07 novembre 06, 23:30 | #1 (permalink) Top |
User | Database Settaggi F3K-appari
Salve a tutti. Pensavo di fare una raccolta qui per vedere come gli F3Kappari settano il loro modello e la loro radio. Si potrebbe creare così una raccolta schede molto utile per i principianti come me e per un confronto tra i professionisti. Interessante sarà vedere poi settagli diversi su modelli uguali (per quanto possibile). Più o meno bisognerebbe riempire dei campi tipo questa (prendetela solo come un esempio): ------------------------ Modello: Long shot Corsa Alettoni: 16mm su / 8 mm giù Fase di Lancio: 1,5 su Normale: 0 Termica: 3mm flap giù Atterraggio: giù 45° Uso delle stick del gas sui flap: SI Miscelazione Alettoni / Direzionale: NO Miscelazione Flap / Cabra: NO Esponenziale: NO Note: ------------------------- Grazie fin da ora a chi parteciperà
__________________ Bowen il Bianco Sponsor Ufficiale di Bowen Ultima modifica di Bowen : 07 novembre 06 alle ore 23:34 |
08 novembre 06, 00:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
Messaggi: 452
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Forse potrebbe essere utile sapere anche il CG / peso del modello del quale si inseriscono i dati ?
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! |
09 novembre 06, 23:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
Messaggi: 452
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Ma proprio nessuno a parte io e Bowen è interssato?
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! |
10 novembre 06, 00:25 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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beh forse perche ci sono tanti tipi disettaggi che è difficile farne un data base.. ognuno vola in maniera diversa, dal baricentro alle corse dei comandi.... sono modelli talmente personali che alla fine uno il settaggio giusto se lo deve far da se, sicuramente se ti do il mio dlg tu ti potresti trovare male, o viceversa... comunque per il discus150 questo è un buon punto inizio: http://www.rc-sailplane.com/niki/niki-radina_dlg_e.htm ciaoo |
10 novembre 06, 17:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
| Quoto in pieno, ci sono dei settaggi di partenza che in genere sono indicati nelle istruzioni, il settaggio finale è assolutamente personale. Come esempio si può portare l'Ice Fire, io volo con C.G. a 85mm dal b.e., la maggior parte delle persone viaggia a 75/80, io uso il mix alettoni direzionale, per altri è addirittura deleterio. Alcuni usano la regolazione dei flap sullo stick del gas, io uso le fasi di volo. Le escursioni in genere sono di pochi mm, per il lancio su alcuni modelli è necessario alzare gli alettoni, al massimo mi è capitato di alzarli di 2,5mm, per l'assetto di velocità in alcuni casi si usa l'assetto di lancio, per il "volo planato", si abbassano generalmente da 1 a 2mm, per il volo in termica si abbassano da 3 a 5 mm e si utilizza lo snap flap. Tutte le regolazioni dipendono dal tipo di modello, dal C.G. dal dl e dai pollici. Ciao Simone |
10 novembre 06, 23:04 | #6 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Inanzi tutto grazie di cuore a chi è intervenuto. Molto probabilmente ho esagerato con la scheda. Quello che mi piaceva sapere, in fondo, non erano tanto le misure dei settaggi, che in effetti per tipologia di modelli, modalità di costruzione, pesi e differenze di "pollici" sicuramente sono molto soggettivi, quanto i modi di settare. Per esempio: nella fase si lancio, a prescindere dal Quanto, Tutti alzano gli alettoni o qualcuno invece li abbassa? E così via.. Grazie ancora a tutti, perchè non sapete (o forse non ricordate perchè troppo vecchi ) quanto siano utili queste informazioni per un "giovane di primo pelo (bianco)" come me!!
__________________ Bowen il Bianco Sponsor Ufficiale di Bowen | ||
11 novembre 06, 02:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ora che si fa un discorso mi piace di più che io sappia nessuno abbassa gli alettoni al lancio. alcuni profili/centraggi rendono meglio con 1-1.5mm in su, altri col profilo a zero. io ad esempio su un simil-supergee ho l'impressione che il modello salga meglio con profolo 1mm in su, anche se il progettista Drela consiglia di tenerlo a zero. l'unico consiglio che mi sento di dare è di impostare (potendo) una fase di volo per il lancio, in cui vengono disattivate tutte le miscelazioni potenzialmente pericolose, in primis quella stick gas->flap. Così quando si lancia (momento più rischioso) c'è solo da controllare un interruttore per sapere che il modello non farà cose strane a 100km/h e 1m da terra domenica prossima a Osio (BG) ci sarà una garetta f3k invernale con un buon numero di iscritti, gli interessati in zona non si facciano scrupoli a venire a curiosare, chiedere ecc. +info su f3k.italia.it ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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