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Vecchio 24 gennaio 21, 15:27   #1 (permalink)  Top
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CMP Ventus- 2HX 2600mm

Salve, mi hanno regalato un CMP Ventus- 2HX 2600mm e avrei intenzione di trasformarlo motorizzato, però qui nasce il problema. C'è una guida per come è quanto tagliare la punta del ventus e abbinare il motore con ogiva e elica a baionetta. Grazie.
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Vecchio 26 gennaio 21, 06:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Salve, mi hanno regalato un CMP Ventus- 2HX 2600mm e avrei intenzione di trasformarlo motorizzato, però qui nasce il problema. C'è una guida per come è quanto tagliare la punta del ventus e abbinare il motore con ogiva e elica a baionetta. Grazie.
il modello in questione è un bell'oggetto di arredamento, se ti piace tienilo montato e appeso al soffitto. non volerà mai meglio di così.

dalle domande che hai posto si evince che non hai molta esperienza, per cui ti sconsiglio di investire dei solidi per allestire un modello che è noto per i suoi difetti e la cattiveria con cui li manifesta.

cerca nel forum, troverai diverse discussioni in cui ne parlano, male...
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 26 gennaio 21, 08:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Salve, mi hanno regalato un CMP Ventus- 2HX 2600mm e avrei intenzione di trasformarlo motorizzato, però qui nasce il problema. C'è una guida per come è quanto tagliare la punta del ventus e abbinare il motore con ogiva e elica a baionetta. Grazie.
Prendi un pezzetto di compensato e fai un foro del diametro dell'ogiva. Infili nel foro il muso del modello e con un pennarello indelebile segni la fusoliera dietro al compensato. Quando la tagli stai 5mm piú in avanti cosi hai margine per correggere ventuali errori. Prepari l'ordinata su cui fisserai il motore. Per farla fai un foro nel legno del diametro dell'albero motore o del cuscinetto anteriore a seconda di che motore é. Ci infili il motore e giri intorno con la matita per disegnare l'ordinata. Verifica che il diametro sia compatibile con l'ogiva nel caso fosse piccola ingrandiscila affinche incollata stia 2mm dietro al segna fatto in fusoliera. Fissi il motore nell'ordinata, lo infili in fusoliera ed inserisci l'ogiva sull'albero motore. Se hai lavorato bene il taglio fatto in fusoliera sará di diametro piú piccolo dell'ogiva. Gratta la parte sporgente della fusoliera fino a che l'ogiva quasi si raccorda con la stessa. Quando pensi di essere vicino togli la fusoliera ed appunti con 4 gocce di attak l'ordinata alla fusoliera. Quando é fissata ricontrolli tutto e se va bene togli il motore ed incolli per bene l'ordinata con epossidica da fuori e poi da dentro senza sbrodolare. Solo ora rifinirai il taglio della fusoliera. Per farlo perfetto, prendendo della carta vetrata 120, fai nella carta un foro come l'albero motore. Monti il motore, inserisci la carta sull'albero per grattare la fusoliera, monti l'ogiva e pigiandola sulla fusoliera giri la carta vetrata che consumerá solo dove tocca.

Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 26 gennaio 21, 08:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Prendi un pezzetto di compensato e fai un foro del diametro dell'ogiva. Infili nel foro il muso del modello e con un pennarello indelebile segni la fusoliera dietro al compensato. Quando la tagli stai 5mm piú in avanti cosi hai margine per correggere ventuali errori. Prepari l'ordinata su cui fisserai il motore. Per farla fai un foro nel legno del diametro dell'albero motore o del cuscinetto anteriore a seconda di che motore é. Ci infili il motore e giri intorno con la matita per disegnare l'ordinata. Verifica che il diametro sia compatibile con l'ogiva nel caso fosse piccola ingrandiscila affinche incollata stia 2mm dietro al segna fatto in fusoliera. Fissi il motore nell'ordinata, lo infili in fusoliera ed inserisci l'ogiva sull'albero motore. Se hai lavorato bene il taglio fatto in fusoliera sará di diametro piú piccolo dell'ogiva. Gratta la parte sporgente della fusoliera fino a che l'ogiva quasi si raccorda con la stessa. Quando pensi di essere vicino togli la fusoliera ed appunti con 4 gocce di attak l'ordinata alla fusoliera. Quando é fissata ricontrolli tutto e se va bene togli il motore ed incolli per bene l'ordinata con epossidica da fuori e poi da dentro senza sbrodolare. Solo ora rifinirai il taglio della fusoliera. Per farlo perfetto, prendendo della carta vetrata 120, fai nella carta un foro come l'albero motore. Monti il motore, inserisci la carta sull'albero per grattare la fusoliera, monti l'ogiva e pigiandola sulla fusoliera giri la carta vetrata che consumerá solo dove tocca.

Claudio
questa risposta meriterebbe di essere inserita nella sezione "L'uovo di colombo"
ad imperitura memoria.
complimenti Clabe!!

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Vecchio 26 gennaio 21, 22:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
questa risposta meriterebbe di essere inserita nella sezione "L'uovo di colombo"
ad imperitura memoria.
complimenti Clabe!!

Troppo buono! Grazie.
Claudio
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se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 21, 13:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
il modello in questione è un bell'oggetto di arredamento, se ti piace tienilo montato e appeso al soffitto. non volerà mai meglio di così.

dalle domande che hai posto si evince che non hai molta esperienza, per cui ti sconsiglio di investire dei solidi per allestire un modello che è noto per i suoi difetti e la cattiveria con cui li manifesta.

cerca nel forum, troverai diverse discussioni in cui ne parlano, male...
come non condividere al 100%
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Massimo Bison
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Vecchio 27 gennaio 21, 22:18   #7 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le info!
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Vecchio 28 gennaio 21, 09:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Bravo Claudio! Così si fa!
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