14 aprile 22, 16:24 | #11 (permalink) Top |
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Vorrei spiegare il perché di questa scelta. Tutti gli articoli, indicazioni e foto inerenti questo modello (onori a te per averlo progettato, realizzato e sviluppato) riportano una doppia baionetta a lama che attraversa la fusoliera e parte delle ali. Questo comporta che, essendoci un diedro, la prima centina avrà poco franco verso l'estradosso e, di conseguenza, all'opposto e all'intradosso dell'ultima centina coinvolta. Inoltre la baionetta a lama, memore di alcune esperienze negative, di sicuro flette in caso di lancio deciso, in pendio, o con i normali strattoni che si hanno durante il traino. Questo porta all'allargamento delle ali, rispetto alla fusoliera, al bordo di entrata della prima centina perchè, come logico che sia, la semiala fà perno con il bordo di uscita, puntando contro la fusoliera, ed ha come leva l'intera semiala stessa. La conseguenza è che durante il volo può succedere che le ali ondeggino per lo spazio che si è creato (a meno di metterci un blocco tipo multilock o simili) rendendo il volo quantomeno impreciso. Invece questo sistema (e spero ardentemente che funzioni!) dovrebbe sopperire a questo problemi. Infatti il foro di alloggiamento nelle ali è sulla linea mediana delle centine (ovviamente ho provveduto a riposizionare i fori) e la forma tonda flette notevolmente meno della lama. Tralaltro non sono riuscito assolutamente a trovare un cassonetto idoneo alle baionette a lama mentre le barre tonde si trovano molto facilmente e fare un fodero a misura è facilissimo. Dulcis in fundo la doppia baionetta tonda mi consente di volare anche con una sola coppia (quelle che sto usando sono in acciaio da 10mm) oppure di sostituirle entrambe, o alternativamente, con altre in carbonio, alluminio o fibra. Questo mi consentirà di fare variare il ballast a seconda delle condizioni di volo di circa 500 grammi. Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di angelobev : 14 aprile 22 alle ore 16:58 |
14 aprile 22, 19:56 | #12 (permalink) Top | |
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14 aprile 22, 20:35 | #13 (permalink) Top |
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Le baionette sono due per ogni coppia. Il tubo in acciaio serve, opportunamente riempito, per mantenerli all'angolo di diedro scelto. La lunghezza è stata calcolata proprio in base all'angolo scelto, calcolandolo in base alla differenza dei diametri. Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
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14 aprile 22, 22:29 | #14 (permalink) Top |
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Angelo, Devi postare di più! Passo passo, risulta molto interessante ed istruttivo. Riguardo alle baio tonde presentano certamente il vantaggio di essere più stabili. Io continuo sui modelli in legno a preferire la lama forse perché vado quasi esclusivamente in pendio e la lama perdona tanto gli atterraggi. |
14 aprile 22, 22:40 | #15 (permalink) Top |
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Si, le baio a lama hanno questo vantaggio, ma mi credi se ti dico che non sono riuscito a trovarne una adeguata? O meglio, la baionetta non è un problema, il problema è che il fodero non si trova e nessuno è disposto a fartelo. Ma comunque le ho scattate a priori per via della scalatura dello scasso nelle centine. Non mi piace assottigliare il materiale nelle aree critiche Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
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15 aprile 22, 08:15 | #17 (permalink) Top | |
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15 aprile 22, 12:08 | #18 (permalink) Top |
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Si, certo. Tralaltro spazio ce ne sta in abbondanza... Ma ho preferito usare le bacchette tonde in acciaio per i motivi che ho già scritto. Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
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22 aprile 22, 15:51 | #19 (permalink) Top |
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Nel frattempo si iniziano le ali Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
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27 aprile 22, 09:16 | #20 (permalink) Top |
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Si comincia a fissare il bordo di entrata Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
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