22 aprile 22, 10:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Mah, il modello è una curiosità e vola correttamente dentro una bella dinamica, dinamica che, a mio modesto avviso, nasconde alcune cose. I canard non planano molto, quattro estremità alari fanno un sacco di resistenza come pure il loro attacco alla fusoliera, vedo un problema atterrare sulle estremità delle ali basse. La cosa che mi piace di più è il pendio, meraviglioso!
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22 aprile 22, 11:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
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Cosa ho notato: L'assetto molto picchiato che: 1 a mio avviso è molto bello in volo, aggressivo e toglie l'effetto "antenna volante" dando l'idea di una linea complessiva a cuneo e non a punzone. 2 consente di toccare il terreno contemporaneamente su grossomodo tre punti non esponendo solo la punta delle ali ma anche il muso della fusoliera. Scelta molto intelligente. E mi piacerebbe proprio sapere l'entità dei calettamenti del canard e delle due ali (che potrebbe anche essere diverso fra loro per queste ultime) Osservo che si vede proprio un canard che rispetto alla linea di fusoliera lavora con angoli molto alti; 15? 25? Gradi. Il profilo alare ingrandendo dei fermi immagine pare un concavo convesso. Il piano canard pare tutto mobile Gli alettoni possono fungere come scrive il pilota anche come direzionale (v roverciata) grazie alla loro proiezione laterale. Fare, aggiungendoli, anche sull'ala superiore alettoni consentirebbe un rollio molto veloce e magari mixando come? Un sistema frenante mica da poco. La resistenza del complesso è penalizzata dal "taglio" dell'allungamento, ma favorita da un incrocio coperto ed in coda e dalla mancanza del direzionale che non è poco. Oserei pensare che sia bilanciata rispetto al solito modello con coda. La virata è correttissima e pare un allineamento al vento "quasi automatico" o perlomeno senza evidenti correzioni, il che lascia pensare pensare riguardo all'armonia del controllo. Probabilmente le due ali hanno come in più occasioni analizzato per ali biplane interferenze aerodinamiche. Positive? Negative? In quali termini? Come vedete questa questione? Tanti aspetti singoli da esaminare e spunto di riflessione, interessante. Concetto riproponibile con un design un po più moderno e sinuoso? Perché no. Ultima modifica di dpl : 22 aprile 22 alle ore 11:17 |
22 aprile 22, 19:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Per aggiungere qche cent... -In quel posto li' volerebbe armoniosamente in dinamica anche un elicottero a cui fosse stato tolto il motore e le batterie!.. (..se non il minimo necessario per alimentare la radio di bordo..) -Se lo fai abbastanza grande, anche il simulacro di Godzilla riesce a planare con adeguata efficienza, in relazione alla dinamica... -L'atterraggio e' un punto dolente del canard, ancor di piu' con le ali in quel modo. -Perche' mai disporre gli alettoni sulle ali inferiori, visto che dovranno comunque toccare in terra e stallare per prime..?.. -Dovrebbe valutare di metterci un minimo di fusoliera per ridurre l'interferenza all'attacco della X, che unita alla turbolenza dietro il canard gli fanno da freno aerodinamico. -La livrea adottata e' molto discutibile... -Insomma, visto che sembra svolazzare discretamente il passo successivo sarebbe stato ovvio, no..?.. |
22 aprile 22, 22:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio
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25 aprile 22, 13:55 | #10 (permalink) Top | |
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