10 agosto 23, 22:32 | #81 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
| Citazione:
- In sottovento non si va solo in pendio ma anche in pianura, - il sottovento non deve essere necessariamente evitato ma affrontato nella giusta maniera, - uno "sweep" di -15 cm su un'ala di 187 cm (siamo quasi al 10%) secondo te non è freccia negativa? Secondo te quali sarebbero i valori di una freccia negativa? Mah, ho dei dubbi, e questi interventi non fanno altro che confermarmeli. Tralaltro sono d'accordo con edima. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
10 agosto 23, 22:58 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Boh..?..Sarò io che non vedo bene come vanno posizionati i numeri, ma se facciamo la somma dello 'sweep' col valore della corda di estremità, esce 21,7 cm...che sono meno dei 38 cm della corda alla radice...Se inoltre si sottrae la somma dei due al valore della corda della radice, ne esce 38-21,7=16,3cm... che sarebbe lo 'sweep' da davanti...che e' maggiore del valore dello sweep da dietro... Cosa non vedo..?.. |
10 agosto 23, 23:56 | #83 (permalink) Top |
|
Lo sweep è il posizionamento del BE dell'estremità alare rispetto al BE della radice. Un valore positivo indica che è verso la coda (freccia positiva) mentre un valore negativo indica che è verso il muso (freccia negativa) Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di angelobev : 23 agosto 23 alle ore 08:49 |
11 agosto 23, 00:11 | #84 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beati loro...mentre a me rimangono un sacco di dubbi e grandi domande...ad es...ma con 3 cm di corda di estremità, si sceglie il profilo..?...Per corde così ridotte non lo si dovrebbe chiamare terminale alare, piuttosto che corda di estremità..?..cioè una geometria che permetta di terminare l'ala limitando i vortici di estremità, visto che l'ala in qche modo deve finire. Per lo stallo d'estremità, mica l'ho menzionato io, ma AngeloBev... Tantomeno mai affermato che il modello in questione non voli benissimo (..sebbene anche l'easyglider, rinomatamente vola bene..) ma se si piglia un aliante con la stessa superficie alare, stesso peso ma allungamento, ad es pari a 20, magari con freccia negativa...riesce a competere...? Se poi proprio vogliamo spulciare due numerucci,...nel mondo degli alianti a grandezza reale, il tuo modello ci dovrebbe avere efficienza aerodinamica superiore a 35...ma nell'ambito aeromodellistico non sono stati condotti studi sistematici che permettano tale affermazione numerica, per cui si intravvedono tre possibilità, ovvero che dal mondo reale a quello modellistico, il divario è talmente grande che le prestazioni arrivano a ridursi quasi della metà...oppure che parte dell'ala di quel modello e' alla traina del resto...oppure una via di mezzo | |
11 agosto 23, 01:28 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Andiamo per ordine. Nella mia esperienza di aeromodellista non ho accumulato grandi certezze, magari! Ho solo progettato e costruito tanti modelli, fatto tante prove e raccolto molti dati. Le estremità da 3 cm di quel modello, puoi chiamarle come ti pare, sono profilate eccome e pure svergolate per ridurre la resistenza indotta. In dettaglio: profilo biconvesso spessore 6% posto al 22% calettato a -2,5°. Il tutto è ottenuto con dime per riprodurre i profili e stampi per la finitura in fdv sotto vuoto. Ovviamente questo non è fatto a caso ma frutto di esperienze precedenti. Lo stallo di estremità lo ha menzionato Angelobev, d'accordo. "dire che vola benissimo sembra roba basata sulla fiducia" lo hai detto tu e mi sembrava che dubitassi, quindi ho giustificato con dei dati reali. Sicuramente un aliante di pari peso all'Easyglider con allungamento 20, se l'ala è fatta bene, volerebbe meglio in termini di efficienza e velocità di caduta, potrebbe essere penalizzata in manovrabilità, insomma dipende da quello che si vuol ottenere. Non ho alcuna esperienza di ali con forte freccia in avanti. Scusa ma non ho capito bene la parte dei "numerucci". I nostri aeromodelli volano a numeri di Reynolds molto bassi quindi le loro prestazioni sono difficilmente paragonabili a quelle dei full size. |
11 agosto 23, 23:10 | #86 (permalink) Top |
|
Okk, mentre si discute del più e del meno ho anche sistemato la programmazione radio. Non mi resta che attendere il momento buono. In bocca al lupo a me. E comunque in mezzo a tutte queste questioni questionate non ho avuto indicazioni in merito alla bontà del CG cosí come calcolato... Sperem Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
12 agosto 23, 08:25 | #88 (permalink) Top |
|
Dunque, i dati della schermata inferiore sono corretti, ovvero la corda media aerodinamica e' di 26 cm netti, e il cg al suo 35% e' a 3,35cm verso l'indietro dal naso della radice alare. Se per comodità la si volesse tracciare (..a matita..o sotto..), la cma sta a 71,7 cm dalla radice della semiala. In quel punto lo 'sweep' in avanti e' di 5,75 cm, e può essere comodo per calcolare per sottrazione altri assetti del cg, ad es se si vuole al 30%, si fa: 26x30/100=7,8 cm (dal naso della cma)-5,75=2,05 cm (dal naso della radice verso il posteriore). Magari per le prime prove con un po' di velocità, e' meglio rimanere al di sopra della cima..o sopra zone facilmente raggiungibili...che quell'ala chissà quanto regge..sgrat..sgrat.. Nel dubbio sarebbe consigliabile osservare le norme anti flutter, (sigillare la fessura degli alettoni, usare servi 'rocciosi' e con leva molto favorevole per gli alettoni, e inserire 'smorzatore' (bullone da 17) nel naso di ogni estremità alare..) (..non ho capito se siete dei geni consapevoli, o dei pazzi incoscienti...) Ultima modifica di giocavik : 12 agosto 23 alle ore 08:32 |
12 agosto 23, 08:56 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
12 agosto 23, 09:12 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
Bookmarks |
| |