13 luglio 22, 14:00 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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I magneti dei motori, cosí come il rame resistono tranquillamente a temperature di 100 gradi. Per bruciarli vuol dire che come minimo lo hai portato a 150 gradi. Se questo é successo perché con quel motore giravi un elica troppo grande lui faticava e scaldava come una stufa. Gli assorbimenti massimi indicati sono per 4/5 sec e comunque non sono da prendere in considerazione piú ti avvicini alla massima potenza del motore piú il rendimento del sistema diminuisce. Un motore Brushless arriva ad un rendimento del 96% ma certamente non alle massime potenze indicate ma alla metá di queste. Questo significa che nella migliore delle ipotesi, se assorbe 100Ah, 96 li trasforma in trazione e 4 in calore. Quando esageri con gli assorbimenti il rendimento scende ed i W dissipati in calore aumentano e puoi fare i fori di aereazione che ti pare e se te ne passi lo brucerai comunque. Scegli il modello che ti pare ma dimensiona bene il sistema motore, elica, regolatore e batteria per l'uso che ne vuoi fare. Claudio P.S. fare il programma F3A con un aliante é come volare in termica con un F3A...
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13 luglio 22, 17:09 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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quel modello vola più veloce a motore spento, se dai motore in affondata, praticamente lo freni... forse è meglio che ci dai tutti i dati tipo e modello di motore tipo e modello di elica tipo e modello di regolatore tipo e modello di batteria continuo a pensare che lo utilizzi nel modo sbagliato.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
13 luglio 22, 18:01 | #13 (permalink) Top |
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Anche qui "beh nì" o "beh no". In modello tipo/simil F3B o comunque acro se motorizzato come Dio comanda, se tieni motore anche in affondata, accelera anche di più (a meno che non lo metti oltre i 45° o quasi in candela). Però rimane il fatto che non avrebbe comunque senso. Ripeto, un "corretto" utilizzo del motore su un "motoaliante" è quello di utilizzarlo, come già spiegato anche da altri, in modalità "otto volante": l'energia del motore si usa solo nel momento di raggiungere la massima altezza a cui iniziare poi le evoluzioni ma, quest'ultime, si fanno solo tramite reciproco scambio tra energia potenziale e cinetica a motore spento. |
13 luglio 22, 20:05 | #14 (permalink) Top |
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In questo caso probabilmente può proprio andare bene questo.... https://www.baronerosso.it/forum/aer...ne-percha.html |
14 luglio 22, 04:59 | #15 (permalink) Top | |
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e lo Sword, per quanto sia un modello abbastanza veloce, è ben lontano dalle prestazioni di un F3B. penso che siano davvero pochi i setup in grado di accelerarlo nel corso di un'affondata
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14 luglio 22, 14:52 | #17 (permalink) Top | |
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Claudio
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15 luglio 22, 09:41 | #18 (permalink) Top |
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Perché dovrei, visto che l'aliante vola meglio, e se con la stessa o minore spesa, e impegno, ci posso montare carbonio, motore e componenti che lo rendono superiore..?Cos'è proprio o improprio..? Se l'aliante, che e'mio, non eccede la legge, non posso usarlo come mi pare..?....In questa discussione ci sono dei punti che possono tendere a far accapponare i capelli..Noi siamo gente più alla mano e non ci fa tanto scandalo, e gli si dedica un minutino.... Innanzi tutto, se si 'brucia' un volta un motore, pazienza, ma prima o poi lo smonto e gli butto dentro un'occhiata...Se si brucia più di una volta, diventa conditio sine qua non..per cui sorge spontanea la domanda di cosa si intenda per motore bruciato..(..brucia sempre l'indotto..?..si distaccano i magneti..?).Solitamente, in base a cosa gli succede, si aggiusta il tiro, sostituendo con uno che regga qche A in più, o aggiungendo qche forellino o feritoia di raffreddamento, et voilà...Inoltre si intravedono frasi, (tecnicamente parlando) un po'"strane" che ingenerano dubbi strani...ovvero '...volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso"..NO...perché con un aliante ben aggiustato, settato, aggeggiato, lo si può fare benissimo, mentre non e'affatto scontato il viceversa, ovvero un jet, per quanto lo si può 'evolvere', e'impossibile che arrivi a termicare come un aliante....Inoltre..'fare il programma F3A con un aliante e' come volare in termica con un F3A'..Beh...NO, come sopra, cioè il programma F3A un aliante lo può fare benissimo,(..lo si può fare anche con un EG bene aggeggiato....) ma il modello per F3A non si avvicinerà mai nemmeno in sogno di poter termicare come l'aliante... Ultima modifica di giocavik : 15 luglio 22 alle ore 09:51 |
16 luglio 22, 09:09 | #19 (permalink) Top | |
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Claudio P.S. Un aliante fa benissimo il programma F3A? Ma lo hai mai visto fare un programma F3A con modelli specifici?
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16 luglio 22, 10:24 | #20 (permalink) Top |
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Ovviamente si, e ovviamente non c'è niente di meglio che fa l'F3A più di un F3A, e se si partecipa alla gara con un aliante, probabilmente non si riesce ad arrivare che ultimi o penultimi...Ma se si cerca di termicare con l'F3A, probabilmente rallenterà la discesa, ma potrebbe mai guadagnare quota, se non gli arriva proprio il ghibli..?..Più tecnicamente, modellisticamente, quel che chiamiamo aliante, e' una categoria di modelli estesa, mediamente, settati per efficienza aerodinamica maggiore il che ne estende l'inviluppo di volo, e che lo rende molto più versatile degli altri, (a meno di andare sui modelli con gli allungamenti estremi, che costituiscono la nicchia della categoria).La questione è, che un aereo con l'inviluppo più esteso non 'comprenderebbe' quelli con inviluppo meno esteso..?..(a parte i rispettivi picchi di categoria).Es, quelli del famigerato DS, (che sostengono di arrivare transonici..a 800 Km/h..), partono, come base di partenza, da un aliante, non potevano usare un jet..?....Comunque l'autore della discussione non e' l'unico ad usare l'aliante in quel modo lì...e in giro si vedono e si son visti casi consimili, il che porta alle su esposte considerazioni.Per il motore che si brucia, ipse dixit..basta montare set up meno al suo limite, aggiustando l'elica o il raffreddamento o il motore stesso, o l'esc, che se ha la protezione termica, dovrebbe intervenire prima che bruci il motore, ammesso di intendersi su che vuol dire bruciare un brushless.. |
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