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Vecchio 08 ottobre 20, 12:52   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Io ti consiglio di rimanere sulle 3S, magari mettendo un'elica più piccola (tipo 12x8) guadagni qualcosina in trazione e abbassi un po' I consumi. A mio avviso se monti una 11x6 (secondo me troppo piccola) e lo mandi a 4S, forse riesci a finire la prima salita poi bruci il motore e forse anche il regolatore con conseguenze ben peggiori. Ognuno è libero di fare le proprie scelte ma poi bisogna pensare anche alle possibili conseguenze.

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Vecchio 08 ottobre 20, 14:00   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Io ti consiglio di rimanere sulle 3S, magari mettendo un'elica più piccola (tipo 12x8) guadagni qualcosina in trazione e abbassi un po' I consumi. A mio avviso se monti una 11x6 (secondo me troppo piccola) e lo mandi a 4S, forse riesci a finire la prima salita poi bruci il motore e forse anche il regolatore con conseguenze ben peggiori. Ognuno è libero di fare le proprie scelte ma poi bisogna pensare anche alle possibili conseguenze.

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grazie dei preziosi consigli prima di volare misuro assorbimento A ho preso il misuratore e valuto ti aggiorno
grazie
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Vecchio 08 ottobre 20, 14:26   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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grazie dei preziosi consigli prima di volare misuro assorbimento A ho preso il misuratore e valuto ti aggiorno

grazie
Dal tuo messaggio mi sembra di capire che vuoi comunque provare con le 4s...se così fosse posso solo dirti in bocca al lupo.

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Vecchio 08 ottobre 20, 14:46   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Dal tuo messaggio mi sembra di capire che vuoi comunque provare con le 4s...se così fosse posso solo dirti in bocca al lupo.

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No per ora ascolto i tuoi consigli appena ricevo Analyzer Watt Meter Battery Monitor voluto il giusto compromesso con 3s/eliche e poi vedo anche con la 4s ma in maniera predenziale senza volare poichè su internet ho visto uno che utilizza le 4s adirittuta con eliche 10x6
grazie per tuoi consigli
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Vecchio 08 ottobre 20, 15:42   #15 (permalink)  Top
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4S LiPo / 12” x 7” prop: current drain: approx. 34.0 A

RPM / V: 990
Cell count NiXX / LiPo: 6 - 9 / 2S - 3S
Optimum working range: 15 A - 38 A
Max current for 15 sec.: 54 A
Ø: 35 mm
Lenght: 48 mm
Weight: 162 g
Shaft Ø: 5 mm
Mounting: Ø 25 mm / 4 x M3
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Vecchio 08 ottobre 20, 16:00   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Io seguirei le indicazioni del costruttore indicate sulla scheda tecnica:
max 3S, con elica 11x7 a 12V indica un consumo superiore a 50A.......
__________________
I miei modelli
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Vecchio 08 ottobre 20, 16:22   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao,
Le stime " a sensazione" penso possano essere pericolose e quindi penso occorra rivedere un attimo dall'inizio il problema.
Per prima cosa... il motore himax 3522 con 900 Kv probabilmente non esiste (Multiplex non lo ha in catalogo https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf), si può quindi pensare a un refuso di stampa nei dati del modello (tipo qui https://shop.jonathan.it/it/224588-s...h-r-1750mm-pnp).

Bisogna però capire se il refuso è tra in 990 kv o un 700 Kv perchè la situazione cambia radicalmente.

Se si tratta del 700 Kv, allora il refuso riguarda solo i KV, perchè il 700 una 14 x 8 la può tirare senza particolari problemi. (31 A e 5780 rpm) con una salita stimata attorno ai 10 m/s

Così come il 700 Kv può andare senza problemi in 4S con una 12 x 8 (33A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)

Se invece fosse il 990 KV, con la 14 x 8 e 3 s l'arrosto sarebbe quasi garantito e quindi i refusi sarebbero 2, il KV e l'elica proposta. (65A e 7000 rpm)

Il 990 KV a 3S dovrebbe avere il massimo della performance al limite con una 12 x 8 (47 A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)

Il 990, anche se multiplex non indica che può andare a 4 celle, potrebbe rimanere nei suoi range di potenza massima dichiarata (circa 500 watt) con un 4S e un'elica 10 x6 ( 38A e 11000rpm) (salita 16 m/s).

I dati sono estrapolati da Ecalc (www.ecalc.ch) che di solito è abbastanza affidabile: dato il costo irrisorio dell'abbonamento annuale, penso sia un supporto quasi irrinunciabile per ottimizzare le motorizzazione senza rischiare pericolose e talvolta costose "cotture"

Ultima modifica di claudio v : 08 ottobre 20 alle ore 16:26
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Vecchio 08 ottobre 20, 16:51   #18 (permalink)  Top
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Ciao,
Le stime " a sensazione" penso possano essere pericolose e quindi penso occorra rivedere un attimo dall'inizio il problema.
Per prima cosa... il motore himax 3522 con 900 Kv probabilmente non esiste (Multiplex non lo ha in catalogo https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf), si può quindi pensare a un refuso di stampa nei dati del modello (tipo qui https://shop.jonathan.it/it/224588-s...h-r-1750mm-pnp).

Bisogna però capire se il refuso è tra in 990 kv o un 700 Kv perchè la situazione cambia radicalmente.

Se si tratta del 700 Kv, allora il refuso riguarda solo i KV, perchè il 700 una 14 x 8 la può tirare senza particolari problemi. (31 A e 5780 rpm) con una salita stimata attorno ai 10 m/s

Così come il 700 Kv può andare senza problemi in 4S con una 12 x 8 (33A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)

Se invece fosse il 990 KV, con la 14 x 8 e 3 s l'arrosto sarebbe quasi garantito e quindi i refusi sarebbero 2, il KV e l'elica proposta. (65A e 7000 rpm)

Il 990 KV a 3S dovrebbe avere il massimo della performance al limite con una 12 x 8 (47 A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)

Il 990, anche se multiplex non indica che può andare a 4 celle, potrebbe rimanere nei suoi range di potenza massima dichiarata (circa 500 watt) con un 4S e un'elica 10 x6 ( 38A e 11000rpm) (salita 16 m/s).

I dati sono estrapolati da Ecalc (www.ecalc.ch) che di solito è abbastanza affidabile: dato il costo irrisorio dell'abbonamento annuale, penso sia un supporto quasi irrinunciabile per ottimizzare le motorizzazione senza rischiare pericolose e talvolta costose "cotture"
Grazie per il tuo tempo,
quindi tu cosa mi consigli con una 3s che elica? perchè mi semra di capire che con la 4s lo friggo anche se monto un esc 60a
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Vecchio 08 ottobre 20, 20:43   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Codicefiscale
 
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Ciao,

Le stime " a sensazione" penso possano essere pericolose e quindi penso occorra rivedere un attimo dall'inizio il problema.

Per prima cosa... il motore himax 3522 con 900 Kv probabilmente non esiste (Multiplex non lo ha in catalogo https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf), si può quindi pensare a un refuso di stampa nei dati del modello (tipo qui https://shop.jonathan.it/it/224588-s...h-r-1750mm-pnp).



Bisogna però capire se il refuso è tra in 990 kv o un 700 Kv perchè la situazione cambia radicalmente.



Se si tratta del 700 Kv, allora il refuso riguarda solo i KV, perchè il 700 una 14 x 8 la può tirare senza particolari problemi. (31 A e 5780 rpm) con una salita stimata attorno ai 10 m/s



Così come il 700 Kv può andare senza problemi in 4S con una 12 x 8 (33A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)



Se invece fosse il 990 KV, con la 14 x 8 e 3 s l'arrosto sarebbe quasi garantito e quindi i refusi sarebbero 2, il KV e l'elica proposta. (65A e 7000 rpm)



Il 990 KV a 3S dovrebbe avere il massimo della performance al limite con una 12 x 8 (47 A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)



Il 990, anche se multiplex non indica che può andare a 4 celle, potrebbe rimanere nei suoi range di potenza massima dichiarata (circa 500 watt) con un 4S e un'elica 10 x6 ( 38A e 11000rpm) (salita 16 m/s).



I dati sono estrapolati da Ecalc (www.ecalc.ch) che di solito è abbastanza affidabile: dato il costo irrisorio dell'abbonamento annuale, penso sia un supporto quasi irrinunciabile per ottimizzare le motorizzazione senza rischiare pericolose e talvolta costose "cotture"
Quoto pienamente, anche io uso ecalc e, con le prove reali fatte, i risultati combaciano.
Aggiungo che per fare certe prove però devi acquistare uno strumento che, posto tra regolatore e batteria indichi ampere assorbiti e watt erogati.
Inutile guadagnare magari 3 m/sec e raddoppiare il consumo perché si sbagliano le combinazioni.
Aggiungo, solo per conoscenza, che sugli alianti, impostando la partenza soft, si possono risparmiare tutti gli spunti in avvio che portano un secondo circa il motore ad assorbire fino a un 10% in più.
Senza gli strumenti giusti, tanto vale investire in un nuovo motore del quale hai le specifiche del costruttore.

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Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 21:23   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Codicefiscale Visualizza messaggio
Quoto pienamente, anche io uso ecalc e, con le prove reali fatte, i risultati combaciano.
Aggiungo che per fare certe prove però devi acquistare uno strumento che, posto tra regolatore e batteria indichi ampere assorbiti e watt erogati.
Inutile guadagnare magari 3 m/sec e raddoppiare il consumo perché si sbagliano le combinazioni.
Aggiungo, solo per conoscenza, che sugli alianti, impostando la partenza soft, si possono risparmiare tutti gli spunti in avvio che portano un secondo circa il motore ad assorbire fino a un 10% in più.
Senza gli strumenti giusti, tanto vale investire in un nuovo motore del quale hai le specifiche del costruttore.

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grazie per consigli
infatti comprare un motore ora non credo sia il caso poichè il modello ha solo un mese ho preferito comprare un Analyzer Watt Meter Battery Monitor e testo il tutto
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