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Vecchio 12 aprile 22, 17:35   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Questo e' argomento certamente importante per tutte le categorie di roba volante, invece si trascura o viene liquidato minimizzando.

Dovrebbe essere questione su cui enac avrebbe dovuto sicuramente pronunciarsi, ma probabilmente non ci hanno neanche pensato..

..forse ignorano completamente la questione, visto che quasi sicuramente non c'e' neanche un aeromodellista (..desto..o attivo..) tra coloro che hanno stilato il famigerato presunto regolamento..

Ci dovrebbero essere linee guida generali a cui tutte le tipologie di modelli volanti dovrebbero attenersi, indi poi indicare o consentire eventuali variazioni o piccole differenze a seconda della tipologia di modello o del volo/luogo che fa e dove lo fa.

(..ad es sarebbe intelligente imporre ogive flessibili/gommose che siano piu' ammortizzanti di quelle ora in uso, e/o estremita' del muso di materiale non rigido (tipo gommaspugna/polistirolo/epp, etc.) di tot cm a seconda della massa del modello, etc..

Nell'ambito dello scambio di opinioni personali, il fail safe, se presente, dovrebbe

-rendere innocuo per persone e cose il modello che perde il collegamento radio di comando.

-permettere di salvare il modello sottostando a quanto sopra.

Probabilmente la soluzione piu' risolutiva sarebbe

1) l'impostazione dei comandi in assetto di planata per i primi quattro/cinque secondi, trascorsi i quali senza riconnessione radio,

2) apertura automatica del paracadute di emergenza (..che dovrebbe essere obbligatorio per tutto cio' che vola oltre un certo peso minimo..) che porti il modello a terra indipendentemente dall'assetto di volo.

-Il paracadute lo sa costruire anche un bimbo ed e' impegno relativo per ogni aeromodellista che non volesse aquistarlo eventualmente pronto..

(..saperlo fare/ripiegare potrebbe essere condizione indispensabile per ottenere l'attestato..)

-Implicherebbe che anche chi usa modelli pronto al volo/droni, dovrebbe avere la minima manualita' per farselo o almeno per ripiegarlo, o che il produttore si rimbocchi minimamente le mani per agire nell'ambito di cautela e sicurezza piu' efficace, sebbene molto semplice.

-L'autorita' dovrebbe (avere l'intelligenza di) limitarsi di imporre dimensioni di massima per il diametro/lunghezza briglie, rispetto al peso (..altrimenti ne esce ulteriore babele..)

-E' la norma per ogni dimensione non trascurabile di razzo modello..per cui se ce la fanno quegli umani li' non dovrebbe essere obbligo forsennato per gli aeromodellisti..

-Non richiede competenze aeronautiche di chissa' quale livello, ne' legali...pensate un vigile/poliziotto che facesse una verifica rapida ad un modello per la presenza della punta morbida e la presenza/apertura del paracadutino...ci metterebbe cinque secondi, al confronto, ad es. di studiarsi tutto il pappier di enac, con i vari batti e ribatti, interpretazioni, etc..

-sarebbe un'obbligo che favorirebbe anche qche investimento/presenza commerciale in merito e renderebbe piu' semplici/diffusi/familiari i meccanismi di apertura (..che potrebbero costituire le parti tecnicamente piu' elaborate..)

(..dovrebbe essere obbligatorio anche su tutti gli aerei full scale..pensate se ci fosse stato adeguato paracadute obbligatorio su tutti gli aerei di linea..se ne avessero funzionato solo un decimo, quante vite si sarebbero salvate..)

Just my ducents..

Io credo sia meglio prevenire che curare...
Invece di cercare rimedi a possibili inconvenienti, bisognerebbe, innanzitutto, individuare le cause e ridurre al minimo la probabilità che si verifichino. Per come la vedo io è molto più efficace una buona formazione/informazione in materia di sicurezza che 1000 dispositivi(soprattutto se autocostruiti) elettronici e non. Immagina un Jet che pesa 18 kg e che viaggia a circa 240km/h... momentanea perdita di segnale...si apre il paracadute (che dovrebbe avere un diametro di circa 20 mt per consentire una velocità di discesa in sicurezza) e ti ritrovi una bomba a grappolo che esplode in aria..


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Vecchio 12 aprile 22, 18:58   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Un ben candelotto al nitroplutonio che esplode in volo, così polverizza il modello e arrivano a terra coriandoli.
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Vecchio 12 aprile 22, 21:28   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Il paracadute tondo dell'esercito...ha diametro del disco di 10,7m..e il paracadutista, vestito e attrezzato, atterra a circa 5 m/s
(..quello inglese, in uso fino a qche annetto fa, aveva velocita' di atterraggio di 6m/s..)
Per un jet di 18Kg...dopo 4 sec. che non risponde alla tx, non sarebbe irragionevole che il failsafe, spegnesse il motore e aprisse il paracadute di 1,5-2 m di diametro.
Poi se meglio legarlo su dorso sopra il cg, o in fondo alla coda, solo l'esperienza potrebbe aiutare a capire.
Cosa ci sarebbe di cosi' trascendentale..?..Oltre a garantire l'eventuale sicurezza di chi ci sta sotto, potrebbe aiutare a risparmiare i 5000 euri di modellone...sul quale non esiterei a montarlo di seta o dacron/ripstop per aquilonismo.
Disponendo che il modello, anche se di aliante, venisse giu' in vite, mica si sa dove si verifichera' l'inconveniente..potrebbe cadere ovunque..no..?
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Vecchio 12 aprile 22, 22:25   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Il paracadute tondo dell'esercito...ha diametro del disco di 10,7m..e il paracadutista, vestito e attrezzato, atterra a circa 5 m/s
(..quello inglese, in uso fino a qche annetto fa, aveva velocita' di atterraggio di 6m/s..)
Per un jet di 18Kg...dopo 4 sec. che non risponde alla tx, non sarebbe irragionevole che il failsafe, spegnesse il motore e aprisse il paracadute di 1,5-2 m di diametro.
Poi se meglio legarlo su dorso sopra il cg, o in fondo alla coda, solo l'esperienza potrebbe aiutare a capire.
Cosa ci sarebbe di cosi' trascendentale..?..Oltre a garantire l'eventuale sicurezza di chi ci sta sotto, potrebbe aiutare a risparmiare i 5000 euri di modellone...sul quale non esiterei a montarlo di seta o dacron/ripstop per aquilonismo.
Disponendo che il modello, anche se di aliante, venisse giu' in vite, mica si sa dove si verifichera' l'inconveniente..potrebbe cadere ovunque..no..?
La discesa in vite e' comunque quella che avviene con il minimo rateo verticale.......
....si può facilmente innescare settando opportunamente la TX e non permette al modello di allontanarsi troppo, magari verso centri abitati ......in questo caso la salvezza del modello non deve avere alcuna importanza......nel caso delle tanto odiate turbine il motore spento evita qualunque problema di incendio a terra......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 12 aprile 22, 22:35   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Il paracadute tondo dell'esercito...ha diametro del disco di 10,7m..e il paracadutista, vestito e attrezzato, atterra a circa 5 m/s

(..quello inglese, in uso fino a qche annetto fa, aveva velocita' di atterraggio di 6m/s..)

Per un jet di 18Kg...dopo 4 sec. che non risponde alla tx, non sarebbe irragionevole che il failsafe, spegnesse il motore e aprisse il paracadute di 1,5-2 m di diametro.

Poi se meglio legarlo su dorso sopra il cg, o in fondo alla coda, solo l'esperienza potrebbe aiutare a capire.

Cosa ci sarebbe di cosi' trascendentale..?..Oltre a garantire l'eventuale sicurezza di chi ci sta sotto, potrebbe aiutare a risparmiare i 5000 euri di modellone...sul quale non esiterei a montarlo di seta o dacron/ripstop per aquilonismo.

Disponendo che il modello, anche se di aliante, venisse giu' in vite, mica si sa dove si verifichera' l'inconveniente..potrebbe cadere ovunque..no..?

Riguardo il paracadute in esempio ho sicuramente ragionato male io, del resto ho pochissima conoscenza in materia... ma quello era solo un esempio per farti capire che ci sono dei rischi anche nell'adottare "dispositivi di sicurezza" senza una adeguata progettazione. Con 20mt o con 2mt di diametro lo scenario cambierebbe ben poco a 240km/h... e comunque anche un dispositivo per l'apertura del paracadute potrebbe fallire (o peggio ancora aprirsi quando non necessario).


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Vecchio 12 aprile 22, 23:03   #16 (permalink)  Top
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Il paracadute tondo dell'esercito...ha diametro del disco di 10,7m..e il paracadutista, vestito e attrezzato, atterra a circa 5 m/s
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Per un jet di 18Kg...dopo 4 sec. che non risponde alla tx, non sarebbe irragionevole che il failsafe, spegnesse il motore e aprisse il paracadute di 1,5-2 m di diametro.
Poi se meglio legarlo su dorso sopra il cg, o in fondo alla coda, solo l'esperienza potrebbe aiutare a capire.
Cosa ci sarebbe di cosi' trascendentale..?..Oltre a garantire l'eventuale sicurezza di chi ci sta sotto, potrebbe aiutare a risparmiare i 5000 euri di modellone...sul quale non esiterei a montarlo di seta o dacron/ripstop per aquilonismo.
Disponendo che il modello, anche se di aliante, venisse giu' in vite, mica si sa dove si verifichera' l'inconveniente..potrebbe cadere ovunque..no..?
Equipaggiare un jet da 18kg con un paracadute che si apre dopo 4 sec. è una cosa alquanto assurda da realizzare se non inutile.
L'unico effetto che avrebbe sarebbe quello di polverizzare l'aereo a causa delle forze di apertura, o ci metti un sistema di recupero a due stadi con un drogue e un main che si aprono a differenti quote e velocità.
Il tutto con un peso aggiuntivo di almeno 2 Kg.
Direi affidabilissimo e sicuro quanto la proposta di "x oni".

Rigurado gli alianti, ancora inaffidabile e decisamente complesso da realizzare.
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Vecchio 13 aprile 22, 10:20   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Il fail safe correttamente impostato è come una cintura di sicurezza o un airbag: è una condizione necessaria ma non unicamente sufficiente a mettere in sicurezza il volo di un aeromodello.
Parimenti ad una cintura di sicurezza o di un airbag non vi garantirà in ogni condizione di uscire vivi o comunque in condizioni non gravi da un incidente d'auto, magari non sempre causato da voi.

Allo stesso il fail safe non vi garantirà mai al 100% che pianterete per terra il modello in una zona poco distante da dove state pilotando e facendo unicamente danni al modello stesso.
Questo non vuol dire che non sia ad ogni modo utile e necessario ma il gioco lo fanno comunque anche tutte le restanti "condizioni al contorno": distanziamento sufficiente da cose e persone del volume di spazio dove decidete, anzi sareste "obbligati" (dal vostro buon senso sopratutto?), di far volare il modello.

Peraltro, a costo di sembrare un cattivo maestro, se rispettate tutte le condizioni di sicurezza e di buon senso che si dovrebbero rispettare per far volare un modello, penso che anche settare il fail safe su hold ve lo farà comunque schiantare senza colpire cose e persone che appunto non dovrebbero essere colpiti.
Altrimenti perchè nella programmazione delle radio anche tra la più moderne e recenti hanno lasciato l'opzione hold?
Considerato i progressi dei software ormai da anni sarebbe semplicissimo comunque impostare una posizione di default dei comandi (rispetto anche a come avete impostato inizialmente la posizione del gas o degli aerofreni. Se sbagliate l'impostazione iniziale la responsabilità è tutta vostra) del fail safe o peggio ancora impedire alla radio di andare in trasmissione fin tanto che non abbiate scientemente (quando scientemente ricade di nuovo sulla vostra responsabilità) impostato il fail safe.
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