Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 16:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comax74
Il dubbio e' il seguente: ma invece che un modello veloce che per cercare le termiche "perde quota", non sarebbe meglio cercare le termiche con un modello piu' lento ma che nel volo livellato perde meno?
Boh....mi sto perdendo!!!!
il concetto di base dovrebbe essere questo :
un modello veloce fa piu' strada rispetto ad un modello lento
dunque a parità di tempo "esplora" una quantità maggiore di cielo, dunque maggiori possibilità di incappare in una termica (e/o di trovarla prima)
modelli come i nostri in genere volano abbastanza lontano : diciamo mediamente in un raggio che va da 500 a 1000 metri
significa che per andare da una parte all'altra della zona gestibile "a vista" senza grossi problemi ci sono mediamente 1500/2000 metri
se il mio modello e' lento ci mettera' magari un paio di minuti per effettuare il traversone; se e' veloce magari ci mette la meta' del tempo : dunque riesce a scappar via piu' velocemente dalla discendenza e puo' arrivare prima in una eventuale zona di termica
capita spesso in gara (in F3J si vola contemporaneamente in gruppi da 8/10 piloti) che magari stai volando in una determinata posizione, arrancando o peggio scendendo, mentre dalla parte opposta ci sono 3/4 modelli che hanno preso una bella termica ... soluzione : traversone per cercare di raggiungere il piu' possibile la zona buona... che magari dista 1000/1500 metri da dove ti trovi tu
ci arrivi perdendo magari nel traversone 50/100 metri, ma se ti riesce arrivi a riprendere la termica che gli altri stanno gia' sfruttando

utilizzare un modello "lento" rispetto ad uno "veloce" dipende un po' dall'abitudine del pilota
io uso un modello abbastanza lento, anche perche' non volo mai molto lontano; oltre 6/700 metri faccio fatica a vedere il modello, dunque nella realta' mi interessa poco avere un modello che si muove piu' velocemente
piloti che sono abituati a volare molto piu' lontano (come Mersecchi), a distanze che superano spesso i 1000 metri in genere preferiscono un modello un po' piu' veloce
poi dipende... ; mio figlio, che usa gli stessi miei modelli, vola tranquillamente a grande distanza, magari ci mette un po' di piu' ad arrivarci ma ci arriva
ma in aria calma il nostro modello (Sharon Pro) pur essendo uno dei modelli in commercio da piu' tempo (6/7 anni) risulta essere ancora il piu' performante

ciao
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 16:57   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest

ciao Gene,
forse sara' meglio ridimensionare un po' le distanze..... volare ad un Km sul nostro campo significherebbe sorvolare la statale: io ho gia' serie difficolta' con un 4/5m a meta' strada (la cascina). Un Km è proprio tanto.
Vecchio 09 novembre 06, 17:41   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
ma in aria calma il nostro modello (Sharon Pro) pur essendo uno dei modelli in commercio da piu' tempo (6/7 anni) risulta essere ancora il piu' performante

ciao
gene
Con aria calma intendi anche in assenza di termiche?
Perchè se è così stiamo dicendo la stessa cosa! Modello lento: più tempo in aria, ma fa poca strada, modello veloce fa più strada ma atterra prima (assenza di vento & termiche)
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 17:46   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
ciao Gene,
forse sara' meglio ridimensionare un po' le distanze..... volare ad un Km sul nostro campo significherebbe sorvolare la statale: io ho gia' serie difficolta' con un 4/5m a meta' strada (la cascina). Un Km è proprio tanto.
ciao Simone
so che e' difficile valutare le distanze
quando volo al nostro campo di solito cerco di arrivare a volare sopra la cascina (Campazzo) che c'e' di fronte leggermente a destra
questa cascina dista 650 metri (misurati con GoogleEarth)
a me sembra di esserci sopra quando ci volo, magari e' solo una impressione dovuta alla profondita' di campo, ma non credo comunque di esserci troppo lontano
tieni conto che la grossa boschina che c'e' alle spalle del campo (quello in direzione del quagliodromo) su cui ci si vola tranquillamente anche oltrepassando la stessa, dista 500 metri
la zona dove si vira per allinearsi all'atterraggio, sul lato destro, che si trova in pratica oltre la strada sterrata che va alla cascina, dista 300 metri
la strada statale (la Paullese) dista 1100 metri
qualche settimana fa ero al campo e c'era uno dei soci a volare con lo schiumino motorizzato elettrico (LG che ben conosci) ; ad un certo punto il modello e' caduto di fronte alla pista (direzione paullese) ; sono andato a recuperarlo io, ho scavalcato due fossi ed il modello era al limite del campo successivo : distanza 300 metri, e stiamo parlando di uno schiumino da un metro di apertura
forse un giorno bisognerebbe mettersi al campo a volare ed una persona va sopra alla cascina a vedere se effettivamente ci arriviamo sopra
le misure sono tutte prese da GoogleEarth che e' abbastanza preciso (la nostra pista e' lunga 115 metri)

mi scuso con i lettori del forum se ho nominato luoghi e circostanze non di loro interesse

Simone
la prossima volta facciamo prove di distanza visiva
in effetti la scorsa settimana ero al campo e c'era il Beppe
ad un certo punto gli ho chiesto, secondo te a che distanza sono ?
lui mi ha risposto : 300 metri, mi sono fatto l'occhio volando con il sistema telemetrico
io gli ho detto : per la verita' mi sembra di essere sopra la cascina, magari non proprio sopra, sopra , ma non molto distante, secondo me non sono meno di 500 metri
un altro presente, anche se poco affidabile, ...luc*o..., ha confermato che anche secondo lui ero sopra la cascina
se cosi' fosse, in quella circostanza, dunque secondo me 5/600 metri, il modello lo vedo ancora bene
in piu' occasioni ho visto modelli e piloti (anche marco) volare talmente lontano che il modello e' veramente un puntino, dunque se la mia valutazione dei 5/600 metri e' esatta significa che nell'altro caso i metri superano i 1000
ciao
gene

Ultima modifica di Gene57 : 09 novembre 06 alle ore 17:51
Vecchio 09 novembre 06, 17:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Con aria calma intendi anche in assenza di termiche?
Perchè se è così stiamo dicendo la stessa cosa! Modello lento: più tempo in aria, ma fa poca strada, modello veloce fa più strada ma atterra prima (assenza di vento & termiche)
esatto
aria calma, assenza di termiche
da 170/180 metri (la quota di sgancio dei nostri modelli) in assenza di movimenti termici (sia positivi che negativi) si riescono a fare circa 6, anche 7 minuti
bisogna solo fare dei gran traversoni cercando di disturbare il modello il meno possibile
in questo caso un po' piu' di flaps da termica (magari 5/6 mm. invece dei soliti 3/4), con il profilo dello Sharon (SD7037 >RG15 estremita') aiutano
il modello e' pero' al limite dello stallo e bisogna stare molto delicati sugli stick
non e' il mio caso che in queste condizioni arriverei a malapena a 4 minuti
ma mio figlio, che ha molta piu' confidenza con gli stick e con il modello, in condizioni di calma si trova a suo agio e difficilmente sbaglia
ciao
gene
Vecchio 09 novembre 06, 18:22   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
ciao Simone
so che e' difficile valutare le distanze
Se beppe ogni tanto portasse al campo lo skynavigator, perdincibacco....

....ci toglieremmo qualche dubbio. Resta il fatto che gia' alla cascina ci sono difficolta', la statale invece è per me assolutamente irraggiungibile anche con modelli 1:4. Credo comunque che la percezione della distanza non cresca in modo proporzionale, piu' si va lontano piu' sembra di essere lontani.

Beppeeeeee.... sabato lo skynavigator!....

ciao
Vecchio 09 novembre 06, 18:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Citazione:
ciao
ciao simone
cos'e' lo skynavigator ?
sabato non ci sono, vado via un paio di giorni
ciao
gene
Vecchio 09 novembre 06, 19:31   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest

http://www.tun.ch/d/angebot/index.cf...io%20%26%20GPS

http://www.skynavigator.ch/
Vecchio 10 novembre 06, 10:44   #19 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:

....ci toglieremmo qualche dubbio. Resta il fatto che gia' alla cascina ci sono difficolta', la statale invece è per me assolutamente irraggiungibile anche con modelli 1:4. Credo comunque che la percezione della distanza non cresca in modo proporzionale, piu' si va lontano piu' sembra di essere lontani.

ciao
se mi metto la scopa nel di dietro intanto che pulisco i vetri scopo anche i pavimenti,diceva la colf tuttofare............
Non ho problemi a venire con l'apparecchietto,ho anche una mezza idea di provarlo sul QuasiTurboRaven,se però qualcuno porta il trainatore così mi diverto anch'io.
Beppe
Vecchio 10 novembre 06, 10:56   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
a volte mi sembrate principianti.... ma forse lo siete....

fidec..... lo sa anche mio figlio che la percezione della lontananza è impossibile calcolarla....

Nel senso che ognuno di noi ha una percezione diversa, e cmq sempre sbagliata. e chi vola pensa sempre di essere piu lontano e quello che è accanto lo vede in modo diverso.

Un giorno con miki, gli ho dato in mano il blade da 2 metri..... e io in auto mi sono spostato di 300/400 metri.....
daccordo che era a terra..... ma gia a quella distanza il modello diventa davvero piccolo... da allora ho una percezione diversa, quando sono a grone, credo di essere dalla parte di la della valle....ma so benissimo che sono solo sopra il pratone.....

Un giorno mi è caduto un combattino.... ho passato un'ora a cercarlo al di la delle piante..... per poi capire che era caduto di qua di esse di almeno 10 metri...

ciaoo simo

bacio la scop....emhh le medaglie al beppe...

Bookmarks