21 giugno 20, 15:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
| Consiglio aliante da pendio apertura alare 1600cm circa.
Ciao a tutti, Dopo tanti anni, con molto divertimento, ho ricominciato a volare con i miei modelli di diversi anni fa, in particolare il Calypso della FlyZone, dotato di flap per il butterfly (fondamentale in certi pendii che frequento). In settimana ho anche lanciato, più per curiosità che per altro, il Filng della Great Planes che, ormai fermo da una vita, mi ha fatto divertire non poco (quanto fischia se lasciato andare...), pur essendo un due canali (direzionale + elevatore), assaporando quindi il volo veramente libero, senza l'assistenza di un motore...ahimè, però, il detto modellino non è stato sicuramente progettato per dinamiche decisamente sostenute, quindi, in occasione di una virata più "cattiva", la parte finale del trave di coda è esplosa, anche a causa del fatto che è fessurata per il passaggio dei sottili cavi per il push-pull dei comandi. Ciò premesso, mi è venuta una gran voglia di affiancare al motoglider di cui sopra un aliante di apertura alare sui 1600cm, direi in fibra di vetro e/o carbonio, dotato di flap, per poter opportunamente gestire le fasi finali di volo e atterrare in pochi metri, senza fare danni. Grazie dei consigli che mi vorrete dare!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
21 giugno 20, 16:41 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Non so su che pendio voli, ma andrei almeno su un 2,5/3 metri. È tutta un'altra cosa rimanendo su dimensioni facilmente gestibili Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
21 giugno 20, 16:48 | #3 (permalink) Top |
| Grazie del consiglio, immagino che glider con apertura alare di 2,5/3 metri siano un'altra cosa, ma credo veramente ingestibili nelle mie zone di volo, anche solo per il fatto che sono decisamente incolte...insomma: non si tratta di distese erbose di alta quota "da cartolina"...
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
21 giugno 20, 16:54 | #4 (permalink) Top |
|
Sicuramente, ma la grandezza dell'aliante incide relativamente sulla velocità di atterraggio. Tieni conto che un aliante in fibra/carbonio della dimensione che vuoi tu è, di norma, un hotliner o comunque un aliante più che veloce che, quindi, in atterraggio va di conseguenza. In pendio ci volo spessissimo anche io e ti garantisco che il mio modello più lento in atterraggio, con freni ma anche senza, è un acrobatico con 2.80 di a.a.. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
21 giugno 20, 16:59 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
21 giugno 20, 17:06 | #6 (permalink) Top |
|
Oppure uno più grande che si smonta meglio. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
21 giugno 20, 21:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| aliante di apertura alare sui 1600cm, direi in fibra di vetro e/o carbonio, dotato di flap, per poter opportunamente gestire le fasi finali di volo e atterrare in pochi metri, senza fare danni. Grazie dei consigli che mi vorrete dare![/QUOTE] Sposo il consiglio di andare almeno su 2.5 metri, per 2 motivi a) lo vedi meglio se ti allontani b) quando la dinamica molla e devi rosicchiare le termiche allungamento alare serve Detto questo se vuoi stare propio su fibrato 1.5 metri, il miglior modello che puoi prendere è il Whisper versione mini, o quello standard da 2 metri (che ti suggerisco), li trovi anche usati sono molto ricercati se in buono stato. https://www.xmodels.it/wp-content/up....1_ITA_WEB.pdf Arnaldo |
21 giugno 20, 21:54 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bello bello...
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
21 giugno 20, 23:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: verona
|
Detto questo se vuoi stare propio su fibrato 1.5 metri, il miglior modello che puoi prendere è il Whisper versione mini, o quello standard da 2 metri (che ti suggerisco), li trovi anche usati sono molto ricercati se in buono stato. https://www.xmodels.it/wp-content/up....1_ITA_WEB.pdf Arnaldo[/QUOTE] Concordo pienamente per lo wisper 2m, io ne ho avuto due e sono ottimi da mettere nello zaino, non ingombranti con la fuso stretta e un buon tuttofare anche con condizioni medio-forti Silvano |
Bookmarks |
| |