17 aprile 22, 13:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
| Aliante in volo perso di vista - cosa fare?
Salve a tutti. Come da titolo, ieri ho portato in quota un aliate Discus 2c e l'ho perso di vista. Il mio aliante è tutto bianco e questo, probabilmente, aumenta la possibilità di perderlo di vista. E' dotato di motore e stavo salendo molto alto. Ho perso la visibilità del modello e, mi aspettavo, che con una piccola virata sarei riuscito a vederlo. Niente da fare: il modello non si vedeva più. Dopo 1 minuto o 2 ci si rende conto di avere perso il modello. E' una situazione da incubo perchè quell'aliante pesa 4,5 kg e se prende una casa o una macchina può fare grossi danni. Sembra impossibile, ma qualcosa si può ancora fare. Vi racconto quello che ho fatto io. 1) Ho estratto i diruttori perchè ho pensato: - l'aliante scende più adagio e ci sono meno rischi di impatto. - l'aliante scende subito e non si allontana dalla ultima posizione in cui l'ho visto. 2) Non ho spento la radio La mia radio (Graupner MC26) ronza quando il segnale e debole. Quando l'aliante è a terra ed è lontano fa fatica a ricevere e ronza. Persa la macchina mi sono avviato per le stradine di campagna con la radio che ronzava continuamente. Ad un certo punto la radio ha smesso di ronzare, segno che eravamo vicini al modello nel raggio di circa 140 m. Ci siamo messi a cercare lì ed ho trovato l'aliante. E, sorpresa finale, l'aliante era intatto a 30 cm da un muretto di recinzione. Incredibile, sono stato davvero fortunato. Saluti a tutti e Buona Pasqua. Ciao |
17 aprile 22, 13:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2013
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| A volte pare che gli alianti siano come i figli...un giorno volano via da soli...
Bel racconto... purtroppo non tutti i pendii o i luoghi di pianura si prestano e si possono girare ed utilizzare anche l'auto, in poche parole è più le volte che dici addio all'aliante .... perché irraggiungibile! Capita, non di rado, ritrovare l'aliante dopo anni, o addirittura è il contadino nel periodo della mietitura lo ritrovi...
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17 aprile 22, 14:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Non è detto che per perderlo bisogna per forza andare oltre le quote permesse. E poi permesse da che? Ci sono comunque modi perfettamente autorizzati per superare i 120 m. In pendio di rado si sale oltre i 100 m sopra il punto di lancio, con alianti anche piuttosto pesanti e caricati, ma è già un quota più che "alta" anche per effettuare acrobazia spinta se le condizioni del pendio lo consento. Infine, all'inizio del racconto mi aspettavo di leggere riguardo magari un aliante di 5 m e del peso di almeno 6-7 chili. Leggo invece di un peso di 4,5 kg che, non me ne voglia nessuno, è di fatto il peso di un aliante "medio" probabilmente attorno ai 4 metri, forse anche qualcosina di meno, di apertura. E questo riporterebbe alla constatazione inziale: un'aliante medio è possibilissimo perderlo di vista anche entro i 100 metri di quota specie se si mette di "taglio" ad una certa distanza. Più che altro il racconto a me rimanda anche alla considerazioni fatte per il fail safe: più che l'importanza singola del fail safe o della quota di volo, conta molto di più il luogo dove si vola e quello che si trova nelle immediate vicinanze. |
17 aprile 22, 20:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
Messaggi: 101
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Altre informazioni L'aliante è il Discus 2c della Top Model, apertura alare di 4,50 m. Il peso l'ho stimato, è probabile che sia più vicino ai 5 kg perchè montava una batteria 6 celle del peso, solo quella, di 600 gr. La quota precisa non la so, ma ad occhio era sui 250 m o poco più. E' un'altezza normale per quelle dimensioni. Come ha detto Personal Jesus l'aliante era messo di "taglio" nella salita, cioè io lo vedovo da dietro e, in quella posizione, tutti i modellisti sanno che è pressochè invisibile. Non mi sono preoccupato perchè convinto che, appena iniziata una virata, si sarebbe mostrato. Così non è stato, ed è la prima volta che mi capita di non vedere più il modello. Ho subito gridato ad altri 2 modellisti vicino a me che non stavano volando: "Non lo vedo più. Non vedo più l'aliante" indicando la zona dove l'avevo perso. Tutti e 3 abbiamo scrutato il cielo senza vederlo. Allora abbiamo elaborato subito quel piano di emergenza: - Il motore era già stato tolto - fuori i diruttori per ridurre eventuale impatto e per non fare allontanare troppo l'aliante. - Radio tenuta accesa. Dopo poco la radio ha cominciato a gracchiare indicando la debolezza del segnale. Dal che si è potuto intuire che era atterrato da qualche parte. Iniziata la ricerca che è andata bene, primo perchè non ha fatto danni, secondo perchè l'ho ritrovato intero. Penso che sia stata un'esperienza meritevole di essere condivisa. Potrebbe essere una regola di sicurezza: Perdi l'aliante? spegni il motore, fuori i diruttori e prega che vada tutto bene. Ciao a tutti. Ultima modifica di Angelo : 17 aprile 22 alle ore 20:12 |
17 aprile 22, 21:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
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Bisogna curarsi di vedere sempre bene l'aliante. Non portarsi in condizioni di rischio. L'allontanamento è progressivo, penso che con un po di attenzione si possa evitare di arrivare al limite e di superarlo. Mi fa piacere leggere che tutto è finito bene. |
18 aprile 22, 13:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Mi è capitato di arrivare a perdere il modello per colpa di uno starnuto che mi ha disorientato per un attimo il modello era l'exalibur della xmodel, poco più di 3 Mt ma in alcune posizioni quasi invisibile. Ho messo in pratica il suggerimento di Alberto (6alisei), pilot in mode1 e perciò: stick dx tutto giù e tutto a dx stick sx tutto giù e tutto a sx Ovvero tutto cabra, timone a sx, alettoni tutto a dx e butterfly tutto fuori. Il modello si è messo in una strana virata larga scampando vistosamente ma frenato dal butterfly scendeva ad una velocità relativamente bassa. Pochi secondi dopo è tornato visibile. Da ricordare che qualsiasi cosa volete fare è da fare immediatamente! Enrico |
19 aprile 22, 08:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Una esperienza del genere fa gelare il sangue succede abbastanza spesso quando le condizioni meteo, sopratutto in pendio, sono con foschia o nuvole a banchi, ma anche in pieno sole ahimè. A parte prevenire il momento (che è la cosa migliore), un paio di striscie colorate sulle ali possono aiutare, o perlomeno usare 2 tinte differenti chiare sopra e scure sotto. Questo errore di valutazione è dato dalla eccessiva confidenza: "tanto poi in virata mi torna visibile", ti eri già cacciato in una situazione di rischio da solo. |
19 aprile 22, 10:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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E' capitato anche improvvisamente di pilotare il modello di un altro senza accorgersi di avere piantato il proprio. E anche lì non c'è stata quota di sicurezza, fail safe, ali colorate sotto che abbiano tenuto. Ripeto: di solito ce la si cava quando si vola lontani, molto lontani, da persone estranee ed abitazioni. |
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