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Vecchio 18 settembre 21, 17:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Crepa coda

Oggi dopo un atterraggio poco piu brusco del solito ho trovato con sommo sgomento questa crepa sotto alla coda del modello full carbon...
Sinceramnete non mi sarei mai immaginato che dando una leggera scodata in atterraggio un modello cosi solido potesse riportare tale danno.
La coda sembra comunque molto solida e anche premendo su la crepa si sente appena accedere il materiale.
Come riparereste voi?
Alcuni mi hanno consigliato di usare del semplice ciano molto fluido....
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Crepa coda-img_20210918_114029.jpg   Crepa coda-img_20210918_114043.jpg  
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 21, 19:42   #2 (permalink)  Top
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Col ciano avresti l'illusione di averlo riparato e basta.
Io farei almeno una fazzolettatura con carbonio 60 gr , so che è difficile trovarlo, ma magari qualche amico aeromodellista ne ha un piccolo pezzo da darti (io purtroppo non ne ho)
Potrei darti del kevlar con grammatura simile (se poi stucchi e rivernici di nero....)
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 21, 19:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Si può riparare con della comunissima fibra di vetro, per un lavoro così circoscritto non ha senso complicare le cose

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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 18 settembre 21, 20:07   #4 (permalink)  Top
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Come procederesti?

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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Si può riparare con della comunissima fibra di vetro, per un lavoro così circoscritto non ha senso complicare le cose

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Vecchio 18 settembre 21, 20:22   #5 (permalink)  Top
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Carteggi ampiamente la zona danneggiata, applichi della fibra di vetro leggera (io farei almeno tre strati) fazzoletti in maniera sempre più larga.
Il primo strato lo metti con la fibra orientata a 45 gradi che ti permette di drappare meglio il tessuto sul tubo, poi metti dei fazzoletti a 90 gradi allargandoti di un paio di cm avanti e indietro e poi un altro strato a 45 allargandoti ancora.
Se riesci puoi usare il domopak steso bene per stringere un pò il tutto.
A catalisi avvenuta, carteggi raccordi con lo stucco il gradino e vernici.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 21, 20:37   #6 (permalink)  Top
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Come descritto da Fabiovitti va benissimo

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Massimo Bison
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Vecchio 18 settembre 21, 22:23   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Carteggi ampiamente la zona danneggiata, applichi della fibra di vetro leggera (io farei almeno tre strati) fazzoletti in maniera sempre più larga.
Il primo strato lo metti con la fibra orientata a 45 gradi che ti permette di drappare meglio il tessuto sul tubo, poi metti dei fazzoletti a 90 gradi allargandoti di un paio di cm avanti e indietro e poi un altro strato a 45 allargandoti ancora.
Se riesci puoi usare il domopak steso bene per stringere un pò il tutto.
A catalisi avvenuta, carteggi raccordi con lo stucco il gradino e vernici.
Tutto giusto, invece del domopack si può usare anche del semplice nastro isolante avvolto ben teso, sovrapponendo mezzo spessore per giro. man mano che avanzi asciughi la resina che viene espulsa tra le spire.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 18 settembre 21, 22:26   #8 (permalink)  Top
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Quanto mi dispiace esteticamente era intonso....
Bastera fibrare la parte sotto per non far vedere troppo la riparazione?
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Vecchio 18 settembre 21, 22:33   #9 (permalink)  Top
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A lavoro finito manco riconosci la riparazione


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Vecchio 18 settembre 21, 22:50   #10 (permalink)  Top
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Forse se lo fai tu....

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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
A lavoro finito manco riconosci la riparazione


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