09 novembre 06, 16:37 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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un modello veloce fa piu' strada rispetto ad un modello lento dunque a parità di tempo "esplora" una quantità maggiore di cielo, dunque maggiori possibilità di incappare in una termica (e/o di trovarla prima) modelli come i nostri in genere volano abbastanza lontano : diciamo mediamente in un raggio che va da 500 a 1000 metri significa che per andare da una parte all'altra della zona gestibile "a vista" senza grossi problemi ci sono mediamente 1500/2000 metri se il mio modello e' lento ci mettera' magari un paio di minuti per effettuare il traversone; se e' veloce magari ci mette la meta' del tempo : dunque riesce a scappar via piu' velocemente dalla discendenza e puo' arrivare prima in una eventuale zona di termica capita spesso in gara (in F3J si vola contemporaneamente in gruppi da 8/10 piloti) che magari stai volando in una determinata posizione, arrancando o peggio scendendo, mentre dalla parte opposta ci sono 3/4 modelli che hanno preso una bella termica ... soluzione : traversone per cercare di raggiungere il piu' possibile la zona buona... che magari dista 1000/1500 metri da dove ti trovi tu ci arrivi perdendo magari nel traversone 50/100 metri, ma se ti riesce arrivi a riprendere la termica che gli altri stanno gia' sfruttando utilizzare un modello "lento" rispetto ad uno "veloce" dipende un po' dall'abitudine del pilota io uso un modello abbastanza lento, anche perche' non volo mai molto lontano; oltre 6/700 metri faccio fatica a vedere il modello, dunque nella realta' mi interessa poco avere un modello che si muove piu' velocemente piloti che sono abituati a volare molto piu' lontano (come Mersecchi), a distanze che superano spesso i 1000 metri in genere preferiscono un modello un po' piu' veloce poi dipende... ; mio figlio, che usa gli stessi miei modelli, vola tranquillamente a grande distanza, magari ci mette un po' di piu' ad arrivarci ma ci arriva ma in aria calma il nostro modello (Sharon Pro) pur essendo uno dei modelli in commercio da piu' tempo (6/7 anni) risulta essere ancora il piu' performante ciao gene | |
09 novembre 06, 17:41 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Perchè se è così stiamo dicendo la stessa cosa! Modello lento: più tempo in aria, ma fa poca strada, modello veloce fa più strada ma atterra prima (assenza di vento & termiche) | |
09 novembre 06, 17:46 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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so che e' difficile valutare le distanze quando volo al nostro campo di solito cerco di arrivare a volare sopra la cascina (Campazzo) che c'e' di fronte leggermente a destra questa cascina dista 650 metri (misurati con GoogleEarth) a me sembra di esserci sopra quando ci volo, magari e' solo una impressione dovuta alla profondita' di campo, ma non credo comunque di esserci troppo lontano tieni conto che la grossa boschina che c'e' alle spalle del campo (quello in direzione del quagliodromo) su cui ci si vola tranquillamente anche oltrepassando la stessa, dista 500 metri la zona dove si vira per allinearsi all'atterraggio, sul lato destro, che si trova in pratica oltre la strada sterrata che va alla cascina, dista 300 metri la strada statale (la Paullese) dista 1100 metri qualche settimana fa ero al campo e c'era uno dei soci a volare con lo schiumino motorizzato elettrico (LG che ben conosci) ; ad un certo punto il modello e' caduto di fronte alla pista (direzione paullese) ; sono andato a recuperarlo io, ho scavalcato due fossi ed il modello era al limite del campo successivo : distanza 300 metri, e stiamo parlando di uno schiumino da un metro di apertura forse un giorno bisognerebbe mettersi al campo a volare ed una persona va sopra alla cascina a vedere se effettivamente ci arriviamo sopra le misure sono tutte prese da GoogleEarth che e' abbastanza preciso (la nostra pista e' lunga 115 metri) mi scuso con i lettori del forum se ho nominato luoghi e circostanze non di loro interesse Simone la prossima volta facciamo prove di distanza visiva in effetti la scorsa settimana ero al campo e c'era il Beppe ad un certo punto gli ho chiesto, secondo te a che distanza sono ? lui mi ha risposto : 300 metri, mi sono fatto l'occhio volando con il sistema telemetrico io gli ho detto : per la verita' mi sembra di essere sopra la cascina, magari non proprio sopra, sopra , ma non molto distante, secondo me non sono meno di 500 metri un altro presente, anche se poco affidabile, ...luc*o..., ha confermato che anche secondo lui ero sopra la cascina se cosi' fosse, in quella circostanza, dunque secondo me 5/600 metri, il modello lo vedo ancora bene in piu' occasioni ho visto modelli e piloti (anche marco) volare talmente lontano che il modello e' veramente un puntino, dunque se la mia valutazione dei 5/600 metri e' esatta significa che nell'altro caso i metri superano i 1000 ciao gene Ultima modifica di Gene57 : 09 novembre 06 alle ore 17:51 | |
09 novembre 06, 17:59 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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aria calma, assenza di termiche da 170/180 metri (la quota di sgancio dei nostri modelli) in assenza di movimenti termici (sia positivi che negativi) si riescono a fare circa 6, anche 7 minuti bisogna solo fare dei gran traversoni cercando di disturbare il modello il meno possibile in questo caso un po' piu' di flaps da termica (magari 5/6 mm. invece dei soliti 3/4), con il profilo dello Sharon (SD7037 >RG15 estremita') aiutano il modello e' pero' al limite dello stallo e bisogna stare molto delicati sugli stick non e' il mio caso che in queste condizioni arriverei a malapena a 4 minuti ma mio figlio, che ha molta piu' confidenza con gli stick e con il modello, in condizioni di calma si trova a suo agio e difficilmente sbaglia ciao gene | |
09 novembre 06, 18:22 | #16 (permalink) Top | |
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....ci toglieremmo qualche dubbio. Resta il fatto che gia' alla cascina ci sono difficolta', la statale invece è per me assolutamente irraggiungibile anche con modelli 1:4. Credo comunque che la percezione della distanza non cresca in modo proporzionale, piu' si va lontano piu' sembra di essere lontani. Beppeeeeee.... sabato lo skynavigator!.... ciao | |
09 novembre 06, 18:52 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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cos'e' lo skynavigator ? sabato non ci sono, vado via un paio di giorni ciao gene | |
10 novembre 06, 10:44 | #19 (permalink) Top | |
Guest
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Non ho problemi a venire con l'apparecchietto,ho anche una mezza idea di provarlo sul QuasiTurboRaven,se però qualcuno porta il trainatore così mi diverto anch'io. Beppe | |
10 novembre 06, 10:56 | #20 (permalink) Top |
User |
a volte mi sembrate principianti.... ma forse lo siete.... fidec..... lo sa anche mio figlio che la percezione della lontananza è impossibile calcolarla.... Nel senso che ognuno di noi ha una percezione diversa, e cmq sempre sbagliata. e chi vola pensa sempre di essere piu lontano e quello che è accanto lo vede in modo diverso. Un giorno con miki, gli ho dato in mano il blade da 2 metri..... e io in auto mi sono spostato di 300/400 metri..... daccordo che era a terra..... ma gia a quella distanza il modello diventa davvero piccolo... da allora ho una percezione diversa, quando sono a grone, credo di essere dalla parte di la della valle....ma so benissimo che sono solo sopra il pratone..... Un giorno mi è caduto un combattino.... ho passato un'ora a cercarlo al di la delle piante..... per poi capire che era caduto di qua di esse di almeno 10 metri... ciaoo simo bacio la scop....emhh le medaglie al beppe... |
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