12 agosto 20, 10:32 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
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Grazie a tutti per le preziose risposte/consigli. quindi i prossimi passi saranno; -spostare il motore su un cursore -spostare flaps/diruttori al posto del gas (stick in su "diruttori", stick in giù "flap") -aggiungere un leggero mix con il piano di coda in modo da mantenere il modello livellato in caso di flap/diruttori (mix collegato ad un trim in modo da poter correggere il valore del mix durante i tentativi di regolazione) -cercare di differenziare il comando degli alettoni (questa la vedo un pò più dura da programmare!!!)
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12 agosto 20, 10:56 | #22 (permalink) Top | |
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se fai in questo modo ti costringi a volare mantenendo lo stick del gas al centro e inevitabilmente lo sposterai un pochino muovendo la deriva. Giusto il freno sul gas ma i flap li metterei su uno slider o qualcosa d'altro in quanto i flap non vanno mossi in continuazione, anzi il contrario. Facendo in questo modo volerai con lo stick del gas al massimo che è molto più facile da mantenere in posizione perchè a fine corsa. | |
12 agosto 20, 11:09 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
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in effetti quel dettagli non l'avevo notato... In sè averi ancora uno slider disponibile...però non saprei a livello di radio come separare la funzione di alzare/abbassare gli alettoni contemporaneamente. Dovrò studiarci un pò! E poi come dici tu, è importante informarsi e ricevede diversi consigli, ma alla fine l'importante è sentirsi a proprio agio con i comandi!
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12 agosto 20, 11:32 | #24 (permalink) Top | |
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12 agosto 20, 12:19 | #25 (permalink) Top |
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Da diversi anni utilizzo un JR XG8 e mi trovo molto bene. È molto flessibile ma magari non delle più facili da programmare. Purtroppo la ditta è fallita, ma per fortuna una parte è stata ritirata da una ditta americana e si trova ancora tutto. Anzi hanno radio e aggiornamenti ancora più performanti! Tu cosa usi?
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12 agosto 20, 12:20 | #26 (permalink) Top | |
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12 agosto 20, 12:31 | #27 (permalink) Top | |
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Claudio
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13 agosto 20, 14:01 | #28 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
Serve a far rollare il modello attorno al proprio asse senza generare scompensi anche attorno all'asse d'imbardata. Già con gli alettoni a tutta apertura abbassati di qualche grado a mo' di profilo variabile, la differenziazione che trovi e imposti con alettoni a zero potrebbe non andare del tutto bene. Se hai una radio che lo consente dovresti impostare diverse differenziazioni per diverse condizioni di volo. A maggior ragione quando alzi decisamente entrambi gli alettoni, la differenziazione per far rollare il modello "correttamente" potrebbe essere ancora più diversa che con alettoni a zero. Se la radio è limitata in questo conviene settare solo quella per alettoni a zero e poi tenerla per tutte le altre condizioni, adattandosi se lo scompenso risulta comunque gestibile. Se invece la radio consente n-regolazioni e hai tempo e voglia da perdere potrebbe valer la pena ricercare la corretta regolazione per ogni condizioni di volo. Citazione:
Se devi atterrare in un fazzoletto (come in molti pendii capita) o hai qualche sistema per frenare/rallentare/sporcare l'aerodinamica del modello, oppure per farlo scendere hai solo due metodi: -romperlo -perdere mezz'ora di tempo cercando d'imbroccare l'avvicinamento giusto senza comunque avere la certezza di far danni. | ||
13 agosto 20, 14:26 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
Messaggi: 245
| Grazie per il chiarimento, nel frattempo avevo trovato una vecchia discussione dove si parlava appundo della differenziazione. C'era addirittura ci chi parlava del 50% in meno sull'alettone che si abbassa. E si diceva che facendo un giro completo sull'asse di rollio con il differenziale sbagliato serebbe venuto un tonneaux, mentre con il differenziale giusto il modello sarebbe avanzato sull'asse di rollio. Infatti vedo anch'io sul mio modello se dò un comando tutto a destra o sinistra, non ruota pulito sull'asse di rollio ma viene fuoti una specie di tonneaux! il fine settimana lo passerò a studiare la radio e vedere cosa mi permette di fare! Grazie ancora!
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