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Vecchio 03 febbraio 22, 23:48   #1 (permalink)  Top
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Easy glider 4 ....sperimentare profili.

Mi sono avvicinato da poco agli alianti e l'ho fatto con un easy glider 4 con il quale e' un po che ci volo. Poiché mi piace sperimentare, prima di passare ad un modello superiore (sto assemblando un heron) vorrei sperimentare la variazione di profilo mediante gli alettoni per due situazioni: perdere quota rapidamente per uscire ad esempio da una termica e altra situazione, in atterraggio nel caso arrivassi lungo, rallentare.
Ora, so che l'easy glider e' un modello "scuola" e quindi spoiler o flapperoni non servirebbero ma come dicevo mi piacerebbe sperimentare, ma non facendo cose a caso ma chiedendo appunto a chi ha più esperienza di me se ha già provato su questo modello.
Nel primo caso, per perdere quota rapidamente, gli alettoni di quanto li dovrei mettere in alto, e in atterraggio, per rallentare senza perdere quota, di quanto li dovrei abbassare?

Grazie!!
airbity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 01:12   #2 (permalink)  Top
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Ciao, attenzione che devi avere comunque una radio in grado di mixare i canali. Adesso quasi tutte per fortuna. Deve Poter lavorare anche il piano di quota in simbiosi per non picchiare o cabrare eccessivamente il modello. Sul manuale dell’easyglider se non ricordo male dovrebbe già esserci scritto più o meno come regolarli per usarli in atterraggio come flaperoni. Poi come tutti gli aeromodelli sono regolazioni da provare in volo ed a una quota adeguata. Provare finché non trovi il settaggio ideale. Se vuoi provare va bene anche l’easyglider ma ti dirò che su un modello del genere c’è poco da sperimentare. Ciao.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 07:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Ciao, attenzione che devi avere comunque una radio in grado di mixare i canali. Adesso quasi tutte per fortuna. Deve Poter lavorare anche il piano di quota in simbiosi per non picchiare o cabrare eccessivamente il modello. Sul manuale dell’easyglider se non ricordo male dovrebbe già esserci scritto più o meno come regolarli per usarli in atterraggio come flaperoni. Poi come tutti gli aeromodelli sono regolazioni da provare in volo ed a una quota adeguata. Provare finché non trovi il settaggio ideale. Se vuoi provare va bene anche l’easyglider ma ti dirò che su un modello del genere c’è poco da sperimentare. Ciao.
...ma tanto da imparare! Non temere fai tutte le prove ricordando:
- i cambiamenti improvvisi scompongono il modello quindi i comandi del profilo meglio sotto slide o interruttore temporizzato.
- qualsiasi cambiamento di profilo necessita compensazione sul piano di quota che varia da modello a modello.
- prove sempre in quota di sicurezza.
- in alto per frenare 1/1,5 cm per iniziare ma si puó anche andare oltre (imposta il fine corsa dei servi degli alettoni altrimenti quando correggi quello che si alza forza!) e in questa situazione miscela sempre il direzionale con gli alettoni per controllare meglio il modello in atterraggio.
- in basso per galleggiare meglio in termica 2/3mm
N.B. quando inserisci la prima volta la miscelazione in volo stai pronto a correggere con l'elevatore e, senza spaventarti, cerca di capire e memorizzare quanto comando serve e dove.
Chiudi la miscelazione atterri ed aggiungi la compensazione del cabra alla miscelazione in base a quello che ti ricordi. Riprovi in volo fino a che modificando il profilo il modello non richiede piú correzzioni. Alla fine di questa esperienza tira le tue conclusioni che saranno sempre limitate all'Easy Glider perché ogni modello é un mondo a se.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 05 febbraio 22, 23:40   #4 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli!
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Vecchio 08 febbraio 22, 06:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Mi sono avvicinato da poco agli alianti e l'ho fatto con un easy glider 4 con il quale e' un po che ci volo.Bravo! sei passato al vero volo e lo hai fatto con uno dei migliori modelli sul mercato! Poiché mi piace sperimentare, prima di passare ad un modello superiore (sto assemblando un heron) vorrei sperimentare la variazione di profilo mediante gli alettoni per due situazioni: perdere quota rapidamente per uscire ad esempio da una termica e altra situazione, in atterraggio nel caso arrivassi lungo, rallentare. con un aliante (vero full size) per ovviare a quelle situazioni, e non solo, si usano i "diruttori". che sono quelle lame che escono dall'ala. servono per "rompere" il profilo dell'ala nella porzione della stessa da dove escono e ridurre in modo drastico la portanza.
Ora, so che l'easy glider e' un modello "scuola" e quindi spoiler o flapperoni non servirebbero ma come dicevo mi piacerebbe sperimentare, ma non facendo cose a caso ma chiedendo appunto a chi ha più esperienza di me se ha già provato su questo modello.
Nel primo caso, per perdere quota rapidamente, gli alettoni di quanto li dovrei mettere in alto, e in atterraggio, per rallentare senza perdere quota, di quanto li dovrei abbassare?

Grazie!!
se ti fa piacere proseguo con lo spiegone...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 08 febbraio 22, 16:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Mi sono avvicinato da poco agli alianti e l'ho fatto con un easy glider 4 con il quale e' un po che ci volo. Poiché mi piace sperimentare, prima di passare ad un modello superiore (sto assemblando un heron) vorrei sperimentare la variazione di profilo mediante gli alettoni per due situazioni: perdere quota rapidamente per uscire ad esempio da una termica e altra situazione, in atterraggio nel caso arrivassi lungo, rallentare.
Ora, so che l'easy glider e' un modello "scuola" e quindi spoiler o flapperoni non servirebbero ma come dicevo mi piacerebbe sperimentare, ma non facendo cose a caso ma chiedendo appunto a chi ha più esperienza di me se ha già provato su questo modello.
Nel primo caso, per perdere quota rapidamente, gli alettoni di quanto li dovrei mettere in alto, e in atterraggio, per rallentare senza perdere quota, di quanto li dovrei abbassare?

Grazie!!
da ex possessore di un heron ti dico che non avrai molto bisogno di miscelazioni perchè è un modello che sta su da solo anche senza termiche!

Dopo qualche mese mi ha stancato perchè era troppo lento e prevedibile ed ho optato per il funray che secondo me è un gran modello per il suo segmento.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 22, 18:29   #7 (permalink)  Top
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se ti fa piacere proseguo con lo spiegone...
Magari!!!! Tutto quello che leggo e che imparo e' oro colato per me!!
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Vecchio 08 febbraio 22, 18:37   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
da ex possessore di un heron ti dico che non avrai molto bisogno di miscelazioni perchè è un modello che sta su da solo anche senza termiche!

Dopo qualche mese mi ha stancato perchè era troppo lento e prevedibile ed ho optato per il funray che secondo me è un gran modello per il suo segmento.
Sai cos'e' che come dicevo a questa disciplina mi ci sono avvicinato da poco, a parte la poca teoria che ho appreso leggendo, vorrei sperimentare le reazioni del modello a seguito di estrazione di flap, o Butterfly nel caso dell' heron, pero' per non andare proprio a "caso" mi piacerebbe partire con almeno qualche linea guida del tipo.... In atterraggio prova con molto flap e il modello rallenta parecchio...
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Certo poi ogni modello e' un mondo a parte lo so, ma almeno e' una base di partenza.
Il funray e' un bellissimo modello, ma credo sia più da acro e/o pendio che un veleggiatore
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Vecchio 09 febbraio 22, 00:16   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Sai cos'e' che come dicevo a questa disciplina mi ci sono avvicinato da poco, a parte la poca teoria che ho appreso leggendo, vorrei sperimentare le reazioni del modello a seguito di estrazione di flap, o Butterfly nel caso dell' heron, pero' per non andare proprio a "caso" mi piacerebbe partire con almeno qualche linea guida del tipo.... In atterraggio prova con molto flap e il modello rallenta parecchio...
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Certo poi ogni modello e' un mondo a parte lo so, ma almeno e' una base di partenza.
Il funray e' un bellissimo modello, ma credo sia più da acro e/o pendio che un veleggiatore
Tranquillo il senso della tua domanda è chiaro, sono io che sono andato un po' fuori argomento.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 22, 07:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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da ex possessore di un heron ti dico che non avrai molto bisogno di miscelazioni perchè è un modello che sta su da solo anche senza termiche!
l'easyglider, è un gran modello, facile, robusto ed ingegnerizzato da dio, ma non ha capacità taumaturgiche... non esiste nessun modello che sta su da solo, e i modelli prestazionali sono ben altri e sono fatti con materiali e tecnologie aerospaziali, costano un botto, e neanche loro stanno su da soli...
Dopo qualche mese mi ha stancato perchè era troppo lento e prevedibile ed ho optato per il funray che secondo me è un gran modello per il suo segmento.
sono convinto che non hai esplorato un decimo delle possibilità offerte dal modello.
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