08 agosto 20, 20:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2011 Residenza: Cornaredo
Messaggi: 65
| Consiglio di tecnica costruttiva
Ciao a tutti, volevo chiedere lumi. Vorrei acquistare un Salto della Topp-Rippin. Che soluzione per le ali? Lo chiedo perché leggendo prima di porre la domanda ho letto "ali fibrate" e mi è venuto il dubbio... In cosa consiste la procedura di fibrare le ali? E necessaria? Se sì per quale ragione non lo fa il costruttore (economiche?)... quindi lascia all'acquirente l'onere della decisione? Grazie Enrico |
08 agosto 20, 23:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
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|
"Ali fibrate" normalmente significa che il costruttore ha inserito uno strato di fibra tra l'anima in polistirolo e il rivestimento in obece. Si fa per dare maggiore rigidità alla struttura e permetterle così migliori prestazioni in volo acrobatico e questo, visto che stiamo parlando di un Salto, mi sembra quanto meno necessario.
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09 agosto 20, 00:39 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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|
Penso che intenda uno strato esterno di vetro per rifinire e irrobustire la pelle esterna dell'ala (di solito una mano di fibra leggera - 20/40gr) che può essere omesso nel caso si voglia realizzare un setup leggero prima di rivestire tutto con pellicola termoretraibile
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
09 agosto 20, 07:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2011 Residenza: Cornaredo
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ciao unodinoi (mi ricordi l'uomoqualunque degli anni '50 nella versione postmoderna :-D ovviamente scherzo) e cecco, grazie per le risposte. Quello che capisco dunque è che è una operazione che si può anche fare "post". Ma come come si fa? prendo la semi ala, la bagno di epoxy liquida stendendo la in modo omogeneo, stendo la fibra leggera e con della carta assorbente tampono ticchettando per fare in modo che la fibra si bagni e per assorbire l'epoxy in eccedenza. E così? Grazie. Enrico |
09 agosto 20, 09:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
|
Si può fare dopo se il costruttore non l'ha prevista in fase costruttiva e quindi l'ha fatta prima di chiudere l'ala con l'impiallacciatura. Normalmente, a seconda dell'uso che si vuol fare del modello, si fa prima interponendo la fibra tra il polistirolo e l'impiallacciatura. Se invece il modello era stato pensato per un uso "tranquillo" in termica e quindi tenuto leggero e non fibrato in fase costruttiva si può fare dopo mettendo la fibra esternamente qualora si volesse destinarlo a un uso più acrobatico. la fibratura esterna può anche essere fatta per avere una superficie liscia e omogenea per la verniciatura; in quel caso si usa fibra da 20/25 g mentre per irrobustire 40, come ti è stato detto, è il minimo e poi si sale fino a 100g secondo il tipo di modello (per esempio Fox e Swift molto tirati) e il tipo e luogo di volo
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09 agosto 20, 09:55 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| |
09 agosto 20, 11:19 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Il peso aggiunto è pari al doppio del peso del tessuto più un 15-20% . P.S. Resina per laminazione non epoxy 30 minuti da incollaggi. | |
09 agosto 20, 12:56 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2011 Residenza: Cornaredo
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| Citazione:
Grazie per il chiarimento sulla resina. La verniciatura come la fai? A spruzzo? Dalla foto deduco di sì. Che vernice usi? Grazie. Enrico | |
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