09 agosto 23, 11:36 | #71 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Scusami, in che senso? Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
10 agosto 23, 09:46 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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'Stallo d'ala' sembra più termine del mondo dell'acrobazia, inteso a far stallare a desiderio una delle semiali per ottenere figure ricercate o particolari. Se ci si riferisce ad ottenere velocità di atterraggio più basse, sarebbe adeguato il termine 'stallo'. Se questo fosse il caso, non sarebbe il ruolo specifico dell'ala a freccia negativa, maggiormente pensata (per regime subsonico) a ridurre l'angolo di svio e ottenere maggiore efficienza aerodinamica. Difatti tale caratteristica aiuterebbe un po' a ritardare lo stallo, ma purtroppo a dimensioni modellistiche diventa marginale e serve praticamente a poco e niente. Proviamo e vediamo |
10 agosto 23, 13:15 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Vorrei solo dire che anche a dimensioni modellistiche si può fare molto, vedi il modello nel mio avatar? l'allungamento è di 38 e la corda finale è sui 30 mm, il modello vola benissimo grazie ad un appropriato svergolamento aerodinamico e geometrico. In questo caso la freccia è leggerissima e positiva, ma solo per motivi di posizionamento del CG.
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10 agosto 23, 13:21 | #74 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Lo stallo d'ala accade, e anche più frequentemente di quello che tu possa immaginare, specie in pendio e in condizioni di "sottovento". E non necessariamente in prossimità dell'atterraggio. Se piloti un qualsiasi aereomodello dovresti saperlo. Comunque questo discorso (che mi piacerebbe affrontare meglio tecnicamente) è chiaro che riguarda marginalmente il modello in costruzione che è e rimane cosí come è fatto. Per la cronaca, il bilanciamento, con baricentro a 3.3 cm dal BE, è avvenuto con 635 gr di piombo. Mi aspettavo peggio. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di angelobev : 10 agosto 23 alle ore 13:35 | |
10 agosto 23, 17:17 | #76 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Allego due foto del calcolo e dei risultati ottenuti. Spero che questo valore di 3.3 cm, ottenuto con percentuale al 35%, sia reale... Il collaudo verrà fatto in pendio e di spazio (sotto il modello) dovrebbe essercene a sufficienza per eventuali variazioni brutali di assetto (il profondità è generoso e tutto mobile). Sempre che qualcuno più bravo di me non mi indichi un altro valore. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
10 agosto 23, 19:49 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Chevvordi'...? Per me 'vola benissimo' rivolto ad un modello di aliante vuol dire che una volta portato a 50 m di altezza, qualunque sia la condizione atmosferica, possa volare indefinitamente, senza mai atterrare, se non a piacimento del pilota. Allungamento 38 e corda di estremità di 3 cm sembrano valori un po' limite per un modello, e bisognerebbe trovare termini di paragone, tipo altri modelli di pari superficie alare e peso totale o roba consimile, no..?.. | |
10 agosto 23, 20:12 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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...Si ma se lo piloti in pendio...purtroppo non ho mai avuto l'occasione. Però e' risaputo che la zona sottovento deve essere evitata o va attraversata di traverso...dovrebbe essere norma comune che sanno tutti, anche chi non ci è mai stato..(?) Per il calcolo del cg, attenendoci alla corda media alare, chiedo conferma dei numeri e delle unità di misura, perché sembrano un po' insoliti...ovvero l'ala ci ha corda alla radice di 38 cm (380mm), corda di estremità di 6,7 cm (67mm) e distanza (indicata con 'c' in riferimento alla schermata inferiore) pari a 15cm (150mm)..?..Sono i valori giusti ? | |
10 agosto 23, 21:18 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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"Va bene, ma dire che vola benissimo sembra roba basata sulla fiducia...(?).. Chevvordi'...? Per me 'vola benissimo' rivolto ad un modello di aliante vuol dire che una volta portato a 50 m di altezza, qualunque sia la condizione atmosferica, possa volare indefinitamente, senza mai atterrare, se non a piacimento del pilota." Queste affermazioni non meriterebbero neanche una risposta, comunque ecco chevvordì. Da 50 metri in condizioni di calma il modello scende in 200sec (0,25 m/sec) con un'efficienza di 20. Essendo un modello da termica può virare molto stretto senza che l'ala interna stalli. E non è una questione di fiducia ma un dato ottenuto con molte misurazioni effettuate su base cronometrata con due altimetri differenti a bordo. Con il mio intervento volevo dire che con un accurato progetto aerodinamico si può evitare lo stallo dell'ala interna alla virata anche con una d'estremità molto piccola. |
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