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Vecchio 25 luglio 22, 23:37   #601 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Cito Ferdinando Galè, La formula semplificata è la 1.12 dalla quale risulta che con carico 100 e cp 0,1 la velocità sulla traiettoria sarebbe di 40 m/sec dove W è il peso del modello, S la superficie e CL il coeff. di portanza.
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Blanik-20220725_223003-1-.jpg  
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Vecchio 26 luglio 22, 00:11   #602 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Cito Ferdinando Galè, La formula semplificata è la 1.12 dalla quale risulta che con carico 100 e cp 0,1 la velocità sulla traiettoria sarebbe di 40 m/sec dove W è il peso del modello, S la superficie e CL il coeff. di portanza.
Allora come si spiegano velocità raggiunte da modelli anche con carico alare inferiore enormemente superiori? 40 m/sec equivalgono a 144 km/h.
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Vecchio 26 luglio 22, 00:27   #603 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Si parla di velocità sulla traiettoria di planata senza aiuti di nessun tipo. Come fanno a fare di più? Escludendo dinamiche, motori ecc. dimmelo tu!
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Vecchio 26 luglio 22, 07:23   #604 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Si parla di velocità sulla traiettoria di planata senza aiuti di nessun tipo. Come fanno a fare di più? Escludendo dinamiche, motori ecc. dimmelo tu!
Ma nella tua esperienza quei dati hanno trovato conferme? Ma a paritá di peso e CP la forma del modello puó variare di molto passando da un F3B ad un LO100 e secondo te vanno alla stessa velocitá? Per la corda alare del Blanik, lo spessore del profilo per avere un CP di 0,1 devi stare con incidenza negativa e ti sembra cosí strano che voli a 144kmh? A 1 grado di incidenza hai un CP che ad occhio sará 0.3 e ti ritroveresti a volare a 50kmh.
Claudio
P.S. ho fatto delle prove con un hq2,5/12 HQ 2.5/12 AIRFOIL (hq2512-il)
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 26 luglio 22, 08:22   #605 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Tutto molto interessante….. comunque il
Blanik è pronto o quasi per il collaudo
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 26 luglio 22, 09:03   #606 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
ottimo!! Dormi avanti
Scusa il ritardo, dormivo; Cmq prometto che se passi ai 300, ad una quota relativa di 600mt, prometto che mi sveglio....per la prima!
carletttta non è collegato  
Vecchio 26 luglio 22, 09:06   #607 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Tutto molto interessante….. comunque il
Blanik è pronto o quasi per il collaudo
OTTIMO! Zio, collaudi dopo le vacanze?
carletttta non è collegato  
Vecchio 26 luglio 22, 09:08   #608 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Scusa il ritardo, dormivo; Cmq prometto che se passi ai 300, ad una quota relativa di 600mt, prometto che mi sveglio....per la prima!
Scusa, dimenticavo, passa ai 300, a 600mt di relativa, DRITTO, xè sotto sopra mi viene da vomitare
carletttta non è collegato  
Vecchio 26 luglio 22, 09:14   #609 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Ho fatto diverse prove con modelli tipo F5j e semiriproduzioni tuttala facendoli volare in condizioni neutre in base cronometrata con a bordo due altimetri/variometri. Le prove confermano i dati teorici con leggeri scarti. Nella formula semplificata della velocità sulla traiettoria, CL è da intendersi come il coefficiente di portanza del modello intero, non del solo profilo alare, pertanto consultando ad esempio Profili2 ci si fa un'idea ma forzatamente parziale. A mio avviso non si può planare in aria calma con un Blanik a 144 km/h e Cp 0,1, quel valore lo si ottiene in picchiata o forse in tenendo il modello livellato in condizioni di dinamica molto forte.
Giorgio, no preocuparte, al Blanik volarà benon, basta che no te ghe dise niente de quel che te ga let qua!
Edima non è collegato  
Vecchio 26 luglio 22, 09:26   #610 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ho fatto diverse prove con modelli tipo F5j e semiriproduzioni tuttala facendoli volare in condizioni neutre in base cronometrata con a bordo due altimetri/variometri. Le prove confermano i dati teorici con leggeri scarti. Nella formula semplificata della velocità sulla traiettoria, CL è da intendersi come il coefficiente di portanza del modello intero, non del solo profilo alare, pertanto consultando ad esempio Profili2 ci si fa un'idea ma forzatamente parziale. A mio avviso non si può planare in aria calma con un Blanik a 144 km/h e Cp 0,1, quel valore lo si ottiene in picchiata o forse in tenendo il modello livellato in condizioni di dinamica molto forte.
Giorgio, no preocuparte, al Blanik volarà benon, basta che no te ghe dise niente de quel che te ga let qua!
cmq dovrei tradurlo in Ceco.... poi bisogna vedere se ho capito quello che devo tradurre poi bisogna vedere se lui capisce..... insomma meglio che svolo e po bon và !
GiorgioDDT non è collegato  
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