12 aprile 22, 17:35 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
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Invece di cercare rimedi a possibili inconvenienti, bisognerebbe, innanzitutto, individuare le cause e ridurre al minimo la probabilità che si verifichino. Per come la vedo io è molto più efficace una buona formazione/informazione in materia di sicurezza che 1000 dispositivi(soprattutto se autocostruiti) elettronici e non. Immagina un Jet che pesa 18 kg e che viaggia a circa 240km/h... momentanea perdita di segnale...si apre il paracadute (che dovrebbe avere un diametro di circa 20 mt per consentire una velocità di discesa in sicurezza) e ti ritrovi una bomba a grappolo che esplode in aria.. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk | |
12 aprile 22, 18:58 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.135
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Un ben candelotto al nitroplutonio che esplode in volo, così polverizza il modello e arrivano a terra coriandoli.
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
12 aprile 22, 21:28 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Il paracadute tondo dell'esercito...ha diametro del disco di 10,7m..e il paracadutista, vestito e attrezzato, atterra a circa 5 m/s (..quello inglese, in uso fino a qche annetto fa, aveva velocita' di atterraggio di 6m/s..) Per un jet di 18Kg...dopo 4 sec. che non risponde alla tx, non sarebbe irragionevole che il failsafe, spegnesse il motore e aprisse il paracadute di 1,5-2 m di diametro. Poi se meglio legarlo su dorso sopra il cg, o in fondo alla coda, solo l'esperienza potrebbe aiutare a capire. Cosa ci sarebbe di cosi' trascendentale..?..Oltre a garantire l'eventuale sicurezza di chi ci sta sotto, potrebbe aiutare a risparmiare i 5000 euri di modellone...sul quale non esiterei a montarlo di seta o dacron/ripstop per aquilonismo. Disponendo che il modello, anche se di aliante, venisse giu' in vite, mica si sa dove si verifichera' l'inconveniente..potrebbe cadere ovunque..no..? |
12 aprile 22, 22:25 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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....si può facilmente innescare settando opportunamente la TX e non permette al modello di allontanarsi troppo, magari verso centri abitati ......in questo caso la salvezza del modello non deve avere alcuna importanza......nel caso delle tanto odiate turbine il motore spento evita qualunque problema di incendio a terra...... | |
12 aprile 22, 22:35 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
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12 aprile 22, 23:03 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2015 Residenza: Bergamo
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L'unico effetto che avrebbe sarebbe quello di polverizzare l'aereo a causa delle forze di apertura, o ci metti un sistema di recupero a due stadi con un drogue e un main che si aprono a differenti quote e velocità. Il tutto con un peso aggiuntivo di almeno 2 Kg. Direi affidabilissimo e sicuro quanto la proposta di "x oni". Rigurado gli alianti, ancora inaffidabile e decisamente complesso da realizzare. | |
13 aprile 22, 10:20 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Il fail safe correttamente impostato è come una cintura di sicurezza o un airbag: è una condizione necessaria ma non unicamente sufficiente a mettere in sicurezza il volo di un aeromodello. Parimenti ad una cintura di sicurezza o di un airbag non vi garantirà in ogni condizione di uscire vivi o comunque in condizioni non gravi da un incidente d'auto, magari non sempre causato da voi. Allo stesso il fail safe non vi garantirà mai al 100% che pianterete per terra il modello in una zona poco distante da dove state pilotando e facendo unicamente danni al modello stesso. Questo non vuol dire che non sia ad ogni modo utile e necessario ma il gioco lo fanno comunque anche tutte le restanti "condizioni al contorno": distanziamento sufficiente da cose e persone del volume di spazio dove decidete, anzi sareste "obbligati" (dal vostro buon senso sopratutto?), di far volare il modello. Peraltro, a costo di sembrare un cattivo maestro, se rispettate tutte le condizioni di sicurezza e di buon senso che si dovrebbero rispettare per far volare un modello, penso che anche settare il fail safe su hold ve lo farà comunque schiantare senza colpire cose e persone che appunto non dovrebbero essere colpiti. Altrimenti perchè nella programmazione delle radio anche tra la più moderne e recenti hanno lasciato l'opzione hold? Considerato i progressi dei software ormai da anni sarebbe semplicissimo comunque impostare una posizione di default dei comandi (rispetto anche a come avete impostato inizialmente la posizione del gas o degli aerofreni. Se sbagliate l'impostazione iniziale la responsabilità è tutta vostra) del fail safe o peggio ancora impedire alla radio di andare in trasmissione fin tanto che non abbiate scientemente (quando scientemente ricade di nuovo sulla vostra responsabilità) impostato il fail safe. |
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