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Vecchio 07 novembre 06, 23:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Bowen
 
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Database Settaggi F3K-appari

Salve a tutti. Pensavo di fare una raccolta qui per vedere come gli F3Kappari settano il loro modello e la loro radio. Si potrebbe creare così una raccolta schede molto utile per i principianti come me e per un confronto tra i “professionisti”.
Interessante sarà vedere poi settagli diversi su modelli uguali (per quanto possibile).

Più o meno bisognerebbe riempire dei campi tipo questa (prendetela solo come un esempio):

------------------------
Modello: Long shot
Corsa Alettoni: 16mm su / 8 mm giù
Fase di Lancio: 1,5 su
Normale: 0
Termica: 3mm flap giù
Atterraggio: giù 45°
Uso delle stick del gas sui flap: SI
Miscelazione Alettoni / Direzionale: NO
Miscelazione Flap / Cabra: NO
Esponenziale: NO
Note:
-------------------------

Grazie fin da ora a chi parteciperà
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Bowen il Bianco
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Ultima modifica di Bowen : 07 novembre 06 alle ore 23:34
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Vecchio 08 novembre 06, 00:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pitlor
 
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Forse potrebbe essere utile sapere anche il CG / peso del modello del quale si inseriscono i dati ?
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DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
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Vecchio 09 novembre 06, 23:49   #3 (permalink)  Top
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Ma proprio nessuno a parte io e Bowen è interssato?
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Vecchio 10 novembre 06, 00:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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beh forse perche ci sono tanti tipi disettaggi che è difficile farne un data base.. ognuno vola in maniera diversa, dal baricentro alle corse dei comandi.... sono modelli talmente personali che alla fine uno il settaggio giusto se lo deve far da se, sicuramente se ti do il mio dlg tu ti potresti trovare male, o viceversa...

comunque per il discus150 questo è un buon punto inizio:

http://www.rc-sailplane.com/niki/niki-radina_dlg_e.htm

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 17:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Quoto in pieno, ci sono dei settaggi di partenza che in genere sono indicati nelle istruzioni, il settaggio finale è assolutamente personale. Come esempio si può portare l'Ice Fire, io volo con C.G. a 85mm dal b.e., la maggior parte delle persone viaggia a 75/80, io uso il mix alettoni direzionale, per altri è addirittura deleterio. Alcuni usano la regolazione dei flap sullo stick del gas, io uso le fasi di volo. Le escursioni in genere sono di pochi mm, per il lancio su alcuni modelli è necessario alzare gli alettoni, al massimo mi è capitato di alzarli di 2,5mm, per l'assetto di velocità in alcuni casi si usa l'assetto di lancio, per il "volo planato", si abbassano generalmente da 1 a 2mm, per il volo in termica si abbassano da 3 a 5 mm e si utilizza lo snap flap.
Tutte le regolazioni dipendono dal tipo di modello, dal C.G. dal dl e dai pollici.
Ciao
Simone
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Vecchio 10 novembre 06, 23:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Bowen
 
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Originalmente inviato da il_Zott
beh forse perche ci sono tanti tipi disettaggi che è difficile farne un data base.. ognuno vola in maniera diversa, dal baricentro alle corse dei comandi.... sono modelli talmente personali che alla fine uno il settaggio giusto se lo deve far da se, sicuramente se ti do il mio dlg tu ti potresti trovare male, o viceversa...

comunque per il discus150 questo è un buon punto inizio:

http://www.rc-sailplane.com/niki/niki-radina_dlg_e.htm

ciaoo
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Originalmente inviato da moonwalkerfj
Quoto in pieno, ci sono dei settaggi di partenza che in genere sono indicati nelle istruzioni, il settaggio finale è assolutamente personale. Come esempio si può portare l'Ice Fire, io volo con C.G. a 85mm dal b.e., la maggior parte delle persone viaggia a 75/80, io uso il mix alettoni direzionale, per altri è addirittura deleterio. Alcuni usano la regolazione dei flap sullo stick del gas, io uso le fasi di volo. Le escursioni in genere sono di pochi mm, per il lancio su alcuni modelli è necessario alzare gli alettoni, al massimo mi è capitato di alzarli di 2,5mm, per l'assetto di velocità in alcuni casi si usa l'assetto di lancio, per il "volo planato", si abbassano generalmente da 1 a 2mm, per il volo in termica si abbassano da 3 a 5 mm e si utilizza lo snap flap.
Tutte le regolazioni dipendono dal tipo di modello, dal C.G. dal dl e dai pollici.
Ciao
Simone

Inanzi tutto grazie di cuore a chi è intervenuto.

Molto probabilmente ho esagerato con la scheda. Quello che mi piaceva sapere, in fondo, non erano tanto le misure dei settaggi, che in effetti per tipologia di modelli, modalità di costruzione, pesi e differenze di "pollici" sicuramente sono molto soggettivi, quanto i modi di settare.
Per esempio: nella fase si lancio, a prescindere dal Quanto, Tutti alzano gli alettoni o qualcuno invece li abbassa?
E così via..

Grazie ancora a tutti, perchè non sapete (o forse non ricordate perchè troppo vecchi ) quanto siano utili queste informazioni per un "giovane di primo pelo (bianco)" come me!!
__________________
Bowen il Bianco
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Vecchio 11 novembre 06, 02:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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ora che si fa un discorso mi piace di più

che io sappia nessuno abbassa gli alettoni al lancio.
alcuni profili/centraggi rendono meglio con 1-1.5mm in su, altri col profilo a zero.
io ad esempio su un simil-supergee ho l'impressione che il modello salga meglio con profolo 1mm in su, anche se il progettista Drela consiglia di tenerlo a zero.

l'unico consiglio che mi sento di dare è di impostare (potendo) una fase di volo per il lancio, in cui vengono disattivate tutte le miscelazioni potenzialmente pericolose, in primis quella stick gas->flap. Così quando si lancia (momento più rischioso) c'è solo da controllare un interruttore per sapere che il modello non farà cose strane a 100km/h e 1m da terra

domenica prossima a Osio (BG) ci sarà una garetta f3k invernale con un buon numero di iscritti, gli interessati in zona non si facciano scrupoli a venire a curiosare, chiedere ecc.
+info su f3k.italia.it

ciao
davide

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Originalmente inviato da Bowen
Per esempio: nella fase si lancio, a prescindere dal Quanto, Tutti alzano gli alettoni o qualcuno invece li abbassa?
E così via..

Grazie ancora a tutti, perchè non sapete (o forse non ricordate perchè troppo vecchi ) quanto siano utili queste informazioni per un "giovane di primo pelo (bianco)" come me!!
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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