08 gennaio 21, 15:10 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.353
|
Primo problemino: un alettone è storto. Come si vede dalla foto, con il winglet incollato (ed è incollato bene, cioè segue il profilo dell'ala), l'alettone non è allineato e, traguardandolo, ho visto che è leggermente storto. E' in legno ricoperto, c'è un modo per deformarlo quanto basta e farlo tornare dritto? |
08 gennaio 21, 15:29 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
|
Sollevi un po la ricopertura scaldando col ferro, immagino sia una sorta di Oracover, bagni l'alettone, io uso alcool, metti in piega e lasci asciugare
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
11 gennaio 21, 18:04 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.353
|
Oggi ho finito le ali, ora è il momento di allestire la fusoliera, ma c'è un passaggio che mi sembra abbastanza impossibile da fare in modo accurato: il fissaggio del servo del cabra. Le foto mostrano la pagina delle istruzioni che spiega il procedimento e la realtà dei fatti, cioè come è arrivata la fusoliera. considerate che il servo va inserito a circa 8/10 cm dall'estremità posteriore della coda (unico punto accessibile) e va incollato in posizione più o meno precisa per farlo lavorare bene sul rinvio. dice di usare l'epossidica, quindi una volta incollati i supporti del servo, sarebbero pressochè impossibili da rimuovere. Voi come procedereste? Oltretutto una volta messo il servo, ci andrebbe incollato un listello di balsa a chiusura della coda, ma sempre più o meno centrale rispetto alla lunghezza di tutta la coda. |
11 gennaio 21, 20:29 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2010 Residenza: l'Aquila
Messaggi: 178
| Citazione:
| |
11 gennaio 21, 20:51 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
|
Non è la prima volta che vedo una soluzione di questo tipo e non mi piace per nulla dato che rende il servo insostituibile. Per come la vedo io, o prendi un servo estremamente qualitativo e affidabile o, cosa che preferirei di gran lunga, ti ricavi uno sportello che copre il servo e ti permette di ispezionare ed eventualmente sostituire. Eventualmente rinforza la zona servo con fibra di vetro in modo da ripristinare la resistenza iniziale. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
11 gennaio 21, 21:03 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2017 Residenza: romagna
Messaggi: 326
| Citazione:
| |
11 gennaio 21, 21:48 | #30 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.353
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
L'opzione di metterlo in fusoliera e comandarlo con un bowden ho paura che vista la lunghezza del rinvio si possono creare giochi sul comando, anche fissandolo bene. L'opzione sportellino non è male, magari utilizzando un pozzetto per un futuro cambio servo. Vi aggiornerò, per ora grazie ancora | |||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
NIKE-2 della TopModel | OrsoBruno | Aeromodellismo Alianti | 5 | 09 maggio 09 12:20 |