20 agosto 20, 21:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2015 Residenza: roma
| Consiglio primo aliante
Ciao ragazzi Sto’ riprendendo questo hobby dopo molti anni di stop causa lavoro e stimoltato anche da mio figlio che vuole iniziare. Mi piacerebbe approcciare agli alianti per arrivare poi un giorno a termicare. Sono in cerca di un modello facile e robusto, una “buona scuola” insomma, proprio per il primo periodo. Ero partito con l’ idea del’ Easy Glider 4 ma non vorrei poi pentirmene dopo un paio di mesi. Sono attratto dal Solius, sia per l’estetica che per il fatto di essere un gradino piu’ su. Cosa mi dite di questo modello? E’ ancora attuale?. Non vorrei per ora andare oltre come apertura alare per diversi motivi. Avevo visto anche qualche Volantex ma non ki sono trovato bene con quei prodotti (come aerei non alianti) Grazie! |
20 agosto 20, 22:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
Arnaldo | |
20 agosto 20, 22:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
|
... Ero partito con l’ idea del’ Easy Glider 4 ma non vorrei poi pentirmene dopo un paio di mesi. Sono attratto dal Solius, sia per l’estetica che per il fatto di essere un gradino piu’ su. Ciao airbity. A mio parere: - Se non sai ancora pilotare, l'easy gilder va bene, perchè, se lo rompi, butti via 180 euro e non di più. - Se sai già pilotare (o se ti fai dare una mano da un esperto) allora ti consiglio l'Heron (anzichè il Solius) perchè vola bene ed è dotato di flaps. Con quel modello potrai imparare ad usare i flaps e la miscelazione per rallentare l'atteraggio o per sperimentare il "profilo variabile", in volo. L'Heron ha comunque un costo maggiore degli altri modelli che è paragonabile ai modelli in balsa con fusoliera in fibra. Però lo puoi comprare pronto al volo ed è sufficientemente lento per i principianti. In ogni modo, quando ti senti pronto, passa ad un modello in fibra e legno tipo F5J che vola senz'altro meglio rispetto a quelli in epo. Se stai sui 2,00 - 2,50 m, non costano tanto, ma devi saperli assemblare. E' necessaria l'assistenza di un esperto. Ciao |
21 agosto 20, 00:57 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2015 Residenza: roma
| Citazione:
Io con il volo ci sto riprendendo la mano, mio figlio e’ ai primi voli ma gli sto facendo fare molto simulatore. Non ho esperienza con gli alianti, per questo vorrei un aporoccio graduale, per gradi, come in tutte le cose fatte perbene. Avevo visto l’ Heron, non l’avevo preso in considerazione perche’ come primo aliante, a parte il costo piu’ elevato, ha una apertura alare maggiore e appunto anche la gestione dei flap, sicuramente molto piu’ determinante che con un normale aeromodello 3 assi! Lo consiglieresti ad un pricipiante aliantista? Fabrizio | |
21 agosto 20, 04:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| Citazione:
se quel che cerchi è quello che ho sottolineato in rosso, Easy elider tutta la vita. non esiste di meglio. il solius non vola certamente meglio, costa di più ed è più delicato. ho molti amici che volano in pendio da più di trent'anni non si sono ancora stancati di usarlo come sondino. lascia perdere i volantex che valgono (poco) quello che costano, sono delle frocerie. se fatto con intelligenza, un easyglider si può allestire con meno di 130 euro, e può durarti una vita.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
21 agosto 20, 14:40 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
https://www.subito.it/sport/regalo-m...-349231863.htm Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
21 agosto 20, 15:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006
| Citazione:
Secondo me è un buon modello scuola, In bocca al lupo, Claudio | |
Bookmarks |
| |