08 marzo 22, 11:27 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
Quando sono intervenuto inizialmente ho sottolineato la distanza di questo progetto da una ARTIGIANALITÀ MODELLISTICA. Senza l'intenzione di sminuirne la funzione. Sottolineo che si tratta di un prodotto allineato ai nostri tempi, un prodotto cosiddetto SMART e nella sua concezione realizzato anche piuttosto bene. Ergo, non si tratta a parer mio di schierarsi a favore o meno, certamente chi ama costruire non lo troverà di suo interesse se non come curiosità o pratica alternativa. Chi non è modellista ovvero non costruisce, si troverà un prodotto allineato alle sue esigenze. Tutto questo è positivo. Un prodotto nuovo sul mercato, oltretutto innovativo, ben venga. Chi vuole lo compra, Chi non vuole non lo compra. |
21 marzo 22, 13:32 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
|
Un amico l'ha preso alla fiera... aspetto di vederlo in volo
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
21 marzo 22, 21:45 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
I miei 50 centesimi (controversi). (Per la cronaca ho letto la discussione solo adesso) Il modello secondo me è bello. Mi piace. Mi piacerebbe provarlo per vedere come vola. Se veramente promettono 20 minuti di acrobazia (ma su questo io sono sempre in buona fede) c'è da fargli tanto di cappello come prestazioni. Ora le critiche. Inconsueta la soluzione del rotowing (non sarebbe necessariamente un male) ma il problema è che non hanno previsto nessuna soluzione di aerofreni, forse proprio perchè in un rotowing diventa ancora più complicato. Però invece servirebbe, specie se lo si usa in acro in pendio. Ma in verità anche in pianura: il modello non è grande ma non tutti magari hanno un campo lungo per planare a piacimento. Condivido una qualche perplessità sul prezzo con l'autore di questa discussione ma, come spiegato da molti, sarà il mercato a giudicare: alla peggio non lo vende e si troverà con le pive nel sacco. Il prezzo forse è proprio dovuto a quel "magnifico" sistema rotowing di cui lo hanno dotato. In conclusione: mi piacerebbe provarlo ma molto probabilmente, se anche volasse bene, non so se comunque lo comprerei. |
21 marzo 22, 22:38 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| Citazione:
cosa che mi manca molto sul mio gepporunner
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
22 marzo 22, 02:08 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Non mi sembra un gran freno. Magari va di sfiga e la fusoliera si mette pure nella posizione di minima resistenza per quell'assetto | |
22 marzo 22, 07:39 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
22 marzo 22, 09:36 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
|
Bisognerebbe mettere un altro rotowing a metà ala, così si fa il butterfly
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
22 marzo 22, 09:49 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Un aerofreno Schempp-Hirth penso che si possa mettere anche su un rotowing a patto di fare passare i cavi dei servi del freno il più vicino possibile al perno di rotazione. Ma penso che abbiano fatto la scelta del rotowing proprio per non aver complicazioni all'interno dell'ala che non fossero solamente longheroni e portabaionette. In parole povere l'ala la tirano giù dal montaggio/stampo fatta e finita. Da qui il compromesso (discutibile?) di rinunciare ad un qualche tipo di aerofreno. |
Bookmarks |
| |