08 ottobre 20, 12:52 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
Messaggi: 308
|
Io ti consiglio di rimanere sulle 3S, magari mettendo un'elica più piccola (tipo 12x8) guadagni qualcosina in trazione e abbassi un po' I consumi. A mio avviso se monti una 11x6 (secondo me troppo piccola) e lo mandi a 4S, forse riesci a finire la prima salita poi bruci il motore e forse anche il regolatore con conseguenze ben peggiori. Ognuno è libero di fare le proprie scelte ma poi bisogna pensare anche alle possibili conseguenze. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
08 ottobre 20, 14:00 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2020 Residenza: Napoli
Messaggi: 37
| Citazione:
grazie | |
08 ottobre 20, 14:26 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
Messaggi: 308
| Citazione:
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk | |
08 ottobre 20, 14:46 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2020 Residenza: Napoli
Messaggi: 37
| Citazione:
grazie per tuoi consigli | |
08 ottobre 20, 15:42 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2020 Residenza: Napoli
Messaggi: 37
|
4S LiPo / 12” x 7” prop: current drain: approx. 34.0 A RPM / V: 990 Cell count NiXX / LiPo: 6 - 9 / 2S - 3S Optimum working range: 15 A - 38 A Max current for 15 sec.: 54 A Ø: 35 mm Lenght: 48 mm Weight: 162 g Shaft Ø: 5 mm Mounting: Ø 25 mm / 4 x M3 |
08 ottobre 20, 16:00 | #16 (permalink) Top |
User |
Io seguirei le indicazioni del costruttore indicate sulla scheda tecnica: max 3S, con elica 11x7 a 12V indica un consumo superiore a 50A.......
__________________ I miei modelli |
08 ottobre 20, 16:22 | #17 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Ciao, Le stime " a sensazione" penso possano essere pericolose e quindi penso occorra rivedere un attimo dall'inizio il problema. Per prima cosa... il motore himax 3522 con 900 Kv probabilmente non esiste (Multiplex non lo ha in catalogo https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf), si può quindi pensare a un refuso di stampa nei dati del modello (tipo qui https://shop.jonathan.it/it/224588-s...h-r-1750mm-pnp). Bisogna però capire se il refuso è tra in 990 kv o un 700 Kv perchè la situazione cambia radicalmente. Se si tratta del 700 Kv, allora il refuso riguarda solo i KV, perchè il 700 una 14 x 8 la può tirare senza particolari problemi. (31 A e 5780 rpm) con una salita stimata attorno ai 10 m/s Così come il 700 Kv può andare senza problemi in 4S con una 12 x 8 (33A e 8000 rpm) (salita 15 m/s) Se invece fosse il 990 KV, con la 14 x 8 e 3 s l'arrosto sarebbe quasi garantito e quindi i refusi sarebbero 2, il KV e l'elica proposta. (65A e 7000 rpm) Il 990 KV a 3S dovrebbe avere il massimo della performance al limite con una 12 x 8 (47 A e 8000 rpm) (salita 15 m/s) Il 990, anche se multiplex non indica che può andare a 4 celle, potrebbe rimanere nei suoi range di potenza massima dichiarata (circa 500 watt) con un 4S e un'elica 10 x6 ( 38A e 11000rpm) (salita 16 m/s). I dati sono estrapolati da Ecalc (www.ecalc.ch) che di solito è abbastanza affidabile: dato il costo irrisorio dell'abbonamento annuale, penso sia un supporto quasi irrinunciabile per ottimizzare le motorizzazione senza rischiare pericolose e talvolta costose "cotture"
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 08 ottobre 20 alle ore 16:26 |
08 ottobre 20, 16:51 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2020 Residenza: Napoli
Messaggi: 37
| Citazione:
quindi tu cosa mi consigli con una 3s che elica? perchè mi semra di capire che con la 4s lo friggo anche se monto un esc 60a | |
08 ottobre 20, 20:43 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: L'Aquila
Messaggi: 170
| Citazione:
Aggiungo che per fare certe prove però devi acquistare uno strumento che, posto tra regolatore e batteria indichi ampere assorbiti e watt erogati. Inutile guadagnare magari 3 m/sec e raddoppiare il consumo perché si sbagliano le combinazioni. Aggiungo, solo per conoscenza, che sugli alianti, impostando la partenza soft, si possono risparmiare tutti gli spunti in avvio che portano un secondo circa il motore ad assorbire fino a un 10% in più. Senza gli strumenti giusti, tanto vale investire in un nuovo motore del quale hai le specifiche del costruttore. Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk | |
08 ottobre 20, 21:23 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2020 Residenza: Napoli
Messaggi: 37
| Citazione:
infatti comprare un motore ora non credo sia il caso poichè il modello ha solo un mese ho preferito comprare un Analyzer Watt Meter Battery Monitor e testo il tutto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
staufenbiel cheetah R opinioni | Sepe72 | Aeromodellismo Alianti | 2 | 11 dicembre 20 22:34 |
JLB Racing CHEETAH 1/10 Brushless | miki.t | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 47 | 07 settembre 18 23:44 |
Eidaigrip Lamborghini Cheetah 1/12 | johnny_0 | Automodellismo Vintage | 0 | 18 aprile 17 16:43 |
MCD CHEETAH 1/5 benzina | Simo7 | Merc. Automodellismo e Moto | 3 | 19 maggio 16 19:17 |
Tamiya RC Lamborghini Cheetah 1/12 | Dunghy | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 4 | 10 febbraio 13 23:43 |