Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 14:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Visto che sembri a digiuno io ti consiglerei di affiancarti a un modellista esperto, che ti spiega tutto.

Al direzionale e al quota puoi aggiungere una parte mobile, incernierata con nastro o cerniere
X la fuso, mantieni la stessa facendo degli scassi per batterie servi e ricevente, provando prima le loro posizioni x il centraggio (basta fissarli con un po di nasto per il centraggio)
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 15:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
si cercherò un modellista quì vicino che mi potrà aiutare... un altra cosa per quanto riguarda gli alettoni sulle ali... devo farli o non sono necessari?

xkè ho visto che esistono DLG con e senza aletoni cosa è meglio? voi cosa mi consigliate ???
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 15:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar
si cercherò un modellista quì vicino che mi potrà aiutare... un altra cosa per quanto riguarda gli alettoni sulle ali... devo farli o non sono necessari?

xkè ho visto che esistono DLG con e senza aletoni cosa è meglio? voi cosa mi consigliate ???
Penso sia sufficiente il timone.
Ps non potrai lanciarlo come un DLG
Vecchio 09 novembre 06, 15:16   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:

Per gli alettoni dipende dal diedro con 10-12 gradi puoi/devi farne a meno.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 15:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

e come lo faccio volare?
Vecchio 09 novembre 06, 15:23   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
e come lo faccio volare?
O lo lanci in modo standard o lo tiri su con il traino a mano.
Vecchio 09 novembre 06, 15:27   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

mi spieghi meglio questa cosa ? (abbiate pazienza sono alle prime armi) lancio standard intendi a mo dì aeroplanino di carta ? mentre invece il traino a mano di cosa si tratta? dato che ho un trainer a motore potrei portarlo in quota con quello e poi lasciarlo ???
Vecchio 09 novembre 06, 15:28   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
e come lo faccio volare?
Magari quota a chi stai rispondendo, risulta tutto più chiaro

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 15:34   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
mi spieghi meglio questa cosa ? (abbiate pazienza sono alle prime armi) lancio standard intendi a mo dì aeroplanino di carta ? mentre invece il traino a mano di cosa si tratta? dato che ho un trainer a motore potrei portarlo in quota con quello e poi lasciarlo ???
Spiegarlo è lungo, se cerchi con google trovi siti ricchi di immagini, che ti fanno capire bene.
Cmq il lancio è tipo aeroplanino di carta, ma detto così è un bel po brutale.
Il traino a mano si fain vari modi, e forse con un modello del genere si può fare come se fosse un aquilone.
Per il traino...lascia perdere
Vecchio 09 novembre 06, 18:57   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Allora, a parte il fatto che, come già detto, potresti chiedere ad un modellista + esperto un poco di "affiancamento", ci sono, grosso modo, una serie di cose da fare:
1) Aggiungere la parte mobile (bisogna fare 2 conti o uno schizzo, va aggiunto un pezzo che abbia ALMENO il 50% della superficie del direzionale attuale, possibilmente sviluppato un poco in alto).

2) ricavare la parte mobile dal piano di coda, anche lì ingrandendo un poco (10/20%)

3) asolare la fusoliera pe inserire 2 servi da 6/8 grammi e incollare esternamente 2 piccole guaine con filo interno di acciaio da 1mm (per le squadrette ecc. è indispensabile l' assistenza di 1 esperticchio).

4) fare un' asoletta anche per una ricevente mini da 8/10 grammi MAX. (il pezzo + costoso)

5) togliere TUTTO il piombo in punta, fare altra asoletta per Batteria Rx da 4 elementi da 200/250 mAh Nimh e aggiungere piombo fino al centraggio corretto.
I cablaggi possono viaggiare anche fuori la fuso, un poco di nastro trasparente.

6) le parti mobili vanno collegate con lo scotch apposito (tipo Multiplex) per parti mobili (è resistente ai raggi UV, lo scotch normale NON resiste)

7) qui viene il pezzo + difficile:
al 99% il diedro attuale è talmente pronunciato che NON si riesce neanche a virare, andrebbe ridotto, al massimo LA META' di quello attuale (vale a dire che se tu appoggi l' alòa sul tavolo e fai aderire al piano una delle 2 semiali, la distanza della punta dell' altra semiala dalla superficie del tavolo, mettiamo sia 20 centimetri, devi ridurla a 10 centimetri) naturalmente bisognerebbe farci 2 conti....

Puoi eventualmente rinunciare al punto 7, ma non ti aspettare un modello pronto ai comandi.

per il traino, un picchetto da tenda lungo 25/30 cm, un pezzo di elastico a quadrello di 3x3 mm. lungo 10 metri e 50 metri di Nylon da pesca o Dacron o filo da aquilone da almeno 20 libbre di carico di rottura ti fa salire il modello a 50 metri.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks