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Vecchio 04 settembre 20, 17:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2obm
 
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incidenza alpina

buon giorno,
ho da poco terminato di riparare un alpina da circa 2000 aa regalatomi.
purtroppo avendo lo stabilizzatore mobile non riesco a stabilire l'incidenza con ala.
ovvero se metto a zero il cabra/picchia a quanti gradi deve essere l'ala?
ringrazio sin d'ora.
claudio
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Vecchio 04 settembre 20, 21:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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buon giorno,
ho da poco terminato di riparare un alpina da circa 2000 aa regalatomi.
purtroppo avendo lo stabilizzatore mobile non riesco a stabilire l'incidenza con ala.
ovvero se metto a zero il cabra/picchia a quanti gradi deve essere l'ala?
ringrazio sin d'ora.
claudio
metti ad un grado e poi lavori di trim
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 07 settembre 20, 12:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2obm
 
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grazie MASSIMOB, pensavo di intervenire in tal senso. il guaio è che non sò nemmeno dove si trova il CG. a sapere quello credo si riesca a sistemarlo per benino.
vero c he si può andare ad occhio ma si fanno decolli ed atterraggi infiniti. dove volo io gli atterraggi sono sintomo di reicollaggi
qualcuno lo sà?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 20, 13:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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grazie MASSIMOB, pensavo di intervenire in tal senso. il guaio è che non sò nemmeno dove si trova il CG. a sapere quello credo si riesca a sistemarlo per benino.
vero c he si può andare ad occhio ma si fanno decolli ed atterraggi infiniti. dove volo io gli atterraggi sono sintomo di reicollaggi
qualcuno lo sà?
Su quei modelli é sempre sotto allla baionetta per iniziare poi arretri se non ti piace.

Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 20, 13:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
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grazie MASSIMOB, pensavo di intervenire in tal senso. il guaio è che non sò nemmeno dove si trova il CG. a sapere quello credo si riesca a sistemarlo per benino.
vero c he si può andare ad occhio ma si fanno decolli ed atterraggi infiniti. dove volo io gli atterraggi sono sintomo di reicollaggi
qualcuno lo sà?
Ciao
Ho anche io questo modello (alpina 2005 motorizzato) ed ho anche il manuale originale privo di disegno e rigorosamente in tedesco. Tra l'altro stampato fronte retro e quindi non facile da scannerizzare se non con uno scanner professionale.
Fermo restando il pessimo giudizio per i kit tangent (cosa che ho già affermato poco tempo fa su questa lista e non per sentito dire ma perchè ho fatto due alianti di questa fabbrica) leggendo il manuale tedesco e alcune traduzioni fatte con google viene fuori che :

Diedro longitudinale (incidenza ala - piano di coda) 1,3 gradi (piano di coda a zero ala a più 1,3)

Poi come scriveva giustamente massimoB partendo con questa regolazione la metti a punto con il trim.

Posizione del baricentro 60-65 millimetri dal bordo di entrata
Carico alare circa g/dm243

Ora sempre dal manuale i movimenti volo normale

Timone 30 gradi sinistra destra
Piano di quota 9 mm su e 9 mm giù
Alettoni 10 mm giù 5 mm su
Flap 0

In atterraggio quindi butterfly

Flap 20 mm giù
Alettoni 8 mm su
piano di quota va regolato in modo da bilanciare la picchiata sotto butterfly

Poi ci sono le regolazioni per la termica e la velocità ma sono facilmente deducibili con qualche volo.

Lo ho solo collaudato, il mio aveva il baricentro un pò avanzato ma devo riprovare. Comunque vola

Un saluto

Marco

ma anche .......IK0RNV

Ultima modifica di imbamar : 07 settembre 20 alle ore 13:19
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Vecchio 07 settembre 20, 13:33   #6 (permalink)  Top
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Scusa correggo il carico di cui ti ho dato un dato sbagliato

Il carico al peso nominale è 45 grammi per decimetro quadrato. Ma poi come al solito pesa un po di più, ma in linea di massima un'altra decina di grammi per decimetro te li puoi concedere.
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Vecchio 07 settembre 20, 15:33   #7 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ora potrò cercare di mettere a punto il modello. Per il carico alare non mi pongo il problema dal momento che é stato riparato, quindi pesi in più. Saranno da bilanciare le ali quindi ulteriore pesi.
Cercherò in rete come costruire un misuratore di movimenti per fare con precione e non più con il centimetro.
Grazie nuovamente per le utilissime risposte.
Claudio
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Vecchio 13 settembre 20, 19:42   #8 (permalink)  Top
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Imbar sei sicuro di questo dato?

Alettoni 10 mm giù 5 mm su

io credo sia al contrario. se me lo confermi provo
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Vecchio 13 settembre 20, 19:57   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Imbar sei sicuro di questo dato?

Alettoni 10 mm giù 5 mm su

io credo sia al contrario. se me lo confermi provo
Confermo ho sbagliato a prendere il dato e del resto è normale una escursione maggiore a salire in quanto la convessità del profilo lo richiede.
Quindi 10 mm su e 5 giù.
Quando lo hai collaudato fammi sapere

Ultima modifica di imbamar : 13 settembre 20 alle ore 20:04
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