Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 06, 16:39   #1 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Talking Mouton 1600: un cinese blillante???

Mi è appena arrivato il Mouton 1600 speditomi a prezzo irrisorio (80 neuri + trasporto) da un bravo"spacciatore"
http://www.hobbyprofessional.it/prod...s&idarticolo=2
e posso dire solo una cosa:
se vola bene un decimo di come è fatto sta in aria decentemente......
Devo dire che, tra il rivestimento, la struttura, le ali col doppio diedro e i cornetti terminali, la fuso in VTR perfetta (robustina...) già con i diaframmi montati, il piano a V con la base in compensatino Avio perfetta come giunzione (tutto tagliato al Laser e qualcosina di fresato, niente di raffazzonato) la ferramenta solida (e abbondante) ed il resto, per quel prezzo è regalato.
L' unico appunto, una baionettina in armonico da 4mm. per tenere insieme le 2 ali, ma avevo già pensato di incollare il tutto in modo da fare un pezzo unico ( per un uso riposato va bene anche con le ali divise) e una bella striscia di Kevlar/carbonio nella giunzione inferiore (c' è molto spazio anche senza rovinare l' estetica), co sì da poter fare la classica "asse da stiro" che dà + sicurezza.
Per il motore basta un 400BL ridotto o a cassa rotante, dal B20 Hacker ai vari Lipotech, Permax 400 Multiplex ed anche ad un "cinesino" da 1000 di KV per tirare la classica 8x4/9x5 se uno non vuole fare "il missile", io ci monto un Permax BL 480/8 con 3 Lipo da 1700 20C e una 8x4 per salire quasi a candela (se monto 4 celle è anche troppo).
Lo ho preso come alternativa meno "nervosa" ai vari Blade, Skorpion ecc. visto che la superficie è abbondante ( in tutto un carico alare di 32 gr/dmq con quasi 300 grammi tra batterie e motore), utilizzandoil comando a V come timone e non solo come elevatore, lo vedo adatto anche da pendio (vicino, mi raccomando, è solo un metro e 60....).
Speriamo voli bene come promette...
Qualcuno ci ha già volato?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 17:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
A un cinesino da 1000KV di una sessantina di grammi credo che si addica di più una 9/6 o anche una 9/7 o una 10/5. Hai un amperometro? generalmente se il motore è fatto bene, 60 grammi di motore a 1000KV equivalgono a 15-17A (regola mooolto empirica e basata sui brushless che ho). Se poi crescono i KV, possono crescere anche gli assorbimenti (meno spire, quindi filo di sezione maggiore).
Porca miseria, la baionetta è di soli 4 mm! e io che pensavo che al mini-blade fosse piccola quella di 6mm! A proposito ho trovato baionette formidabili smontando una stampante, ancora più dure dell'originale.
Vecchio 07 novembre 06, 18:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Lo ho preso come alternativa meno "nervosa" ai vari Blade, Skorpion ecc. visto che la superficie è abbondante .......
A me, vedendo la foto sul sito che hai linkato, Bat, sembra quasi un clone!!! Del Blade 1.5 elettric, intendo!!!
Bella lì, io invece sto cominciando a costruire il Bliss della TopModel, che mi è appena arrivato.
Bye
Vecchio 07 novembre 06, 18:43   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
A un cinesino da 1000KV di una sessantina di grammi credo che si addica di più una 9/6 o anche una 9/7 o una 10/5. Hai un amperometro? generalmente se il motore è fatto bene, 60 grammi di motore a 1000KV equivalgono a 15-17A (regola mooolto empirica e basata sui brushless che ho). Se poi crescono i KV, possono crescere anche gli assorbimenti (meno spire, quindi filo di sezione maggiore).
Porca miseria, la baionetta è di soli 4 mm! e io che pensavo che al mini-blade fosse piccola quella di 6mm! A proposito ho trovato baionette formidabili smontando una stampante, ancora più dure dell'originale.
I cinesini da 1000 sopportano male + di 15a continui, non mi fido....- non intendevo quelli tipo Lipotech 1090, ma i cinesini con la cassa oro o blu, da 47 grammi.
Col Lipotech, che tiene anche 20A, si tira di più.
La baionetta è di 4, ma il manuale consiglia VIVAMENTE di incollare le ali (casomai, dico io, con una pezza di lana di vetro almeno sotto, si fa bene).

@Bidibonvi:
come aspetto può darsi, ma le ali sono in balsa, non in fibra.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 19:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da batman
I cinesini da 1000 sopportano male + di 15a continui, non mi fido....- non intendevo quelli tipo Lipotech 1090, ma i cinesini con la cassa oro o blu, da 47 grammi.
Col Lipotech, che tiene anche 20A, si tira di più.
La baionetta è di 4, ma il manuale consiglia VIVAMENTE di incollare le ali (casomai, dico io, con una pezza di lana di vetro almeno sotto, si fa bene).
Appunto io parlavo di 17A su motori di 60 grammi fatti bene! Quelli con cassa color oro e argento sono inferiori solo ai campanellini, magneti ridicoli e spesso (ma non sempre) 9 poli di statore.
Purtroppo ebay è pieno di motori brushless belli solo nell'aspetto, e nel nostro gruppo ne abbiamo comprati parecchi, ma guarda caso, solo alcuni ci sono piaciuti
Vecchio 07 novembre 06, 19:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io l'ho comprato un mese fa.... ma causa mancanza di tempo giace ancora nella sua scatola in attesa di essere messo in odv.

Bookmarks