Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 21:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
GRAZIE Batman... adesso almeno ho un'idea di quali modifiche apportare all'aliante.. anche se ho capito cheè un procedimento alquanto laborioso... e per modellsti esperti (quale io non sono).

Navigando ho trovato un proggetto di un DLG in balsa... volevo chiedervi tre cose...
1) Conviene costruirlo ???
2) Si trovano in commerci? e quanto dovrei spendere per trovarne uno ???
3) nei DLG sono necessari gli alettoni ? e quanto influenzano nel volo ???

Vi ringrazio tutti.........
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 00:46   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
1 la convenienza dipende se ti piace costruire e quanto valore dai al tuo tempo libero
2 dlg in balsa ci sono dei kit da montare, credo. altrimenti puoi trovare dei modelli discreti in poli ricoperto intorno ai 100eu, ma sono solo discreti. per il salto di qualità devi spendere quasi il doppio, purtroppo c'è un minimo di tecnologia che si paga... Unica alternativa di modello già buono a prezzo umano è lo slingshot V4, cerca con google, l'ha preso un mio amico e non lo trova male, domenica dovrei riuscire a vederlo.
3 gli alettoni non sono essenziali per volare in termica, ma aiutano molto quando c'è vento; nei dlg si usano essenzialmente come profilo variabile, quasi simmetrico al lancio (-resistenza), con molta curvatura in termica (+portanza) e una via di mezzo nel volo normale

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar
GRAZIE Batman... adesso almeno ho un'idea di quali modifiche apportare all'aliante.. anche se ho capito cheè un procedimento alquanto laborioso... e per modellsti esperti (quale io non sono).

Navigando ho trovato un proggetto di un DLG in balsa... volevo chiedervi tre cose...

Vecchio 10 novembre 06, 09:28   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:

Che progetto hai trovato?
DLG e balsa vanno d'accordo fino ad un certo punto, in linea di massima molto meglio i compositi.
... e se optassi per il HLG (lancio a mano, non disco) ed una fiondina?

Ciao

PS comunque l'idea per la conversione del volo libero non sembrava malvagia, tutto sta a verificare il diedro che dalla foto non sembrava così mostruoso. Ovviamente spero che 120 siano i cm di apertura alare, se fosse un microbo meglio lasciar perdere.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 19:36   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Che progetto hai trovato?
DLG e balsa vanno d'accordo fino ad un certo punto, in linea di massima molto meglio i compositi.
... e se optassi per il HLG (lancio a mano, non disco) ed una fiondina?

Ciao

PS comunque l'idea per la conversione del volo libero non sembrava malvagia, tutto sta a verificare il diedro che dalla foto non sembrava così mostruoso. Ovviamente spero che 120 siano i cm di apertura alare, se fosse un microbo meglio lasciar perdere.

naturalmente 120 sta per 120 cm di apertura alare... come posso trovare l'angolo di diedro ??? anche per capire se tutto questo discorso ha un senso
Vecchio 10 novembre 06, 21:37   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

poggia una semiala per terra/tavolo e misura la distanza (H) tra l'estremità dell'altra semiala e il tavolo.
a questo punto con la calcolatrice (va bene quella scientifica di winzozz) fai arcsen (altezza H/ lunghezza semiala 60)
arcsen è l'inverso del seno, prima fai H/60, poi metti la spunta su INV e quindi clicchi SIN

esempio ipotetico: altezza ala H=10cm, lunghezza semiala L=60cm, arcsen (10/60)=9.59
quindi hai circa 9.5° di diedro tra le semiali.

a mio avviso dovresti andare bene con un diedro compreso tra 8 e 14°.

ciao
Davide

Citazione:
naturalmente 120 sta per 120 cm di apertura alare... come posso trovare l'angolo di diedro ??? anche per capire se tutto questo discorso ha un senso
Vecchio 10 novembre 06, 23:10   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

dai miei calcoli dovrebbe essere di 13.8° circa come è ? devo modificarlo o va bene anche così ?
Vecchio 11 novembre 06, 01:59   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

per me può andare bene
considera che per la modifica che vuoi fare dovrai usare tutti componenti molto leggeri: servi massimo hs55, batterie da 200-350mah (le trovi per i cordless o smontanto le transistor9V ricaricabili), ricevente da max10g tipo jeti-jtronic.
se non stai attento coi pesi in un attimo verrà troppo pesante e volerà male e/o risulterà debole.

IMHO fai prima e meglio a costruirti da zero un hlg da 1.5m (dove il peso può anche non essere ridotto all'osso) con cui divertirti con la fionda.
si riesce anche a farlo in depron...

ciao
davide
Vecchio 11 novembre 06, 11:34   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
IMHO fai prima e meglio a costruirti da zero un hlg da 1.5m (dove il peso può anche non essere ridotto all'osso) con cui divertirti con la fionda.
si riesce anche a farlo in depron...

ciao
davide
Una bella idea... io infatti avevo l'intensione di costruirlo ma volevo qlk consiglio... leggendo le discussioni su gli Hlg ho visto che un buon hlg è il terminator ma navigando non sono riuscito a trovare niente su queto aliantino...

Sapete magari darmi un pò d link e nomi di modelli hlg che posso realizzare ???
considerando che sono alle prime armi e quindi non dovrebbe essere un progetto troppo complicato.....

grazie a tutti ciao ciao
Vecchio 11 novembre 06, 14:43   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

il terminator lo trovi qui http://www.charlesriverrc.org/articl...minatorhlg.htm
c'è scritto di tutto e di più, ma devi masticare l'inglese.

un paio di anni fa ho fatto questo http://digilander.libero.it/blinking...rpriseHLG.html
molte cose andrebbero migliorate, ma se vuoi investire qualche eu di depron si può fare. ho recentemente cambiato il diedro di quelle ali, poi però non ho ancora trovato la voglia di risistemare la fuso per provare la modifica.

Citazione:
Una bella idea... io infatti avevo l'intensione di costruirlo ma volevo qlk consiglio... leggendo le discussioni su gli Hlg ho visto che un buon hlg è il terminator ma navigando non sono riuscito a trovare niente su queto aliantino...

Sapete magari darmi un pò d link e nomi di modelli hlg che posso realizzare ???
considerando che sono alle prime armi e quindi non dovrebbe essere un progetto troppo complicato.....

grazie a tutti ciao ciao

Ultima modifica di blinking : 11 novembre 06 alle ore 14:46
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 16:54   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
il terminator lo trovi qui http://www.charlesriverrc.org/articl...minatorhlg.htm
c'è scritto di tutto e di più, ma devi masticare l'inglese.

un paio di anni fa ho fatto questo http://digilander.libero.it/blinking...rpriseHLG.html
molte cose andrebbero migliorate, ma se vuoi investire qualche eu di depron si può fare. ho recentemente cambiato il diedro di quelle ali, poi però non ho ancora trovato la voglia di risistemare la fuso per provare la modifica.
bello quest'ultimo... ho visto sul sito... ma non ci sono i piani per costruirlo ???
cmq altre tre domande:
- quali modifiche bisogna apportargli? xkè se lo costruisco, cerco di farlo una volta fatto bene senza dover poi rimmetterci le mani sopra..
- gli alettoni non li ha? và bene così si dovrebbero fare ?
- come si lancia questo? se nn ho capito male con una fionda ma come la costruisco??

grazie ciao
Rispondi

Bookmarks