fatto che non avrebbe comunque senso.

Ripeto, un "corretto" utilizzo del motore su un "motoaliante" è quello di utilizzarlo, come già spiegato anche da altri, in modalità "otto volante": l'energia del motore si usa solo nel momento di raggiungere la massima altezza a cui iniziare poi le evoluzioni ma, quest'ultime, si fanno solo tramite reciproco scambio tra energia potenziale e cinetica a motore spento.
per me un'affondata che si rispetti è sempre oltre i 45°...
e lo Sword, per quanto sia un modello abbastanza veloce, è ben lontano dalle prestazioni di un F3B.
penso che siano davvero pochi i setup in grado di accelerarlo nel corso di un'affondata
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 22, 09:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Allora forse hai sbagliato categoria modellistica e degli alianti ne fai decisamente un utilizzo improprio.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 22, 14:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
per me un'affondata che si rispetti è sempre oltre i 45°...
e lo Sword, per quanto sia un modello abbastanza veloce, è ben lontano dalle prestazioni di un F3B.
penso che siano davvero pochi i setup in grado di accelerarlo nel corso di un'affondata
Gli F3B non usano il motore per accellerare ma scaricano il profilo alzando di 1/2mm le parti mobili dell'ala. Comprati un Pylon!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 22, 09:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Perché dovrei, visto che l'aliante vola meglio, e se con la stessa o minore spesa, e impegno, ci posso montare carbonio, motore e componenti che lo rendono superiore..?Cos'è proprio o improprio..? Se l'aliante, che e'mio, non eccede la legge, non posso usarlo come mi pare..?....In questa discussione ci sono dei punti che possono tendere a far accapponare i capelli..Noi siamo gente più alla mano e non ci fa tanto scandalo, e gli si dedica un minutino.... Innanzi tutto, se si 'brucia' un volta un motore, pazienza, ma prima o poi lo smonto e gli butto dentro un'occhiata...Se si brucia più di una volta, diventa conditio sine qua non..per cui sorge spontanea la domanda di cosa si intenda per motore bruciato..(..brucia sempre l'indotto..?..si distaccano i magneti..?).Solitamente, in base a cosa gli succede, si aggiusta il tiro, sostituendo con uno che regga qche A in più, o aggiungendo qche forellino o feritoia di raffreddamento, et voilà...Inoltre si intravedono frasi, (tecnicamente parlando) un po'"strane" che ingenerano dubbi strani...ovvero '...volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso"..NO...perché con un aliante ben aggiustato, settato, aggeggiato, lo si può fare benissimo, mentre non e'affatto scontato il viceversa, ovvero un jet, per quanto lo si può 'evolvere', e'impossibile che arrivi a termicare come un aliante....Inoltre..'fare il programma F3A con un aliante e' come volare in termica con un F3A'..Beh...NO, come sopra, cioè il programma F3A un aliante lo può fare benissimo,(..lo si può fare anche con un EG bene aggeggiato....) ma il modello per F3A non si avvicinerà mai nemmeno in sogno di poter termicare come l'aliante...

Ultima modifica di giocavik : 15 luglio 22 alle ore 09:51
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 22, 09:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Perché dovrei, visto che l'aliante vola meglio, e se con la stessa o minore spesa, e impegno, ci posso montare carbonio, motore e componenti che lo rendono superiore..?Cos'è proprio o improprio..? Se l'aliante, che e'mio, non eccede la legge, non posso usarlo come mi pare..?....In questa discussione ci sono dei punti che possono tendere a far accapponare i capelli..Noi siamo gente più alla mano e non ci fa tanto scandalo, e gli si dedica un minutino.... Innanzi tutto, se si 'brucia' un volta un motore, pazienza, ma prima o poi lo smonto e gli butto dentro un'occhiata...Se si brucia più di una volta, diventa conditio sine qua non..per cui sorge spontanea la domanda di cosa si intenda per motore bruciato..(..brucia sempre l'indotto..?..si distaccano i magneti..?).Solitamente, in base a cosa gli succede, si aggiusta il tiro, sostituendo con uno che regga qche A in più, o aggiungendo qche forellino o feritoia di raffreddamento, et voilà...Inoltre si intravedono frasi, (tecnicamente parlando) un po'"strane" che ingenerano dubbi strani...ovvero '...volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso"..NO...perché con un aliante ben aggiustato, settato, aggeggiato, lo si può fare benissimo, mentre non e'affatto scontato il viceversa, ovvero un jet, per quanto lo si può 'evolvere', e'impossibile che arrivi a termicare come un aliante....Inoltre..'fare il programma F3A con un aliante e' come volare in termica con un F3A'..Beh...NO, come sopra, cioè il programma F3A un aliante lo può fare benissimo,(..lo si può fare anche con un EG bene aggeggiato....) ma il modello per F3A non si avvicinerà mai nemmeno in sogno di poter termicare come l'aliante...
Ma tu compreresti una panda 4x4 per girare in pista? E compreresti una BMW M3 per andare a caccia? É chiaro che si puó fare tutto ma alcuna cose non hanno senso. Ogni modello é progettato e pensato per un certo tipo di volo. Provare ad usarlo in modo diverso é lecito ma utilizzarlo solamente in modo diverso da quello per cui é stato progettato mi sembra sciocco! Parere personale. Il post é partito con: consigliatemi un modello perché questo qui mi brucia il motore... Abbiamo cercato di fargli capire che non é il modello che brucia i motori ma l'utilizzatore che ne fa un uso improprio.
Claudio
P.S. Un aliante fa benissimo il programma F3A? Ma lo hai mai visto fare un programma F3A con modelli specifici?
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 22, 10:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ovviamente si, e ovviamente non c'è niente di meglio che fa l'F3A più di un F3A, e se si partecipa alla gara con un aliante, probabilmente non si riesce ad arrivare che ultimi o penultimi...Ma se si cerca di termicare con l'F3A, probabilmente rallenterà la discesa, ma potrebbe mai guadagnare quota, se non gli arriva proprio il ghibli..?..Più tecnicamente, modellisticamente, quel che chiamiamo aliante, e' una categoria di modelli estesa, mediamente, settati per efficienza aerodinamica maggiore il che ne estende l'inviluppo di volo, e che lo rende molto più versatile degli altri, (a meno di andare sui modelli con gli allungamenti estremi, che costituiscono la nicchia della categoria).La questione è, che un aereo con l'inviluppo più esteso non 'comprenderebbe' quelli con inviluppo meno esteso..?..(a parte i rispettivi picchi di categoria).Es, quelli del famigerato DS, (che sostengono di arrivare transonici..a 800 Km/h..), partono, come base di partenza, da un aliante, non potevano usare un jet..?....Comunque l'autore della discussione non e' l'unico ad usare l'aliante in quel modo lì...e in giro si vedono e si son visti casi consimili, il che porta alle su esposte considerazioni.Per il motore che si brucia, ipse dixit..basta montare set up meno al suo limite, aggiustando l'elica o il raffreddamento o il motore stesso, o l'esc, che se ha la protezione termica, dovrebbe intervenire prima che bruci il motore, ammesso di intendersi su che vuol dire bruciare un brushless..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per il montaggio del mio nuovo Sword xmodel polkip Aeromodellismo Alianti 21 12 dicembre 19 20:05
Cerco ali Sword xmodel zio frank Compro 0 14 febbraio 16 17:46
Ali sword xmodel gaffino Compro 0 31 gennaio 12 00:12
Cerco Sword Xmodel polkip Compro 0 15 novembre 11 00:29
Ali SWORD 3.1 XMODEL nimiche Compro 1 14 giugno 11 08:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002