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Vecchio 12 agosto 20, 10:32   #21 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le preziose risposte/consigli.

quindi i prossimi passi saranno;
-spostare il motore su un cursore
-spostare flaps/diruttori al posto del gas (stick in su "diruttori", stick in giù "flap")
-aggiungere un leggero mix con il piano di coda in modo da mantenere il modello livellato in caso di flap/diruttori (mix collegato ad un trim in modo da poter correggere il valore del mix durante i tentativi di regolazione)
-cercare di differenziare il comando degli alettoni (questa la vedo un pò più dura da programmare!!!)
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Vecchio 12 agosto 20, 10:56   #22 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le preziose risposte/consigli.

quindi i prossimi passi saranno;
-spostare il motore su un cursore
-spostare flaps/diruttori al posto del gas (stick in su "diruttori", stick in giù "flap")
-aggiungere un leggero mix con il piano di coda in modo da mantenere il modello livellato in caso di flap/diruttori (mix collegato ad un trim in modo da poter correggere il valore del mix durante i tentativi di regolazione)
-cercare di differenziare il comando degli alettoni (questa la vedo un pò più dura da programmare!!!)
Ti dico la mia (che conta molto poco perchè alla fine ognuno fa come gli è più comodo):
se fai in questo modo ti costringi a volare mantenendo lo stick del gas al centro e inevitabilmente lo sposterai un pochino muovendo la deriva.
Giusto il freno sul gas ma i flap li metterei su uno slider o qualcosa d'altro in quanto i flap non vanno mossi in continuazione, anzi il contrario.
Facendo in questo modo volerai con lo stick del gas al massimo che è molto più facile da mantenere in posizione perchè a fine corsa.
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Vecchio 12 agosto 20, 11:09   #23 (permalink)  Top
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in effetti quel dettagli non l'avevo notato...
In sè averi ancora uno slider disponibile...però non saprei a livello di radio come separare la funzione di alzare/abbassare gli alettoni contemporaneamente.

Dovrò studiarci un pò!
E poi come dici tu, è importante informarsi e ricevede diversi consigli, ma alla fine l'importante è sentirsi a proprio agio con i comandi!
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Vecchio 12 agosto 20, 11:32   #24 (permalink)  Top
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in effetti quel dettagli non l'avevo notato...

In sè averi ancora uno slider disponibile...però non saprei a livello di radio come separare la funzione di alzare/abbassare gli alettoni contemporaneamente.



Dovrò studiarci un pò!

E poi come dici tu, è importante informarsi e ricevede diversi consigli, ma alla fine l'importante è sentirsi a proprio agio con i comandi!
Non conosco nessun radiocomando se non il mio ma, per curiosità, che radio hai?

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Vecchio 12 agosto 20, 12:19   #25 (permalink)  Top
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Da diversi anni utilizzo un JR XG8 e mi trovo molto bene.
È molto flessibile ma magari non delle più facili da programmare.

Purtroppo la ditta è fallita, ma per fortuna una parte è stata ritirata da una ditta americana e si trova ancora tutto. Anzi hanno radio e aggiornamenti ancora più performanti!

Tu cosa usi?
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Vecchio 12 agosto 20, 12:20   #26 (permalink)  Top
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Da diversi anni utilizzo un JR XG8 e mi trovo molto bene.

È molto flessibile ma magari non delle più facili da programmare.



Purtroppo la ditta è fallita, ma per fortuna una parte è stata ritirata da una ditta americana e si trova ancora tutto. Anzi hanno radio e aggiornamenti ancora più performanti!



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Taranis.

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Vecchio 12 agosto 20, 12:31   #27 (permalink)  Top
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Allora potrei anche assegnarlo il mix ad un canale "potenziometro" invece di uno Switch.
In questo modo riuscirei a gerstirlo come un nuovo "canale analogico" e durante il volo regolare con precisione sia gli alettoni su che giù.
Solitamente se la radio lo permette si mettono sotto slide laterali cosí puoi metterli e toglierli senza lasciare gli stick in maniera proporzionale. Meglio ancora se li metti sul canale del gas cosí li azioni con quello, ma penso che li avrai messo il motore. Se proprio li vuoi mettere sotto interruttore, sempre se la radio lo permette, inserisci un ritardo di due sec in ingresso ed 1 in uscita cosí il modello non ti si scompone quando li inserisci. Regolare bene le compensazioni del cabra é essenziale. Per le "flappature" io imposto mediamente 2mm giú ed 1mm su poi cambia a seconda del profilo. In questo modo puoi aumentare la portanza in termica ed accellerare in dinamica quando sollevi il profilo ma ricorda il tutto va sempre compensato con il cabra. Le "flappature" su uno slide, mentre gli alettoni su tutti per frenare sull'altro slide. In ultimo sempre se la radio lo permette quando sollevo gli alettoni (idem col Butterfly) abbino a questi il direzionale cosí da direzionare bene il modello anche in quell'assetto dove risulterá piú sordo ai comandi.
Claudio
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Vecchio 13 agosto 20, 14:01   #28 (permalink)  Top
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Grazie per il chiarimento.
Gli alettoni sono su tutta l'apertura.
Nei primi 15 cm sarebbe già anche predisposto per aggiungere i servi per i flaps.
Magari in futuro sarebbe una modifica utile da apportare.

Non ho capito però cosa intendi in questa parte...
La differenziazione degli alettoni (l'alettone che si alza di solito si alza di più del corrispondente che si abbassa) ha un certo valore con gli alettoni a zero.
Serve a far rollare il modello attorno al proprio asse senza generare scompensi anche attorno all'asse d'imbardata.
Già con gli alettoni a tutta apertura abbassati di qualche grado a mo' di profilo variabile, la differenziazione che trovi e imposti con alettoni a zero potrebbe non andare del tutto bene. Se hai una radio che lo consente dovresti impostare diverse differenziazioni per diverse condizioni di volo.
A maggior ragione quando alzi decisamente entrambi gli alettoni, la differenziazione per far rollare il modello "correttamente" potrebbe essere ancora più diversa che con alettoni a zero.
Se la radio è limitata in questo conviene settare solo quella per alettoni a zero e poi tenerla per tutte le altre condizioni, adattandosi se lo scompenso risulta comunque gestibile.
Se invece la radio consente n-regolazioni e hai tempo e voglia da perdere potrebbe valer la pena ricercare la corretta regolazione per ogni condizioni di volo.

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Comunque sia per atterrare in pendio la cosa migliore è semplicemente planare, se arrivi troppo veloce in atterraggio allunga la planata o fai più giri di planata aumentando un poco il trim del profondità. L’uso degli alettoni come freno va riservato ai modelli molto veloci, ma se hai un gommolo non credo che sia il tuo caso, perché diminuisce notevolmente la manovrabilità del modello in un momento in cui devi essere preciso per non impattare con il terreno.

Basta che tu faccia un po’ di prove e se arrivi veloce in atterraggio, vira e rientra in pendio, ritentando
Me lo sai dire in condizioni di vento moderato/sostenuto e se non hai un pendio ben rasato di almeno qualche centinaio di metri dover poter lasciar "scarrocciare" il modello finchè non tocca in modo soffice terra.
Se devi atterrare in un fazzoletto (come in molti pendii capita) o hai qualche sistema per frenare/rallentare/sporcare l'aerodinamica del modello, oppure per farlo scendere hai solo due metodi:
-romperlo
-perdere mezz'ora di tempo cercando d'imbroccare l'avvicinamento giusto senza comunque avere la certezza di far danni.
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Vecchio 13 agosto 20, 14:26   #29 (permalink)  Top
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La differenziazione degli alettoni...
Grazie per il chiarimento, nel frattempo avevo trovato una vecchia discussione dove si parlava appundo della differenziazione.
C'era addirittura ci chi parlava del 50% in meno sull'alettone che si abbassa.
E si diceva che facendo un giro completo sull'asse di rollio con il differenziale sbagliato serebbe venuto un tonneaux, mentre con il differenziale giusto il modello sarebbe avanzato sull'asse di rollio.

Infatti vedo anch'io sul mio modello se dò un comando tutto a destra o sinistra, non ruota pulito sull'asse di rollio ma viene fuoti una specie di tonneaux!

il fine settimana lo passerò a studiare la radio e vedere cosa mi permette di fare!

Grazie ancora!
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