06 febbraio 22, 13:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Traino dlg
Salve ho un aliante lancio a mano di 1,50 peso 300 circa. Vorrei provare a trainarlo con un modello elettrico idoneo all’ uso. Ovviamente non penso a fare il sistema di sgancio ma ricordo di aver letto tempo fa qui sul barone di traini fatti fissando sul muso del veleggiatore il cavo con un po’ di scotch, che si libera dando una decisa picchiata al trainatore. Se qualcuno è, pratico del sistema potrebbe per favore spigarmi bene come fare? Grazie
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
06 febbraio 22, 13:11 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
Con un pezzetto di velcro, quanto? Devi fare qualche prova Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
06 febbraio 22, 16:10 | #3 (permalink) Top |
User |
Il velcro lo abbiamo usato per anni sugli easyGlider. 3 o 4 cm sul modello attaccato sulla parte inferiore della fusoliera, 11 o 2 sol cavo. Per un DLG dimezzerei. Lo sgancio con una bella cabrata del trainato. Mai avuto problemi
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
06 febbraio 22, 19:16 | #4 (permalink) Top |
|
Per favore come cavo va bene del naylon da pesca 0,50 o è troppo elastico? Quanti metri? Grazie di nuovo
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
06 febbraio 22, 21:13 | #5 (permalink) Top |
User |
Meglio cavo meno elastico. 20/25 mt.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
07 febbraio 22, 09:13 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti delle info.
07 febbraio 22, 14:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
| Noi con l'Amico Pelizza lo facevamo anche con il nastro da carrozziere, al cavo devi fare un nodo altrimenti si sfila, una cabrata e sei libero , piu' il modello e' pesante piu' nastro devi mettere, all'epoca lo facevamo anche con modelli non proprio piccoli
|
11 febbraio 22, 16:02 | #9 (permalink) Top |
| Grazie del pensiero, ma almeno io non sono riuscito a trarre grandi spunti tecnici dal video. Grazie comunque
14 febbraio 22, 15:45 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
|
Se vai nella discussione sullo Stregone vedi anche qualche foto sul sistema di sgancio con il velcro. Lo Stregone pesa poco più di 300 gr per cui si può usare come buon esempio. Ovviamente con il dlg il decollo con traino non lo puoi fare da terra per cui devi aspettare che il trainatore sia decollato e lanci a mano il dlg con una leggera spinta nel verso del volo. Comunque se ti interessa il dlg l'ho lanciato anche con la fionda elastica e funziona benissimo. |
Bookmarks |
| |