22 febbraio 22, 17:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
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| Un consiglio per aerofreni Alpina
Buongiorno a tutti, sto riesumando un vecchio aliante Alpina della multiplex di almeno 30 anni fa. Era, ed è ancora, un modello icona che mi piacerebbe far volare di nuovo. Ho un problema sul quale non mi viene nessuna idea e, quindi, chiedo un consiglio a modellisti, credo, non proprio giovanissimi. Ormai ste cose non si vedono più. Allego due foto per riferimento. Il problema sta nel movimento. Nella prima foto il freno multiplex originale, nella seconda foto il cavo di trasmissione del movimento. Una volta collegata la forcella al servo, a causa di una resistenza interna, il cavo trecciato tende a piegarsi non aprendo il freno come dovrebbe. La soluzione ideale sarebbe sostituire il cavo trecciato con un cavo in acciaio rigido ma, per farlo, dovrei smontare il freno, cosa non possibile almeno mi sembra, ed inoltre il sistema di aggancio del cavo trecciato mi sembra sia all'interno dell'ala. Secondo voi c'è qualche modo per smontare il meccanismo in modo da accedere all'attacco del freno senza arrivare ad aprire l'ala per la sostituzione dei freni? Grazie per l'aiuto. Marco Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 07:14 |
22 febbraio 22, 18:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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| Freni mpx
Vado a step: se come vedo il freno è a singola paletta una sola deve aprirsi quindi suppongo tu abbia fotografato quello che funziona.... Storicamente i freni Multiplex si aprono A SPINGERE. quindi chi ha pensato di farlo col cavo trecciato ha toppato... La paletta si deve smontare comunque o facendo pressione o svitando tre vitine. A quel punto hai comunque accesso al primo braccetto dall' alto. Se guadagni l' accesso alla V in metallo del braccetto infili un bowden al posto dell' acciaio trecciato ed è fatta. Temo però che l' impuntamento sia per qualcosa di serio: una riparazione malfatta, freno piegato, guida del filo piegata. Ultima sfiga possibile: freno incollato. Ciao |
22 febbraio 22, 18:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
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| Citazione:
Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 07:14 | |
22 febbraio 22, 19:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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|
Ho risolto un problema simile con una stagnatura. Abbondante disossidante stagnatore potente, toccata e funga.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
22 febbraio 22, 19:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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|
Il cilindro in ottone se non ricordo male è su semplicemente a pressione. Con dovuta delicatezza, prova a infilare la lama di un cacciavite a taglio da orologiaio dietro al braccetto e prova a ruotare lentamente... |
23 febbraio 22, 09:42 | #6 (permalink) Top |
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| Il tuo suggerimento è corretto. Sono riuscito a smontare la paletta, sono ribattini a pressione. Tuttavia l'aggancio del filo trecciato è fuori dal freno sotto la copertura dell'ala e l'incastro della prima levetta non mi permettere di accedere alla forcella. Niente ora le soluzioni sono due, almeno queste vedo, la prima è tentare di stagnare la parte visibile del filo trecciato in modo da renderlo meno flessibile e l'altra soluzione è quella di fare un taglio intorno al freno per accedere alla forcella alla quale è agganciata la forcella. Ma certo che sarebbe deleterio per la verniciatura. Ci penso un po.
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23 febbraio 22, 11:00 | #7 (permalink) Top | |
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23 febbraio 22, 12:16 | #8 (permalink) Top |
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| No ma alla fine li ho tolti. Certo l'ala ne ha risentito. Ora cerco di sostituirli con un paio Graupner. Rimasugli di molti anni fa ma molto ben fatti. A posteriori forse non avrei dovuto smontare le palette che si sono deformate ma avrei dovuto cercare la forcella del comando dal lato freni e sostituire il cavo trecciato con un filo d'acciaio. Meno danni sull'ala. Ma ormai è fatto. Vedo di sostituire sti freni. Grazie comunque. |
23 febbraio 22, 12:20 | #9 (permalink) Top | |
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