10 agosto 20, 17:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
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| Rallentare aliante per atterraggio
Ciao a tutti. sono un elicotterista, ma da qualche tempo alla baita in montagna mi diletto con un aliante a motore. Il primo modello era un gommolo di circa 1 metro di a.a. e non avendo grandi doti di galleggiamento non era difficile farlo atterrare. Purtroppo causa errata stima in una manovra di avvicinamento è finito in pianta!!! Ora acquistato sempre un gommolo ma di 1.5 metri di a.a. Purtroppo ho qualche difficoltà in atterraggio visto l'elevata velocità del modello. Ho letto che è possibile usare gli alettoni come "freno" alzandoli o abbassandoli entrabi contemporaneamente. Ho certato un pò in internet e ho trovato diverse versioni/risposte. Chi dice che vanno alzati, chi dice che vanno abbassati. Ho provato entrambi; abbassando gli alettoni la velocità diminuisce ma aumentando la portanza il modello non scende più e vado parecchio lungo. Alzando gli alettoni il modello perde quota il modo abbastanza brusco, dobrei provare a mixare un pò con la coda in modo da mantenerlo in assetto (cosa non ancora fatta). Secondo voi qual'è la scelta migliore? abbassare o alzare?
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10 agosto 20, 17:09 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Claudio
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10 agosto 20, 20:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
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Ok grazie per la risposta, allora ho interpretato giusto il comportamento. Quindi in pendio consigli alettoni su... Devo sono fare qualche tentativo per trovare il mixaggio giusto con l'elevatore. Immagino che in pianura valga la stessa regola! Ci sono magari situazioni di volo dove sarebbe comunque consigliato abbassare gli alettoni??? Visto che a livello di radio sono abbastanza flessibile, riuscirei a dare sia alettoni su che alettoni giù... Saluti, Fabio
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11 agosto 20, 00:18 | #5 (permalink) Top |
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Alettoni giù per aumentare la portanza alare pertanto per poter termicare meglio quando trovi l'ascendenza; parliamo di un paio di millimetri o meno. Alettoni su per far perdere efficenza all'ala pertanto per far perdere quota al modello in atterraggio; in questo caso alzali il più possibile. Troverai che frenare con gli alettoni in su non ti garantirà atterraggi da stol: conta ma non poi così tanto. |
11 agosto 20, 10:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
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Allora potrei anche assegnarlo il mix ad un canale "potenziometro" invece di uno Switch. In questo modo riuscirei a gerstirlo come un nuovo "canale analogico" e durante il volo regolare con precisione sia gli alettoni su che giù.
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11 agosto 20, 13:59 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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11 agosto 20, 14:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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| Citazione:
Nel tuo caso gli alettoni alzati insieme svolgono la funzione di diruttori. alzandoli ridurrai drasticamente la portanza dell'ala, il modello perderà quota senza aumentare (ne perdere) velocità dovrai molto probabilmente creare un mix con l'equilibratore a picchiare per mantenere un rateo di discesa costante e livellato. inutile dirlo, ma prova sempre il funzionamento del setup in quota.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
11 agosto 20, 14:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Aeroplano, con motore, non aliante, perchè forse ti è più difficile da immaginare. Dunque, questo aeroplano sta volando in volo rettilinio uniforme. La trazione è uguale alla resistenza.* La portanza è uguale al peso* Estraggo i flap, e condizione che pongo io, l'aeroplano continua a volare in volo rettilinio uniforme. La portanza è cambiata? *per essere fini fini, sono approssimazioni, molto buone. | |
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