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Vecchio 11 agosto 20, 14:30   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Mi permetto solo di puntualizzare pedantemente un paio di cose.

Se hai gli alettoni a tutta apertura può anche valere la pena abbassarli di 5° durante il normale volo e specie se entri in una termica.
Se vuoi proprio esagerare potresti pure mettere uno snap flap che ti abbassa fino a 5° quando sei tutto a cabrare.
Però se non hai gli alettoni a tutta apertura io eviterei: di fatto aumenti solo la portanza della parte esterna dell'ala con il rischio di entrare più facilmente in stallo d'ala.
All'atto pratico è come se tu avessi l'ala con svergolamento "rovescio": ossia estremità calettata ad incidenza maggiore della radice.

Per "frenare" è corretto invece alzarli, indipendentemente dall'estensione degli alettoni lungo l'apertura dell'ala, eventualmente il più possibile.
Stai solo attento ad una cosa: quando alzi gli alettoni "a tutta" e contemporaneamente dai comando di rollio, l'alettone che si deve alzare ed è già alzato, probabilmente si troverà a lavorare oltre il fine corsa "meccanico" imposto da come hai realizzato il movimento. Facile che sentirai "puntare" il servo. Prova prima a terra cosa succede.
Se hai modo elettronicamente, cerca di limitare/annullare l'ulteriore corse "extra" che il comando degli alettoni imporrebbe onde evitare di far "puntare" il servo con possibili danni.

Poi ci sarebbe anche da "gestire" la differenziazione del comando degli alettoni quando questi sono entrambi alzati: se il modello imbarda o scivola troppo dovresti fare qualcosa elettronicamente anche qui, sempre che la radio ne sia in grado.
Qui la cosa va settata per tentativi in volo.

Ah, sia quando si alzano gli alettoni che quando si abbassano per termicare, di norma, la compensazione col cabra è sempre a picchiare.
Anche qui l'ammontare va calibrato per tentativi pratici.
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Vecchio 11 agosto 20, 14:59   #12 (permalink)  Top
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impara fin da subito a utilizzare lo stick destro per comandare i diruttori o il butterfly

Nel tuo caso gli alettoni alzati insieme svolgono la funzione di diruttori.
alzandoli ridurrai drasticamente la portanza dell'ala, il modello perderà quota senza aumentare (ne perdere) velocità

dovrai molto probabilmente creare un mix con l'equilibratore a picchiare per mantenere un rateo di discesa costante e livellato.

inutile dirlo, ma prova sempre il funzionamento del setup in quota.
Purtroppo arrivanto dalle riproduzioni di elicotteri ho l'abitdine di volare in Mode-2
quindi sulo stick destro ho alettoni ed elevatori, mentre sul sinistro la coda e il motorino elettrico.
Eventualmente posso i diruttori al posto del motore...

Altrimenti tu che Mode mi consiglieresti?
__________________
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Vecchio 11 agosto 20, 15:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
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Mi permetto solo di puntualizzare pedantemente un paio di cose.

Se hai gli alettoni a tutta apertura può anche valere la pena abbassarli di 5° durante il normale volo e specie se entri in una termica.
Se vuoi proprio esagerare potresti pure mettere uno snap flap che ti abbassa fino a 5° quando sei tutto a cabrare.
Però se non hai gli alettoni a tutta apertura io eviterei: di fatto aumenti solo la portanza della parte esterna dell'ala con il rischio di entrare più facilmente in stallo d'ala.
All'atto pratico è come se tu avessi l'ala con svergolamento "rovescio": ossia estremità calettata ad incidenza maggiore della radice.

Per "frenare" è corretto invece alzarli, indipendentemente dall'estensione degli alettoni lungo l'apertura dell'ala, eventualmente il più possibile.
Stai solo attento ad una cosa: quando alzi gli alettoni "a tutta" e contemporaneamente dai comando di rollio, l'alettone che si deve alzare ed è già alzato, probabilmente si troverà a lavorare oltre il fine corsa "meccanico" imposto da come hai realizzato il movimento. Facile che sentirai "puntare" il servo. Prova prima a terra cosa succede.
Se hai modo elettronicamente, cerca di limitare/annullare l'ulteriore corse "extra" che il comando degli alettoni imporrebbe onde evitare di far "puntare" il servo con possibili danni.

Poi ci sarebbe anche da "gestire" la differenziazione del comando degli alettoni quando questi sono entrambi alzati: se il modello imbarda o scivola troppo dovresti fare qualcosa elettronicamente anche qui, sempre che la radio ne sia in grado.
Qui la cosa va settata per tentativi in volo.

Ah, sia quando si alzano gli alettoni che quando si abbassano per termicare, di norma, la compensazione col cabra è sempre a picchiare.
Anche qui l'ammontare va calibrato per tentativi pratici.
Grazie per il chiarimento.
Gli alettoni sono su tutta l'apertura.
Nei primi 15 cm sarebbe già anche predisposto per aggiungere i servi per i flaps.
Magari in futuro sarebbe una modifica utile da apportare.

Non ho capito però cosa intendi in questa parte...

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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Poi ci sarebbe anche da "gestire" la differenziazione del comando degli alettoni quando questi sono entrambi alzati: se il modello imbarda o scivola troppo dovresti fare qualcosa elettronicamente anche qui, sempre che la radio ne sia in grado.
Qui la cosa va settata per tentativi in volo.
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Vecchio 11 agosto 20, 15:20   #14 (permalink)  Top
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Mettiamola così.
Aeroplano, con motore, non aliante, perchè forse ti è più difficile da immaginare.

Dunque, questo aeroplano sta volando in volo rettilinio uniforme.
La trazione è uguale alla resistenza.*
La portanza è uguale al peso*

Estraggo i flap, e condizione che pongo io, l'aeroplano continua a volare in volo rettilinio uniforme.

La portanza è cambiata?



*per essere fini fini, sono approssimazioni, molto buone.
Ma non facevi prima a scrivere cosa secondo te avrei sbagliato?
In ogni modo la risposta alla domanda è ovviamente no, la portanza non è cambiata perchè hai lavorato con il motore (l'aliante non ha motore). L'esempio dell'aereo però non calza molto.
Con gli alianti si usa il profilo variabile accentuandolo (abbassando i flap o i flap e gli alettoni) in termica perché in questo modo si aumenta la portanza e si rallenta il modello. Siccome il modello tende a cabrare si trimma a picchiare per non farlo stallare e per riportare la velocità ad un valore corretto. Tutto questo si fa per salire "di più", non per imporre un moto rettilineo uniforme. Se si sale "di più" è perchè la portanza è maggiore.
Ovviamente il discorso è stato semplificato e nella realtà non è semplice per niente, non credo però che a fcvikings interessino i sofismi. fcvikings farebbe invece bene a leggere attentamente il messaggio di Personal Jesus dove ci sono scritte le cose che interessano a lui.
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Vecchio 11 agosto 20, 15:26   #15 (permalink)  Top
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Purtroppo arrivanto dalle riproduzioni di elicotteri ho l'abitdine di volare in Mode-2
quindi sulo stick destro ho alettoni ed elevatori, mentre sul sinistro la coda e il motorino elettrico.
Eventualmente posso i diruttori al posto del motore...

Altrimenti tu che Mode mi consiglieresti?
Ma che ti metti a cambiare mode dopo che ti sei abituato al 2? Non è mica necessario.
Imposta il comando dei diruttori come meglio credi e come ti trovi bene. Io sono passato dall'averli fissi su uno switch monostabile, ad averli regolabili sullo stesso switch fino all'averli sullo stick del motore. Quest'ultima soluzione mi sembra ora la migliore ma all'inizio, abituato ad acrobatici ed elicotteri, non la digerivo affatto.
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Vecchio 11 agosto 20, 15:34   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma che ti metti a cambiare mode dopo che ti sei abituato al 2? Non è mica necessario.
Imposta il comando dei diruttori come meglio credi e come ti trovi bene. Io sono passato dall'averli fissi su uno switch monostabile, ad averli regolabili sullo stesso switch fino all'averli sullo stick del motore. Quest'ultima soluzione mi sembra ora la migliore ma all'inizio, abituato ad acrobatici ed elicotteri, non la digerivo affatto.
Si può sempre sperimentare...
No, in sè non intendevo cambiare...era più un'informazione e poi avrei valutato eventuali cambiamenti.
Per ora comincio a portarli sullo stick del motore e il motore lo metto su un'altro cursore.

E si, cambiare da Elicottero ad aliante è un bel cambiamento soprattutto nelle virate i termica...dove bisogna cercare di usare meno alettoni possibili!
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Vecchio 11 agosto 20, 16:05   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Si può sempre sperimentare...
No, in sè non intendevo cambiare...era più un'informazione e poi avrei valutato eventuali cambiamenti.
Per ora comincio a portarli sullo stick del motore e il motore lo metto su un'altro cursore.

E si, cambiare da Elicottero ad aliante è un bel cambiamento soprattutto nelle virate i termica...dove bisogna cercare di usare meno alettoni possibili!
Se vuoi sperimentare tutto è lecito, figurati.
Per quanto riguarda il motore la maggioranza lo tiene su uno slider laterale, io non lo sopporto in questo modo e tengo motore e freni sullo stick del motore, uno switch seleziona uno o l'altro. Per fare questo occorre che il freno o il motore si attivino solo quando, oltre allo switch, si porta lo stick al massimo o al minimo rispettivamente. Di fatto è solo una questione di abitudine.

Per quanto riguarda il passaggio dagli elicotteri, il vantaggio è che sei già abituato a fare le virate coordinate con alettoni e direzionale, altrimenti con l'elicottero non viri.
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Vecchio 11 agosto 20, 17:32   #18 (permalink)  Top
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Ma non facevi prima a scrivere cosa secondo te avrei sbagliato?
In ogni modo la risposta alla domanda è ovviamente no, la portanza non è cambiata perchè hai lavorato con il motore (l'aliante non ha motore). L'esempio dell'aereo però non calza molto.
Con gli alianti si usa il profilo variabile accentuandolo (abbassando i flap o i flap e gli alettoni) in termica perché in questo modo si aumenta la portanza e si rallenta il modello. Siccome il modello tende a cabrare si trimma a picchiare per non farlo stallare e per riportare la velocità ad un valore corretto. Tutto questo si fa per salire "di più", non per imporre un moto rettilineo uniforme. Se si sale "di più" è perchè la portanza è maggiore.
Ovviamente il discorso è stato semplificato e nella realtà non è semplice per niente, non credo però che a fcvikings interessino i sofismi. fcvikings farebbe invece bene a leggere attentamente il messaggio di Personal Jesus dove ci sono scritte le cose che interessano a lui.


Hai ragione tu
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 12 agosto 20, 07:47   #19 (permalink)  Top
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Comunque sia per atterrare in pendio la cosa migliore è semplicemente planare, se arrivi troppo veloce in atterraggio allunga la planata o fai più giri di planata aumentando un poco il trim del profondità. L’uso degli alettoni come freno va riservato ai modelli molto veloci, ma se hai un gommolo non credo che sia il tuo caso, perché diminuisce notevolmente la manovrabilità del modello in un momento in cui devi essere preciso per non impattare con il terreno.

Basta che tu faccia un po’ di prove e se arrivi veloce in atterraggio, vira e rientra in pendio, ritentando
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DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
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Vecchio 12 agosto 20, 09:56   #20 (permalink)  Top
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scusami sono partito dal presupposto che volassi in mode 1

se voli in mode 2 giusto mettere i diruttori al posto del motore

l'unico consiglio che mi sento di darti è di iniziare fin da subito a volare con il comando dei diruttori sullo stick e non sotto interruttore, sarà tutto più facile
del resto se piloti gli elicotteri, non dobbiamo sicuramente insegnarti nulla sull'uso della radio.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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