31 luglio 21, 09:08 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
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Ti do ragione, servono solo a mettere giù il modello quando non vuole saperne di scendere, attualmente li uso in pendio su uno swift in fibra da 4,6 kg. Non ha ne flap ne freni e quando la condizione è forte è l’unico modo per farlo atterrare. Rallenta un pelo, perde quota ma la velocità non cambia molto. Comunque bisogna saperli usare. Su un gommolo la cosa è meno drastica, li usavo sempre per accorciare l’atterraggio e non vedo particolari problemi nel provarli gradualmente. |
03 agosto 21, 13:10 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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[QUOTE=Clabe;5229075] Citazione:
è importante poi allenarsi costantemente all'uso dei diruttori/spoiler in modo che l'utilizzo diventi una pratica normale e abituale, come del resto lo è con quelli veri. un esercizio che faccio spesso fare, a chi inizia a volare con gli alianti, è atterrare sul bersaglio, basta uno straccio buttato sulla pista. è estremamente propedeutico e insegna a gestire la quota durante l'avvicinamento. e gestire la quota in questa fase del volo, lo puoi fare solo utilizzando gli spoiler/diruttori.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
03 agosto 21, 13:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2020
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Devo ringraziare tutti per i suggerimenti e le spiegazioni date. Il modello è pronto per il collaudo, che avverrà non appena avrò tempo e condizioni meteo perfette! Farò tesoro delle tecniche da voi descritte nel loro utilizzo. Mi vien da dire che montati sullo stick del gas dovrei istintivamente usarli come quando doso il gas in atterraggio su un aereo. Se sono corto dò un pò di gas (chiudo i riduttori), e sono lungo chiudo il gas (riduttori fuori) ed il rateo di discesa aumenta. Mah! Vedremo se le due tecniche sono più o meno sopvrapponibili. Grazie di nuovo, Gianluca |
03 agosto 21, 13:26 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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[QUOTE=Clabe;5229075] Citazione:
a prescindere che tutti, proprio tutti e sopratutto quelli veri, gli aerei atterrano alla minima velocità di sostentamento, è chiaro che se li rallenti ulteriormente rischi lo stallo e conseguente invasione delle tane di talpa... è basilare capire che i diruttori/spoiler, non servono per rallentare l'aereo, ma solo ad aumentare il rateo di discesa.
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03 agosto 21, 15:20 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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[QUOTE=Ergonomix;5229279] Citazione:
Claudio
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05 agosto 21, 11:54 | #16 (permalink) Top | |
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[QUOTE=Clabe;5229289] Citazione:
che è all'incirca il 15/18% superiore alla minima velocità di sostentamento. stiamo parlando però di modelli, capisci ammè. per quanto riguarda invece se ha un senso usarli o meno in pianura, continuo a dissentire. per quanto mi riguarda sono parte integrante del pilotaggio di un aliante e il loro uso deve essere nel bagaglio delle capacità di un pilota. sempre e in qualsiasi luogo.
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